PDA

View Full Version : Irql_Not_Less_Or_Equal Help!!!

Demirulez
09-08-2006, 21:23
Ciao a tutti sono nuovo nel forum...ho bisogno del vostro aiuto in quanto da tempo mi appare la schermata blu di windows con ilrelativo errore:
Irql_Not_Less_Or_Equal
Stop: 0x0000000A (0x00000820, 0x00000D1E, 0x00000001, 0x804D9EOE). Non so più cosa fare :cry: Ho fatto il test delle Ram con Memtest. Ho individuato due errori in un banco e l'ho tolto ma mi si ripresenta lo stesso la schermata di errore! Vi prego di aiutarmi...grazie a tutti in anticipo.

Ah ecco la mia configurazione:

Intel Pentium 4 3.2 Ghz ( Prescott )
4 x 512 MB di RAM
MotherBoard: Asus P5GD1-VM

cajenna
09-08-2006, 22:02
Ciao e benvenuto,quel tipo di errore è imputabile alle ram,il consiglio è quello di rilassare le latenze e di leggere sul manuale della mobo a che frequenza massima possono lavorare 4 banchi di ram.
Che modifiche hardware hai fatto prima che iniziasse a darti quel tipo di errore?
Hai per caso overcloccato il sistema (potrebbe essere qualche valore impostato male)?
Fai una prova con solo due banchi di memoria e vedi se memtest ti da ancora errori o il sistema ti ridà lo stesso errore.

Demirulez
09-08-2006, 22:22
Dunque poco tempo fa ho testato banco per banco (512 mb l'uno) con Memtest e l'unico in cui mi da 2 errori è quello che avevo gia quando ho comprato il pc. Gli altri tre li ho aggiunti io e non danno nessun errore. Per quanto riguarda l'overclock, non ne ho mai fatto... attualmente ho 1,5 GB di ram. Quello difettoso l'ho tolto...il tuo consiglio sta nel rilassare le latenze? Se si mi spieghi come? Grazie

cajenna
09-08-2006, 22:40
Le latenze dalle ram si impostano dal bios,ora,sinceramente non conosco il modello della tua mainboard e quindi non saprei dirti a che voce andare,comunque se lo leggi ti viene tutto più chiaro,dovresti provare ad impostare la frequenza delle ram a 333MHz (166*2) e le latenze a CAS_LATENCY 3-3-3-8 2T,questo perchè molte asus con tre o più banchi di ram non supportano la frequenza a 400MHz (200*2),potrebbe essere il tuo caso,comunque tutto cio e le spiegazioni su come intervenire sono descritte nel manuale della mobo.

Demirulez
09-08-2006, 23:11
Le latenze erano impostate in questo modo: 3-4-4-15-8, io le ho impostate come hai detto ma non riesco a capire bene quel 2T...e nemmeno la frequenza a 333 mhz non riesco a capire come si modifica...sul manuale della mia mobo non c'è scritto... :(

Bimbosoft
09-08-2006, 23:14
a me lo faceva xp....non erano le ram....dopo il format ho pure alzato di 10 mhz il buss e non l'ha piu fatto.....quindi problema software nel mio caso :)

Demirulez
09-08-2006, 23:17
a me lo faceva xp....non erano le ram....dopo il format ho pure alzato di 10 mhz il buss e non l'ha piu fatto.....quindi problema software nel mio caso :)

Quindi secondo te l'unica soluzione è il formattone? :cry: non c'è altro modo per riuscire a risolvere questo maledetto errore?? :(

Bimbosoft
09-08-2006, 23:22
spetta.....non ho detto che e' l'unica soluzione.....diciamo che nel mio caso e' stata la soluzione....io avevo provato con memtest ed era tutto ok quindi era da escludere un problema alle memorie.....infatti era cosi :p