View Full Version : evviva chiuso pozzo petrolifero
giannola
09-08-2006, 21:34
(AGI) - Roma, 8 ago. - Il piu' grande giacimento di petrolio degli Stati Uniti curato da un consorzio guidato da British Petroleum, che comprende ConocoPhilips ed Exxon Mobil, ha chiuso a causa di perdite nell'oleodotto che attraversa l'Alaska. L'arresto della produzione ha fatto impennare il brent, che ha raggiunto i 78,30 dollari al barile, nuovo record storico. Nonostante i messaggi rassicuranti da parte dell'Opec e l'annuncio da parte degli americani sull'utilizzo delle riserve (i tagli annunciati corrispondono all'8 209568ella produzione totale in Usa)- scrive Repubblica -, la tensione resta ai massimi livelli mentre gli economisti di S&P ipotizzano un prezzo fino a 250 dollari al barile nel caso in cui l'Iran dovesse decidere di chiudere lo stretto di Hormuz a causa dell'inasprirsi del conflitto mediorientale. Il Sole-24 Ore ricostrusce le peripezie della British Petroleum, caduta sotto accusa per il logoramento dell'oleodotto. In Alaska - riferisce il quotidiano economico - gia' nel 2000 Bp era stata dichiarata 'sorvegliata speciale' per cinque anni dlle autorita' federali perche' si era disfatta di scarti di lavorazione nocivi in modo illegale. A marzo di quest'anno - prosegue il Sole - la fuoriuscita di oltre 200mila galloni (circa 800mila litri) di petrolio, dovuta secondo l'autorita' alla mancata manutenzione degli impianti, ha portato a un'inchiesta penale. Ieri, e' il caso di dirlo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
sono al settimo cielo, spero di sentire presto di altri pozzi chiusi, così finalmente smetteremo con i carburanti fossili di distruggere il mondo
sono al settimo cielo, spero di sentire presto di altri pozzi chiusi, così finalmente smetteremo con i carburanti fossili di distruggere il mondo
mi assoccio , cosi domani non ci saranno più code in autostrada , risolveremo il problema del traffico , avremo un'aria più respirabile ,si potrà vedere le stelle anche di notte , non avremo un aereo che passa ogni 3 minuti sopra le teste, non lavoreremo più , saremo tutti ecologisti, tutti con la zappa in mezzo ai campi,.
(AGI) - Roma, 8 ago. - Il piu' grande giacimento di petrolio degli Stati Uniti curato da un consorzio guidato da British Petroleum, che comprende ConocoPhilips ed Exxon Mobil, ha chiuso a causa di perdite nell'oleodotto che attraversa l'Alaska. L'arresto della produzione ha fatto impennare il brent, che ha raggiunto i 78,30 dollari al barile, nuovo record storico. Nonostante i messaggi rassicuranti da parte dell'Opec e l'annuncio da parte degli americani sull'utilizzo delle riserve (i tagli annunciati corrispondono all'8 209568ella produzione totale in Usa)- scrive Repubblica -, la tensione resta ai massimi livelli mentre gli economisti di S&P ipotizzano un prezzo fino a 250 dollari al barile nel caso in cui l'Iran dovesse decidere di chiudere lo stretto di Hormuz a causa dell'inasprirsi del conflitto mediorientale. Il Sole-24 Ore ricostrusce le peripezie della British Petroleum, caduta sotto accusa per il logoramento dell'oleodotto. In Alaska - riferisce il quotidiano economico - gia' nel 2000 Bp era stata dichiarata 'sorvegliata speciale' per cinque anni dlle autorita' federali perche' si era disfatta di scarti di lavorazione nocivi in modo illegale. A marzo di quest'anno - prosegue il Sole - la fuoriuscita di oltre 200mila galloni (circa 800mila litri) di petrolio, dovuta secondo l'autorita' alla mancata manutenzione degli impianti, ha portato a un'inchiesta penale. Ieri, e' il caso di dirlo, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Ne fai una questione ecologica, ma quegli 800.000 litri dove sono finiti? Ad inquinare.
FastFreddy
09-08-2006, 21:57
Scusa, ma l'hai letto il motivo per il quale è stato chiuso tale pozzo?
giannola
10-08-2006, 06:41
Ne fai una questione ecologica, ma quegli 800.000 litri dove sono finiti? Ad inquinare.
il danno che è fatto, è fatto.
Però adesso non funziona più, pensa se invece continuavano ad estrarre: avrebbe causato altro inquinamento.
Come dire mi contento che abbbia inquinato per 800.000 litri che non per 1.200.000, al peggio non c'è mai fine :)
giannola
10-08-2006, 06:44
Scusa, ma l'hai letto il motivo per il quale è stato chiuso tale pozzo?
beh, considerando che il petrolio si trova sotto terra e grazie alle perdite ritorna sotto terra, lo vedo come il male minore.
Pensa se finiva in mare, o peggio, prima lavorato e poi immesso nell'aria tramite combustione. :)
Northern Antarctica
10-08-2006, 06:49
come effetto immediato l'unica cosa che succederebbe sarebbe il petrolio oltre i 100 $ al barile...
giannola
10-08-2006, 06:58
come effetto immediato l'unica cosa che succederebbe sarebbe il petrolio oltre i 100 $ al barile...
ecco questa è un'altra cosa positiva, perchè la gente vedendo la benzina troppo cara, ci penserà su prima di usare l'auto.
Ancora oggi vedo troppe persone che per fare 50 prendono l'auto.
Ma io devo ancora capire una cosa semplice semplice , ma che finora non ha trovato una risposta : ma sto pozzo lo riaprono ?
perche' ho finora sentito e letto esclusivamente sulla sua chiusura , e sul motivo della stessa.
ma mi chiedo se lo chiudono e stop , oppure lo chiudono , riparano quell'oleodotto , e lo riaprono. e nel caso della seconda , quando lo riaprono...
Ciauzaaza
giannola
10-08-2006, 07:10
Ma io devo ancora capire una cosa semplice semplice , ma che finora non ha trovato una risposta : ma sto pozzo lo riaprono ?
perche' ho finora sentito e letto esclusivamente sulla sua chiusura , e sul motivo della stessa.
ma mi chiedo se lo chiudono e stop , oppure lo chiudono , riparano quell'oleodotto , e lo riaprono. e nel caso della seconda , quando lo riaprono...
Ciauzaaza
non credo che lo riaprano, nn sarebbe economicamente vantaggioso, altrimenti non avrebbero aspettato che lo chiudessero, ma lo avrebbero riparato prima.
Northern Antarctica
10-08-2006, 07:21
Ciauzaaza
I pozzi (ce n'è più di uno) verranno riaperti al più presto, una volta fatte le operazioni di manutenzione sulla linea coinvolta (la perdita ha riguardato una certa linea da 30" di diametro, non i pozzi in sé).
Per i tempi... dipende da tutta una serie di fattori, in primo luogo quelli che saranno i risultati delle ispezioni, che daranno una valutazione più accurata della serietà del danno.
Comunque è chiaro che si cercherà di riaprirli il più presto possibile, in queste situazioni vengono mobilitate tantissime persone e si lavora 24 ore su 24. Un giorno di mancata produzione / fornitura equivale a diversi milioni di dollari non incassati.
ah ecco. lo riaprono.. meno male. cioe' giusto che lo riaprano in sicurezza , ma almeno cosi' il prezzo del greggio non schizza alle stelle :D
ciauzaza
ecco appunto...ok che l'han chiuso...ma dalle immagini trasmesse dai TG...li più che terra...c'era l'aqua...l'acqua dell'Atlantico Sett.....non so se rendo :mbe: :muro:
Northern Antarctica
10-08-2006, 07:48
ecco appunto...ok che l'han chiuso...ma dalle immagini trasmesse dai TG...li più che terra...c'era l'aqua...l'acqua dell'Atlantico Sett.....non so se rendo :mbe: :muro:
nessuna perdita in mare, la linea dove c'è stata la perdita è situata sulla terraferma ;)
tutti con la zappa in mezzo ai campi.
Quella farebbe bene a prescindere dall'essere ecologisti :D
nessuna perdita in mare, la linea dove c'è stata la perdita è situata sulla terraferma ;)
Beh sperem.... :) :eek:
Black Dawn
10-08-2006, 08:44
Scendi scendi, entro gennaio il pozzo verrà ripristinato... :O
Black Dawn
10-08-2006, 08:46
ecco questa è un'altra cosa positiva, perchè la gente vedendo la benzina troppo cara, ci penserà su prima di usare l'auto.
Ancora oggi vedo troppe persone che per fare 50 prendono l'auto.
Verissimo, ma credo gli italiani lasceranno le auto nel garage solo quando
il prezzo dei carburanti arriverà a 2€ a litro, e siamo ancora lontani da quella soglia.
Sawato Onizuka
10-08-2006, 10:34
ho visto dei filmati sui pozzi in Alaska, peccato che riguardavano gli impianti quasi "ben" curati ... la BP nn credo diede il permesso di girare nei suoi :asd:
di più "pericoloso" (ma non a livello ambientale, quanto umano) c'è solo la locale pesca dei granchi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.