PDA

View Full Version : Problemi con HD esterno USB2 da 2,5"


trecca
09-08-2006, 21:07
Ho un HD IBM esterno 20 GB 4200 RPM Ultra-ATA/100 USB2, che da un pò di tempo è lentissimo nell'accesso ai dati, nei trasferimenti, anche nella sola operazione di selezionare una cartella :eek:

Oggi si è reso necessario il trasferimento di alcuni dati, e ovviamente mi da i soliti problemi... va e non va :rolleyes: Copio un tot di file poi si ferma indicando che un file ha il nome troppo lungo :confused: oppure semplicemente s'inchioda bloccando la finestra di windows xp costringendomi a scollegarlo.
E solo dopo qualche operazione di collega-scollega riprende a vivere... per poi ripetere la stessa solfa: dalla velocità con cui seleziono cartelle o trasferisco i dati sembra di avere a che fare con un floppy disk, se non peggio. Indica 40-60 minuti residui per qualche Mb di file e poi s'inchioda.

Scandisk e Get Data Back si inchiodano riscontrando errori (scandisk non superava la fase 4 del controllo)... qualche suggerimento, anche magari solo per recuperare i dati?

Grazie in anticipo. :)

MM
10-08-2006, 11:34
Test ed eventuale formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

trecca
10-08-2006, 12:13
Test ed eventuale formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
avevo già sviscerato la sezione e i pinned ieri sera ma avevo qualche dubbio vista la presenza di molte utility, spesso non funzionanti su dischi USB :(

Quello che m'interessa è salvare più dati possibili visto che non c'è backup di tale disco, e in parte ci sto riuscendo "manualmente" (si riesce ad accederci ma con fatica, s'inchioda su qualche file) e in seguito ovviamente formattare a basso livello.

Oggi provo le utility IBM Hitachi anche se non mi pare di aver letto che fungono su USB :stordita:

Grazie :)

ziosergio64
13-08-2006, 13:21
Ad un mio collega è capitato un guasto simile a quello che descrivi, nel senso che il guasto era intermittente.
Abbiamo verificato che dipendeva dalla temperatura, + il disco si scaldava, peggio andava.
La soluzione è stata trasferire i dati mantenendo il disco "fresco" poi lo si è fatto riparare.
+ dettagliatamente, x raffreddare il HD si è estratto il HD dal PC, collegato con cavo di prolunga EIDE e piazzato HD sul condizionatore :p , un operazione strana ma ha funzionato.