PDA

View Full Version : Grave problema con i giochi aiutatemi

Guitar man
09-08-2006, 21:13
Mi è da pochi giorni arrivato un nuovo computer appena assemblato con le seguenti caratteristiche:
Pentium 4 3.0ghz
2gb di ram pc-667 twinmos
hdd maxtor 200gb 7200rpm sata-2 8mb di cache
sheda madre msi 975x-platinyum lga775
radeon sapphire 1900xt (catalyst 6.6)
ventola cooler s775/s478/s939/s754 zalman cnps7700-alcu
Giocando con il gioco boiling point road to hell tutto settato al massimo avvio il gioco una sessantina di secondi appena iniziato a giocare il computer si spegne senza motivo apparente e si riavvia.
Pensando che fosse un problema di prestazioni della scheda madre anche se scettico provo abbassando tutti i requisiti possibili al minimo risoluzione compresa.
Avvio niente questa volta il gioco regge un 5-6 minuti e poi si spegne ancora il computer,sono abbastanza abbattuto visto che il computer a solo un giorno
di vita ed è il primo gioco neanche tanto potente che provo.
Spero che qualcuno di voi abbia riconosciuto il problema perchè io ora sono alla frutta.

durden74
09-08-2006, 21:32
dal bios hai attivato un valore di sicurezza della temperatura troppo restrittivo per la cpu. prova ad alzare tale valore a circa 60/65° ma attenzione al ricambio d'aria del case. ciao facci sapere ;)

Guitar man
09-08-2006, 22:27
dal bios hai attivato un valore di sicurezza della temperatura troppo restrittivo per la cpu. prova ad alzare tale valore a circa 60/65° ma attenzione al ricambio d'aria del case. ciao facci sapere
Come faccio ad andre al bios della scheda madre e cambiare i valori?

Dark_Wolf
10-08-2006, 02:35
questo è relativo alla BIOS che ritrovi. Di solito devi premete all'avvio del computer (durante il memory check) CANC (tipico dei systems EnergyStar).

[KS]Zanna
10-08-2006, 08:39
Giocando con il gioco boiling point road to hell tutto settato al massimo avvio il gioco una sessantina di secondi appena iniziato a giocare il computer si spegne senza motivo apparente e si riavvia.
[cut]
Avvio niente questa volta il gioco regge un 5-6 minuti e poi si spegne ancora il computer

Prova anche a tenere il pannello sx del case aperto e controlla che la griglia di uscita dell'aria della X1900 (per intenderci, quella sotto i connettori DVI del monitor) non sia ostruita in alcun modo.
Ciao

Guitar man
10-08-2006, 19:18
Aggiornamento per quanto riguarda la mia situazione oggi pomeriggio sono andato da quello a cui ho comprato i pezzi e assemblato il computer per capirci qualcosa.
Puntando tutti e due sulla scheda grafica come priva parte da verifica abbiamo iniziato le prove.
Inanzitutto abbiamo riprovato ad avviare il gioco con pc aperto da un lato (boiling point: road to hell) per vedere se ancora si spengeva durante la partita.
Abbiamo notato delle novita; il locale dotato di condizionatore aveva delle temperature abbastanza inferiori rispetto alla mia camera dove si trovava prima il pc.
E credo che sia per questo (evidenzio la parola CREDO) che il gioco con i requisiti al minimo
non si sia spento e abbia giocato senza intoppi per una 10 di minuti abbondanti (cosa che ha casa mia non si era verificata, dopo 5 minuti il pc si era spento comunque).
Rimettendo tutte le impostazioni al massimo pero si è rimanifestato il problema dopo un 5 minuti (badi non 60 secondi come a casa mia) pc spento.
Riavviato il pc abbiamo subito controllato la temperatura: il cpu era sui 45 gradi il sistema totale sui 48 (dati estrapolati da prodotto ufficale della msi CORE CENTER),prendo il catalyst e
la temperatura della 1900xt era di 64 gradi.
Le prime due temperature abbastanza basse ci hanno fatto escudere (almeno in teoria ) problemi di scheda madre e cpu.
Il nostro giudizio quindi e ricaduto sulla scheda video e abbiamo deciso di fare la prova del nove; abbiamo installato una'altra scheda (sempre una sapphire) per caratteristiche molto simile alla mia solo con memoria di 256 ram e un po meno performante rispetto alla mia di fascia alta (non ricordo il nome).
Provata con il massimo e il minimo dei dettagli la scheda andava tranquillamente (se si vogliono escludere alcuni rallentamenti normali per una scheda di fascia media).
IL fatto che poi io a casa abbia provato alcuni strataggemmi per raffreddare il computer (incluso un ventilatore accesso a palla vicino al pc aperto) non abbia sortito effetto.
Ci ha fatto pensare a qualche difetto della scheda nel gestire e diminuire il calore e quindi di cambiarla con un'altra nuova dello stesso modello.
Voi che ne pensate dopo quello che avete letto (è tanto lo so icon_group3g.gif )
che sia la scheda difettosa o magari come mi hanno consigliato altri solo un sistema di raffreddamento insufficente quindi da potenziare ?
Grazie

Bambinz
10-08-2006, 19:31
Magari non è ALIMENTATORE che non riesce a fornire abbastanza potenza???

Guitar man
10-08-2006, 21:23
Il problema potrebbe anche essere qualcosa relativo all'amperaggio con core center l'amperaggio evidenziato nella sezione +12v è di 9.50 e mi viene segnalato come pericoloso da programma.
Che puo vuoler dire?

kean3d
11-08-2006, 07:33
è l'alimentatore al 100%

oltre che per il 12v troppo basso, il classico segno dell' ali che cede è il riavvio del sistema

anche xchè se è un problema di memorie o scheda video solitamente si hanno le classiche schermate blu,

e se il problema è invece del chipset della scheda madre (sempre solitamente), si blocca letteralmente il gioco, ma non si riavvia .. ;)

Se non overclockki pigliati pure un alimentatore economico (tipo q-tec) da non meno di 500-550W ,mentre se intendi okkare anche un buon Enermax & c.o. da 480-500W ti basta

:uh:

Guitar man
11-08-2006, 11:38
è l'alimentatore al 100%
Il mio alimenattore nuovo era gia stato cambiato con uno di buona marca (non ricordo il nome) con 500w(effettivi).
Quindi non credo che sia quello il problema.

Saggio TiaMantova
11-08-2006, 11:40
contano soprattutto gli amperaggi...
oltre che per il 12v troppo basso, il classico segno dell' ali che cede è il riavvio del sistema
:)

Vorloj
11-08-2006, 11:54
Può sembrare una follia, ancora io devo capire su che logica si basa, però non è che hai 2 hdd?

Sul pc di mio padre ci sto sbattendo la testa da almeno 2 settimane per lo stesso motivo. Dopo aver sostituito tutti i pezzi + qualche altra cosa ieri notte ho staccato il 2°hdd e miracolo ha retto tutto per almeno 2 ore...
E adesso devo fare prove + lunghe ma forse, e dico forse, ho risolto così.

Guitar man
11-08-2006, 13:35
ho solo un hard disk