View Full Version : US ROBOTICS USR5462 - SIGNAL STRENGHT 60%
Salve a tutti,
mi trovo in questa imbarazzante situazione: ho appena effettuato il collegamento a fastweb e lo scatolotto di fastweb è stato messo dietro il mio televisore (devo metterci la videostation per vedere sky ed è obbligatorio metterlo lì). Poichè le canaline dei fili sono strapiene, non riesco a portare un cavo eternet al piano superiore per collegare i due pc, per cui mi hanno proposto l'acquisto del modem router wireless in oggetto. Il dubbio nasce dal fatto che, al piano superiore, il segnale dei due pc (ho un adattatore usb per ogni pc) è circa del 60% e l'icona del collegamento, passandoci sopra con il puntatore del mouse, mi dice che è un buon collegamento.
Dubbio: se riuscissi in qualche modo a potenziare il segnale fino ad arrivare al 100%, cambierebbero le prestazioni di internet? Oppure sarebbe una spesa vana?
Come posso eventualmente potenziare il segnale mantenendolo criptato, in modo che altri non possano accedervi abusivamente?
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto.
al 60% il segnale comincia ad essere accettabile... non dovrebbero cambiare le prestazioni a livello di internet (dipende a che velocità di trasmissione è il collegamento)
Teoricamente dovrebbe essere un 20 mega di Fastweb, in realtà è, se tutto va bene, un 6 mega, ma questo credo dipenda dal doppino telefonico.
Credi che basti?
intendevo il collegamento wireless...
comunque se hai un 54Mbit allora dovresti stare ampiamente al sicuro.
Se invece hai una rete a 11... potrebbe darsi che un giorno la tua adsl passi da 6 a.... esempio 13 e tu perderai 2Mbit...
si, 54 mbit. Non serve allora che metto alcuna antenna?
Ho fatto una verifica con lo speedtest di libero sui due pc che ho al primo piano e il risultato tra i due è una differenza di circa 1000 mbs. Andando a vedere la potenza del segnale, quello che ha avuto un risultato inferiore dei due pc aveva anche una potenza di segnale inferiore, cioè 60% invece di 66%. Questo significa qualcosa?
che abbassando la percentuale di "segnale buono" aumentano gli errori e quindi le ritrasmissioni... che ti fanno perdere un po' di tempo il quale invece dovrebbe essere speso per trasmettere nuovi pacchetti (anzichè ritrasmettere i vecchi)
Quindi è meglio avere una connessione al 100% invece che al 60%? Mi conviene comprare un'antenna?
Prometeo_AF
12-08-2006, 14:40
Se ti è possibile senza spendere tanto, cambia l'antenna del router wifi con una direzionale, e direzionala verso il secondo pc
risposta semplicistica ma efficace.
Quindi è meglio avere una connessione al 100% invece che al 60%
Ma va? :D ;)
intendevo il collegamento wireless...
comunque se hai un 54Mbit allora dovresti stare ampiamente al sicuro.
Il discorso del 100% o del 60% si riferiva alla tua affermazione qui riportata. Se sono ampiamente al sicuro con il 60% di 54 mbit, allora avere un collegamento al 100% o al 60% dovrebbe essere la stessa cosa. Ma mi pare di aver capito che non è proprio cosi.
Tutto questo discorso per capire se devo o meno acquistare un potenziatore di segnale per arrivare al 100% oppure se basta il 60%.
Sinceramente non ho ancora capito, comunque ti ringrazio del tuo aiuto
non è strettamente necessario.
a volte basta saper orientare meglio le antenne.
Gio Games
13-08-2006, 20:27
Anche io ho un USR5462...solitamente il segnale sta intorno al 60% ma qualche volta si abbassa fino al 30-40% chiaramente solo per qualche attimo. oltre a redirezionare meglio le antenne non si può fare altro per migliorare il segnale? ho già provveduto a redirezionare le antenne dato che prima il segnale era sempre molto basso. sono rimasto sorpreso notando che anche cambiando di poco l'angolatura delle antenne il segnale è aumentato nettamente
Studiando approfonditamente i diagrammi di radiazione delle antenne, soprattutto quelle molto direttive, si scoprono cose molto stupefacenti... :)
Gio Games
15-08-2006, 21:17
Niente. forse era solo un guadagno momentaneo. adesso il segnale mi oscilla dal 20 al 60%. non esiste un modo per avere un segnale migliore? e poi neanche dire che sono distante. sarò a 5 metri a linea d'aria con in mezzo un solo muro. consigli?
provato a smuovere le antenne?
Gio Games
16-08-2006, 08:40
sì ho provato...non è cambiato tanto...un pò sì...ma molte volte il segnale mi arriva al 20%
tra i 2 pc non c'è modo di avere strada libera? magari una porta dove posizionare una lastra metallica per vedere se qualcosa migliora
Gio Games
16-08-2006, 16:52
Da una parte c'è il router dall'altra il pc...tra i due c'è una porta non in linea d'aria...in linea d'aria ci sono le pareti della casa...stilizzata dall'alto è così la situazione
stilizzata argh!!!
fai un disegno con paint
rockwolf
16-08-2006, 20:52
Io ho lo stesso router, ma a quanto pare le antenne non si possono smontare (a meno di non aprire lo scatolotto e fare qualche saldatura...) :huh:
Il router soffre problemi di surriscaldamento (soprattutto con crittografia WPA attivata) e qualche volta necessita di essere riavviato per ripristinare la connessione (che sia un problema del modem? mah...).
Non ha un buon segnale (spesso lo perde, ed ho provato con diversi client...)
Sikeros, cerca di evitare questo router e prendine uno di un'altra marca!!!
PS: qualcuno l'ha smontato e sa che hardware monta??? :angel:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.