PDA

View Full Version : Problemi avvio causa initrd

caralu
10-08-2006, 12:27
Non riesco ad avviare più il vecchio kernel 2.4, dopo averne compilato uno nuovo della versione 2.6:
Ho eseguito il normale procedimento di compilazione del kernel ho spostato la nuova immagine del kernel su /boot ,ho copiato in questa directory anche il file .confg (rinominato alla mia versione) e System.map. Dopodichè ho creato l'initrd con il comando
mkinitrd -c -k 2.6.7 -m jbd:ext3
dato che utilizzo un filesystem ext3.
Ho modificato Lilo e (dato che l'initrd sovrascrive il collegamento simbolico /boot/vmlinuz riferito al kernel preesistente collegandolo al nuovo kernel appena installato) ho modificato il mio lilo.conf con la nuova immagine trovata su boot (bzImage) ma non riesco ad avviare più il mio vecchio kernel!
BzImage è riferito sempre al nuovo kernel, come faccio invece a recuperare la vecchia immagine del kernel?

ArtX
10-08-2006, 23:15
io non ho mai usato l'initrd quando ricompilavo il kernel, solo inizialmente ma con il metodo debian.
adesso sono all'estero e on ho il pc con linux :muro: perciø faccio tutto a memoria.
se non sbaglio tra il 2.4 e il 2.6 ci sono molte differenze ma l'immagine si trova sempre in /boot/XXX. se non ti si avvia usa una live e dovresti trovare in quella cartella sia l'immagine del 2.4 che quella del 2.6 perche' anno un nome differente e non penso che mkinitrd cancelli gli altri initrd.
un consiglio, se ricompili un kernel nuovo non eliminare ne i file ne le command line del bootloader del vecchio kernel ma solo aggiungere quello nuovo sul bootloader, provarlo se funziona ok e poi se vuoi cancellare quello vecchio.
nel kernel, per usare l'initrd devi includere le opzioni del fs ramdisk e un'alltra che adesso non ricordo ma che troverai sicuramente con google e devi anche includere (staticamente) il modulo del controllere del hd del tuo chipset.
poi perø non capisco perche' vuoi usare l'initrd, se se ne puø fare a meno e' meglio.

scusa per alcune lettere ma qui la tastiera e' un po' diversa :)

caralu
11-08-2006, 09:47
Grazie del consiglio! Adesso mi installo un kernel precompilato, poi da la inizierò le mie sperimentazioni..Non cancellerò il vecchio kernel,non si sa mai..Prima di avere le cose completamente a posto! :p