PDA

View Full Version : malfunzionamento ati x1300

accipixy
10-08-2006, 11:28
ciao a tutti,
sono un infelice possessore di una scheda video ati x1300 pro della peak.
Lo so che nn è una scheda adatta al gaming ma pensavo che almeno a risoluzione bassa e senza effetti attivati riuscissi a giocare in modo fluido e senza grossi disturbi nel video.
Sul primo punto ci siamo mentre sul secondo decisamente no,
infatti utilizzando qualsiasi gioco a risoluzione minima, ma come a tutte le altre risoluzioni tranne quella impostata da win, si creano delle righe nello schermo al quanto fastidiose.
Ho già installato gli ultimi catalyst (6.7), directx 9.0c ma nessuna miglioria.
Qualcuno ha qualche idea?

p.s.: la cosa davvero strana è che se imposto la stessa risoluzione di win al gioco questo nn accade ma è impossibile guiocare data l'eccessiva lentezza.

Grazie in anticipo.

D-Reeper
10-08-2006, 12:20
Come dici tu, la X1300 non sara' una scheda da videogioco, ma per chi vuole solo spendere una mezzoretta di svago e' un prodotto che (anche se ai settaggi e risoluzioni minimi minimi) permette di fare un praticamente tutto.
Il problema della righe non e' un problema di scheda video, e' piu' un anomalia, una disfunzione.. l'unica cosa che mi viene in mente che le righe che dici tu le fa il monitor (sei su un LCD vero?) perche' la risoluzione a cui giochi e' inferiore a quella nativa a cui dovrebbe girare il monitor (e questa mia ipotesi e' avallata dal fatto che dici che alla risoluzione di win [quindi quella predefinita dela monitor?!] non ti escono le righe). Ovvio pero' a risoluzioni maggiori la scheda video fa fatica a elaborare la grafica.. ed ecco che vai a scatti. Alle risoluzioni minori il problema e' il monitor e non la scheda video: le righe sono dovute alla incapacita' del monitor di lavorare a quella risoluzione, e non alla scheda video.
L'unica soluzione e' cambiare monitor o giocare su un televisore utilizzando l'uscita TV.

accipixy
10-08-2006, 12:43
grazie mille finalmente qualcuno che mi da una buona spiegazione.
ci avevo pensato al discorso monitor, ma speravo che fossi io a sbagliare qualche settaggio.
sapresti dirmi se è possibile aumentare un po le prestazioni dlla mia scheda grafica con un overclock? se poi ci fosse qualche programma che mi aiuti in questa operazione sarebbe il massimo dato che nn sono un esperto nel settore.
ho provato utilizzando atitool ma nn mi fa effettuare nessuna modifica.

D-Reeper
10-08-2006, 13:42
Atitool e' a mio parere (che rimane personale) il miglior programma per effettuare l'overclock di una scheda video ati.
Tuttavia: La X1300 non nascendo come scheda video da videogioco ha margini di oveclock nulli; overcloccando una X1300 l'incremento prestazionale non le consentirebbe cmq di elaborare dignitosamente la grafica per un videogioco.
detto questo e' probabile che Atitool non ti faccia fare niente proprio perche la tua scheda e' bloccata, e probabilmente e' meglio che cosi' rimanga poiche' evidentemente non e' strutturate per sostenere una operazione come quella dell'overclock (che, ti ricordo, consiste [nelle manovre piu' leggere] nell'aumentare le frequenze operative del processore grafico e della ram video).
Detto questo l'unica maniera per giocare ai tuoi videogiochi preferiti e' sperare che abbiano la modalita' di gioco in finestra: praticamente invece di andare a tutto schermo ti rimangono in finestra come fosse un qualsiasi programma di win.
E' una manovra che io odio, oltre a sperperare risorse di sistema capita spesso che il motore poligonale nella modalita' in finestra abbia molte pecche (e alla fine il gioco non sembra bello come quando giocato a tutto schermo), ma spesso e' l'unica maniera per far partire un gioco o cmq per giocarci...
Altri consigli non ne ho.
Impara solo una cosa, quando chiedi aiuto su un forum ricordati anche di dare in linea di massima la configurazione del tuo pc, in questo caso poteva essere utile sapere, oltre ai catalyst e alle directX che hai fatto bene a scrivere, che processore hai, quale scheda madre e che sistema operativo.
Inoltre visto che parli di giochi a una risoluzione e desktop di win a un'altra risoluzione poteva essere sempre utile che tu scrivessi a quali risoluzioni fai girare i giochi che ti vanno ma con le "righe" e a quanto hai il desktop di win (quindi dirci anche la risoluzione del monitor). E poi altra cosa importante era specificare che giochi con un lcd! Da li si capivano al volo i tuoi problemi...

accipixy
10-08-2006, 14:06
ok grazie mille D-Reeper una spiegazione migliore di questa nn me la potevi dare!!!
prossima volta cercherò di essere più preciso :)