View Full Version : RAM a 200MHz solo in overclock...
Ho due banchi di ram da 512 x un totale di 1Gb in dual channel; sono DDR400 ke, come anche CPU Z mi dice, dovrebbero andare a 200MHz.
Vedendo che mi andavano a 166 e non 200, sono andato nel bios a controllare. Nell avoce relativa alla frequenza della ram sono disponibili sono i valori (già raddoppiati) 266 e 333(come sta andando ora). Mi compare l'opzione di 400MHz e 533MHz solo nel momento in cui alzo la frequenza del Front side bus.
Ho un P4 2.6 su una ASUS P5P800 SE...Il bus della skeda madre arriva fino a 800MHz come risaputo, ma a causa del processore (credo) ora va a 533.
La voce sul bios relativa alla frequenza della cpu, cioè il paramentro x overcloccarla (essendoci il moltiplicatore fisso) è ora a 133: come dicevo prima, solo se alzo qsto parametro e, precisamente, solo se lo sparo a 200 mi compare la frequenza dei 400MHz da assegnare alla ram...Ma cavolo portare qul paramentro a 200 vuol dire overcloccare il procio a 4GHz e ora come ora non intendo fare un overclock del genere!
No c'è altro modo x far andare le ram a 200 senza far fondere il procio? :muro:
devi alzare necessariamente l fsb a 200
i valori di 266-333-400.... è il divisore, mettilo a 200 cosi sono in sincrono
per nn avere la cpu troppo alta in frequenza devi per forza abbassare il moltiplicatore, sempre se è sbloccato
Eh...è proprio li il problema lele, ke il moltiplicatore è bloccato...ho un p4 prescott...Qndi non ho altre soluzioni ke portare il procio a 4Gb :doh: oppure cambiarlo :mad: , giusto?
che cpu hai?
fsb e molti a quanto stanno?
Ho un P4 a 2.66 il moltiplicatore è bloccato a 20x...Negli Intel, pelromeno nei pentium ke io sappia il moltiplicatore non si può sbloccare...x questo ti dicevo del problema di portalo a 4GHz. L' fsb ora sta andando a 133, se lo alzo mi si alza anke la frequenza del procio, hai capito la situazione? Cmq vorrei fare un overclock su qsto procio, ma portarlo da 2.6 a 4GHz, mi sembra una cosa esagerata!
UP
C'è qualke modo x far andare le ram a 200 senza far bollire la cpu?! Sempre facendo riferimento alla mia situazione, cioò con il procio ke ho io...La skeda madre è una ASUS P5P800 SE.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130
sezione sbagliata. dovevi postare su "faq, guide utili e supporto".
la discussione verrà chiusa dal moderatore
Adesso, nn per contraddirti eh, ma il thread è stato aperto il 10 agosto e nessun moderatore mi ha detto nulla, anzi, come avrai letto, c'è stato anke uno scambio di opinioni...Non che non sia una discussione adatta alla sezione faq, ma sicuramente puà essere trattata anche qui, dato ke messaggi del genere vengono postati e discussi spesso in questa sezione.
Se permetti, lascia ke sia il moderatore/i a dirmi ke la discussione verrà spostata/chiusa, grazie per la collaborazione.
Per i moderatori:
dato ke il thread non è stato contestato e kiuso subito, vi kiedo se potete cortesemente spostarlo nella sezione faq, senza troncarmi la richiesta di assistenza.
Grazie.
UP
Spostatemi il 3d in faq e supporto...
Nulla di fatto? Se potete, spostate in faq, guide utili e supposto, csì continuo la discussione di la...
PS: Dov'è finito Lele ke mi kiedeva informazioni sulla cpu, penso x rispondere alla mia richista!
Nulla di fatto? Se potete, spostate in faq, guide utili e supposto, csì continuo la discussione di la...
Basta usare il tasto segnala, può darsi che il moderatore non veda subito il thread con la richiesta, no?
Sposto ora ;)
Scusami rera, ma non conoscavo la funzione del tasto segnala...Pensavo servisse x segnalare messaggi minatori, offensivi ecc...
Cmq grazie del favore!
Se qlcuno vuole riprendere l'argomento, sn + ke felice! Non credo ci sia un modo oltre qllo ke ho già illustrato x portare la ram a 200 cn la mia configurazione, xò se qlcno ne sa +, aspetto solo i vostri consigli!
hai provato ad alzare leggermente l fsb? scalda molto la cpu?
Non nn ho mai provato xké nn mi fidavi, prima d aver areato bene il case...Sto aspettando da un mese i pezzi...X ora mi è arrivato solo la ventola della skeda video...Cmq dici d provare ad alzare l fsb appena e vedere se scalda molto? Ma nn è ke riskio qlcsa?
4ghz è un po tanto da tenere daily use :(
Sì 4ghz è troppo infatti nn credo di arrivarci, mi basta salire un po', nn pretendo tanto! Ora sto overcloccando la scheda video...Faccio i bechmarking, poi overclocco il pc e rifacio i test e vedo se la fatica dell'overclock è servita a qualcosa...(sempre ke l'harware sia nakora tutto integro! :eek: )
Raga possibile che vi perdiate in un bicchier d'acqua? :p
Il suo procio ha fsb @133, non 200...
La mobo imposta i divisori delle ram in base alla cpu che rileva, e visto che il suo bus è 133 (533 in quad pumped) il parametro 200 gli è negato...
Se avesse avuto un prescott con fsb 200, il bios avrebbe impostato direttamente il sincrono con le ram, settandole a 200 Mhz...
Morale della favola, hai delle DDR 400 che girano con della banda insatura, ma tutto è perfettamente normale...
Se c'è altro chiedi pure...
Sì sì, l'avevo capita qsta cosa, infatti mi era già stato detto ke x far andare le memorie a 200 dovevo portate l'fsb a 200, cosa ke xò mi comporterebbe un aumento vertiginoso della freq della cpu, cioè andrebbe a 4ghz...
Alla fine ho deciso ke overclokkerò un po' anke x far andare di + le memorie (smpre se ci riesco), ma nn credo proprio di arrivare fino ai 4ghz!
Grazie cmq dell'intervento!
Xò ti kiedo una cosetta, dato ke mi hai dato la tua disponibilità... :)
Le memorie posso farle andare solo a valori di freq prestabiliti (ad esempio 133, 166 ecc...) oppure anke a valori intermedi? Ora nn ricordo + se la freq della ram nel bios abbia il valore "auto", così ke (credo) si alzi insieme al front side bus...Kiedo ciò xké il valore 200 delle ram mi compare solo alzando molto l'fsb (come già avevo spiegato)...nn so bene a ke punto compaia, ma cmq ad un punto in cui ora nn credo di arrivare...Voglio alzarlo solo di pochi Mhz...
Puoi impostare le memorie a valori prestabiliti, o in alternativa impostare il sincrono, cioè l'1:1, in quest'ultimo caso le ram seguiranno di pari passo l'fsb...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.