PDA

View Full Version : RAM da 512: ne vede la metà

xdesign
10-08-2006, 14:43
Ciao a tutti! Il mio problema è il seguente: ho acquistato un modulo da 512mb di ram PC133 non-ecc e il mio computer ne vede solo 256mb. Diciamo che sono stato avventato, perché mi sono fidato delle informazioni di Sisoft Sandra sulla motherboard (complice anche il fatto che è piuttosto vecchia, il sito del produttore nel frattempo è scomparso e lo stesso ha cambiato addirittura nome, nel nuovo sito non si trovavano collegamenti a manuali o BIOS x le schede vecchie, il nome della scheda non c'è da nessuna parte...) e così ho scoperto solo ora che a quanto pare la mia scheda supporta solo banchi da 256mb! Almeno questa è la mia teoria...mi rimetto al vostro sapere per un'eventuale soluzione! Il manuale della scheda si trova qui:

http://www.pcpartner.com/pcpartner/support/man/via/c93100bv.pdf

Il chip è Via Apollo Pro Plus, ho già provveduto a installare l'ultimo BIOS disponibile trovato dopo estenuanti ricerche...ma la situazione non è cambiata! Grazie in anticipo :)

rob-roy
10-08-2006, 16:00
Hai provato a cambiare slot?

xdesign
10-08-2006, 16:44
Sì ho già provato, vede sempre 256mb :cry:

Fra l'altro dal manuale non si capisce quanta RAM posso mettere per ogni slot...dice che con il chip Via si può arrivare al max a 768mb di RAM registered (quindi penso 256x3 slot). Ma se la RAM non è registrata?

grazie(:

xdesign
18-08-2006, 12:14
Help :D

Alla fine ho messo due banchi da 256mb...e anche di quelli ne vede solo la metà!! Da cosa può essere dovuto? l'unico che vede interamente è quello da 64mb...

Grazie!

trekker_2003
19-08-2006, 10:02
Hai provato a verificare le impostazioni nel bios? Magari esiste un'impostazione che ti permette di scegliere il tipo di memoria e quindi anche i tipi di banchi che puoi usare. :confused: :boh:

MIKIXT
19-08-2006, 10:16
il problema è che le mobo vecchie non vedono i moduli di ram ad alta densità.

l'unica soluzione è cambiare la ram