PDA

View Full Version : Problemi (SERI) Geforce 7950 GX2

Dark_Wolf
10-08-2006, 03:28
Salve a tutti! Di recente ho postato i miei problemi riguardanti Oblivion, relativi all'incapacità del mio computer a superare un tot di framerate. Oggi mi sono attrezzato ed ho fatto diversi test con un altro gioco, naturalmente anch'esso molto esigente al livello grafico (F.E.A.R.), su cui ho fatto delle prove incrociate con un mio amico, utilizzando gli stessi IDENTICI settaggi grafici. C'è da premettere che il pc del mio amico era acceso da 2 giorni di fila, quindi lui aveva il deficit delle alte temperature e dei conseguenti cali di prestazioni. Il mio amico è renaxx e posta in questo stesso forum.

Guardiamo insieme configurazioni e risultati:
MIA CONFIG
Athlon A64 X2 Toledo 4800+
Geforce 7950 GX2
2 GB RAM
DFI Lanparty Ultra-D socket 939

CONFIG DI RENAXX
Athlon A64 X2 Toledo 4400+ @ 2.6 Ghz
Ati Radeon x1900xtx
2 GB RAM con timings migliori
DFI Lanparty Ultra-D socket 939

(spero di aver scritto tutto per bene!)

CONFIG di F.E.A.R.
Dettagli = Tutto al massimo
Risoluzione = 1280x960
Vsync = Disabilitato (per andare oltre i 60 fps)
FSAA = 4x
Filtro = Anisotropico 16x
Ombre = Softshadows

Ecco i risultati:
RENAXX: MINIMO 34 MEDIA 60 MAX 100
IO: MINIMO 11 MEDIA 19 MAX 30

Con Oblivion (tutti i settaggi identici, dettagli al massimo e vsync disabilitato e stessa risoluzione), abbiamo i seguenti risultati:
RENAX: ESTERNI 36 INTERNI 80-100 CITTA' IMPERIALE 40-50
IO: ESTERNI 15 INTERNI 60 CITTA' IMPERIALE 20-30

Ho installato gli ultimi driver disponibili per la scheda video (91.31) non BETA eppure c'è un abisso fra i nostri risultati... avete lontanamente idea di cosa possa essere? Secondo voi, c'entra la scheda video? Vi prego di aiutarmi perchè aver speso tutti questi soldi per avere risultati così... mi deprime _-_
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Dark_Wolf
10-08-2006, 04:03
PROBLEMA AUTO RISOLTO! HO SCARICATO LA VERSIONE BETA DEI DRIVER E CASPIO: VA TUTTO LISCIO AL 100%!!!

VitOne
26-08-2006, 01:33
PROBLEMA AUTO RISOLTO! HO SCARICATO LA VERSIONE BETA DEI DRIVER E CASPIO: VA TUTTO LISCIO AL 100%!!!

Mi fa piacere che tu abbia risolto. Che driver hai messo?

slivio...
26-08-2006, 07:13
che vuol dire driver e caspio?? :confused:

VitOne
26-08-2006, 10:46
che vuol dire driver e caspio?? :confused:
:D LOL, caspio è un espressione che significa "caspita", anche usata al posto di "'azzo" ;). Ha messo i driver e, caspita!, adesso gli funge alla grande, per questo chiedevo CHE driver ha messo :D.

riccardoatzeni
26-08-2006, 22:17

Ciao, in effetti anche io ho avuto qualche perplessità. Ho un sistema che somiglia al tuo:

ALIMENTATORE 580W (SUL +12 SUPERO ABBONDANTEMENTE I 27A...)
NFORCE4-ULTRA (Asus A8N-E BIOS 1013, L'ULTIMO)
ATHLON64 X2 3800+
DDR400 PC3200 2 GB (DUAL CHANNEL)
SOUND BLASTER X-FI XTREME MUSIC
NVIDIA 7950

Gioco con Oblivion, Condamned, Prey, Call of Duty 2, Call of Juarez. Sinceramente avendo messo da parte i soldi per MESI, avendo speso 600 euro mi aspettavo moooooooooooooooolto di + da questa scheda... :(

Adesso provo ad aggiornare i drivers con la versione BETA, speriamo bene. So che queste schede rendono meglio dopo qualche release di drivers quindi sono fiducioso. In ogni caso appena eseguo l'operazione vi faccio sapere...

davidTrt83
27-08-2006, 00:26
C'è da premettere che il pc del mio amico era acceso da 2 giorni di fila, quindi lui aveva il deficit delle alte temperature e dei conseguenti cali di prestazioni.

Questa cosa non esiste... :)

AnonimoVeneziano
27-08-2006, 13:35
Questa cosa non esiste... :)

Beh, è possibile che la GPU se è surriscaldata (o overcloccata a frequenze troppo alte) si blocchi per qualche secondo per un errore interno e poi si riprenda , però effettivamente il caldo non credo proprio che le prestazioni si degradino ;)

slivio...
27-08-2006, 13:58
Beh, è possibile che la GPU se è surriscaldata (o overcloccata a frequenze troppo alte) si blocchi per qualche secondo per un errore interno e poi si riprenda , però effettivamente il caldo non credo proprio che le prestazioni si degradino ;)

una delle leggi della fisica applicata all'eltronica ho all'elettrotecnica... dice che
un conduttore tanto piu sta a temperature fredde piu migliora in proporzione la sua conduttivita,
in pratica è la resistenza che il conduttore oppone al passaggio di corrente ...
siccome i circuiti ellettronici pur nella loro complessita sono anch'essi soggetti a questa teoria dei superconduttori.. godono di questa peculiarità..
infatti se paradossalmente si potessero avere dei conduttori attraversati da ampere a temperature vicine allo 0 assoluto (farenheit -273°C) non ci sarebbero quelle famose perdite per effetto joule,
il che si traduce.. in un rendimento teoricamente e assolutamente uguale a 1
questo vale per tutti i tipi di circuiti... elettronici e elettrici... apparati ed affini

davidTrt83
27-08-2006, 15:41
una delle leggi della fisica applicata all'eltronica ho all'elettrotecnica... dice che
un conduttore tanto piu sta a temperature fredde piu migliora in proporzione la sua conduttivita,
in pratica è la resistenza che il conduttore oppone al passaggio di corrente ...
siccome i circuiti ellettronici pur nella loro complessita sono anch'essi soggetti a questa teoria dei superconduttori.. godono di questa peculiarità..
infatti se paradossalmente si potessero avere dei conduttori attraversati da ampere a temperature vicine allo 0 assoluto (farenheit -273°C) non ci sarebbero quelle famose perdite per effetto joule,
il che si traduce.. in un rendimento teoricamente e assolutamente uguale a 1
questo vale per tutti i tipi di circuiti... elettronici e elettrici... apparati ed affini

Un'altra legge della fisica dice che due circuiti uguali che operano alle stesse frequenze offrono medesime prestazioni, fai un po te.
Dubito che il suo pc vari le frequenze a seconda delle temperature ;)

temperature vicine allo 0 assoluto (farenheit -273°C) non ci sarebbero quelle famose perdite per effetto joule,

Che c'entra farenheit? :mbe:

slivio...
27-08-2006, 16:11
Un'altra legge della fisica dice che due circuiti uguali che operano alle stesse frequenze offrono medesime prestazioni, fai un po te.

e lo 0 assoluto.. -273°c sono 0° farenheit

slivio...
27-08-2006, 16:12

mi vieni incontro o contro? :D

Pak-Gatsu
27-08-2006, 17:02
Senza che apro una nuova discussione espongo qui il mio problema: possibile che con la 7950gx2 e un 6600 alcuni giochi vadano a scatti con i dettagli al massimo senza filtri? Ad esempio Black & White 2 (ad esempio quando uno si muove) oppure Hitman BM (qui quando ci sono tante persone nella stessa stanza inizia a scattare in maniera paurosa) qui ho provato anche ad abbassare il dettaglio e le ombre a medio ma non è cambiato nulla. Possibile che questi giochi sono più pesanti di oblivion che mi va bene?

Ah ho appena aggiornato i driver e non è cambiato nulla

davidTrt83
27-08-2006, 23:11
-273°C sono 0 Kelvin [K].

questi sono i Fahrenheit ;)
°F= 1.8*(°C+40)-40

mi vieni incontro o contro? :D
:D

davidTrt83
27-08-2006, 23:15
Senza che apro una nuova discussione espongo qui il mio problema: possibile che con la 7950gx2 e un 6600 alcuni giochi vadano a scatti con i dettagli al massimo senza filtri? Ad esempio Black & White 2 (ad esempio quando uno si muove) oppure Hitman BM (qui quando ci sono tante persone nella stessa stanza inizia a scattare in maniera paurosa) qui ho provato anche ad abbassare il dettaglio e le ombre a medio ma non è cambiato nulla. Possibile che questi giochi sono più pesanti di oblivion che mi va bene?

Ah ho appena aggiornato i driver e non è cambiato nulla

Ciao,
sono giochi che non conosco, però non credo sia normale che scatti...
dark_wolf ha messo la beta degli ultimi driver, che dovrebbero essere questi (http://it.nzone.com/object/nzone_downloads_rel70betadriver_it.html)
facci sapere.

Prezioso
28-08-2006, 04:07
ciao....

che bios hai sulla tua dfi????

io vorrei prendere la 7950, si consiglia il 406 cme bios per sopportare la 7950 ma se lo installo sulla mia dfi lan party ut sli-d ho cali enormi di prestazion(memorie che vanno a 333 4 5 5 5 e processore a 2700.....per il proce risolvo ma le memorie no!!)

purtroppo sul sito dfi leggo ke il bios è per le ultra d ma lo trovo in dowload anche nella sezione riservata alla mia sli-d...non so ke pensare

piufigo
28-08-2006, 07:06

Lo zero assoluto sono -451 gradi farenheit ... per il resto le altre leggi della fisica citate sino ad ora sono per lo più campate o comunque molto a spanne !!!

Pak-Gatsu
28-08-2006, 10:14
Ciao,
dark_wolf ha messo la beta degli ultimi driver, che dovrebbero essere questi (http://it.nzone.com/object/nzone_downloads_rel70betadriver_it.html)
facci sapere.
Ho i 91.45 che mi avevate consigliato in un altra discussione... prima avevo i 91.31.

slivio...
28-08-2006, 19:17
-273°C sono 0 Kelvin [K].

questi sono i Fahrenheit ;)
°F= 1.8*(°C+40)-40

:D

facciamo +/-32 :D

slivio...
28-08-2006, 19:18
Lo zero assoluto sono -451 gradi farenheit ... per il resto le altre leggi della fisica citate sino ad ora sono per lo più campate o comunque molto a spanne !!!

certo praticamente e impossibile... ;) portare un conduttore a tale temperatura...

Dylan BJ
29-08-2006, 00:32
Ho i 91.45 che mi avevate consigliato in un altra discussione... prima avevo i 91.31.

scaricati i 91.47......... migliorano ulteriormente le performances! :p

Pak-Gatsu
29-08-2006, 08:12
Grazie li sto scaricando

slivio...
01-02-2007, 09:24
ciao

qualcuno che lo ha provato sa dirmi...

se lascio il case aperto... e non metto nessuna ventola... all'interno di esso...

a che temperatura arrivano le gpu... della 7950GX2 con il raffreddamento di stock ossia solo le due ventoline delle gpu?

la mia e una xfx m570

o un dubbio atroce...

Prezioso
01-02-2007, 15:26
ciao

qualcuno che lo ha provato sa dirmi...

se lascio il case aperto... e non metto nessuna ventola... all'interno di esso...

a che temperatura arrivano le gpu... della 7950GX2 con il raffreddamento di stock ossia solo le due ventoline delle gpu?

la mia e una xfx m570

o un dubbio atroce...

spostati sul forum ufficiale della 7950gx2.....

cmq anche io ho una xfx(anche se secondo me sono tutte ugueli), originale è una 500m e l'ho portata a 600/1600.....a scaldare scalda! tocca nei 3dmark 86 gradi a volte anche 87! ma ho uno scaker con 2 vnetole in immissione e 3 in aspirazione, dovrebbe essere abb ventilato il case insomma....

a default cmq non cambia tantissimo....sui 82 gradi......la tua a 570 forse arriva a 83/84.....quei 30mhz cambiano un bel pò :D ho fatto delle prove a 570/1550 e scalda un pò meno

slivio...
01-02-2007, 16:05
spostati sul forum ufficiale della 7950gx2.....

cmq anche io ho una xfx(anche se secondo me sono tutte ugueli), originale è una 500m e l'ho portata a 600/1600.....a scaldare scalda! tocca nei 3dmark 86 gradi a volte anche 87! ma ho uno scaker con 2 vnetole in immissione e 3 in aspirazione, dovrebbe essere abb ventilato il case insomma....

a default cmq non cambia tantissimo....sui 82 gradi......la tua a 570 forse arriva a 83/84.....quei 30mhz cambiano un bel pò :D ho fatto delle prove a 570/1550 e scalda un pò meno

forum ufficiale e quale sarebbe... non l'ho mai visto...

cmq la mia arriva a circa 85°C con rainbowsix vegas al max dettaglio...

che tu sappia è posibile disaccopiare i due pcb per la pulizia delle ventole e dei dissi?

Prezioso
01-02-2007, 16:18
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1347598
questo è il topic ufficiale 7950gx2

certo che si possono separare le due schede, è anche in vendita(non in italia) un kit per allontanarle e quindi poter cambiare dissi ecc ecc

slivio...
01-02-2007, 17:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1347598
questo è il topic ufficiale 7950gx2

certo che si possono separare le due schede, è anche in vendita(non in italia) un kit per allontanarle e quindi poter cambiare dissi ecc ecc

grazie trovato il topic.... posto di la... ;)