PDA

View Full Version : Con tutte queste CPU nuove non mi ci ritrovo più...AIUTO!

iL_PaT
09-08-2006, 19:35
EDIT: mi sono accorto ora del topic che impone un "regola" :read: su come aprire questo tipo di topic(scusate il gioco di parole) , :doh: abbiate pazienza :P è il mio 3° mess. sono ancora novellino da queste parti :P

-------------------------------------------------------------------------

Ciao raga...fino a non molto tempo fa ero un attento e puntiglioso adulatore dell'hardware per pc, mi dilettavo a smanettare/assemblare insomma a divertirmi un pò su queste benedette macchine :D

Solo che nonostante è passato appena un anno da quanto ho smesso di curarmene, mi sono accorto che le cose sono cambiate così velocemente che non riesco a rimettermi al passo!

per esempio...volendo io (preferibilmente questo inverno) cambiare di nuovo il pc, che configurazione mi consigliate? o per lo meno...da quale "cervello" (alias CPU) partire? Vedo in giro AM2 X2 due Core :eek: .... insomma!? chi mi aiuta a tirarne fuori le gambe!? :muro: :help:

Fermo restando che preferirei rimanere su AMD (se qualcuno mi convince per rimettere le mani su un Intel non ci sono problemi :fagiano: ), e come motore grafico NVIDIA. (anche in questo caso....sono un fedele adulatore nvidia...tuttavia...mai dire mai)

Considerate anche che grossi problemi di prezzo non ce ne sono, posso spendere alecramente una discreta somma ;) (lavoro rulez)

Considerate poi anche il fatto che con il pc dovrei giocarci (innanzitutto) ma deve essere anche molto "rapido" e "fluido" nelle applicazioni grafiche; nonchè gestire senza problemi numerose applicazioni contemporaneamente.

Quello che mi interessa quindi è CAPIRE, su quale marche/modelli muovermi ora come ora, cosa propone il mercato oggi come oggi di duraturo E AFFIDABILE sia per memoria, hard disk, cpu, alimentatori, mobo. Mi preme ricordare che il prezzo "non è un grosso problema" .

Grazie all'utenza per l'attenzione.

-------------------------------------------------------------------------

RIASSUMENDO: -> RIFERITO ALL'EDIT

budget: non è un grosso problema, intorno ai 1000 euro forse...considerate però che monitor/mouse/tastiera/sistema casse/stampante già ce l'ho; metteteci anche che me lo assemblerei io e che compereri i prezzi uno ad uno tramite internet penso.

CPU: preferibilmente AMD (la questione è ....quale? X2 o AM2? )
MOBO: sono in alto mare.... ASUS? GIGABYTE? DFI?
RAM: qualche marca prestante? Corsair? Kingston? 2 x 1GB ?...
HD: pensavo un SEAGATE...che ne dite? magari un SATA2 da 300GB o giù di lì
ALI: ho sempre sentito dire ENERMAX...ma tutto quel prezzo per cosa in fondo? :confused:
CASE: mi sono fatto un paio di idee...ma sono contento di vostri eventuali consigli
SV bel dilemma...una della nvidia fascia medio/alta?

potete per favore postare anche i prezzi? anche a grandi linee dei vari prodotti?

The borg
09-08-2006, 19:54
Se non hai problemi di spesa ma pur sempre restando a prezzi umani prendi l'intel conroe batte tutta la concorrenza di AMD.......

iL_PaT
09-08-2006, 19:55
su che prezzo sta? e che tipo di migliorie comporta?

scusa le domande, ma mi piacerebbe capire cosa compro :D

sbaglio o mi hanno detto che gli intel, anche questi nuovi hanno problemi di temperature alte? sono cavolate? :confused:

Marcowlg
09-08-2006, 22:04
CPU: preferibilmente AMD (la questione è ....quale? X2 o AM2? )
MOBO: sono in alto mare.... ASUS? GIGABYTE? DFI?
RAM: qualche marca prestante? Corsair? Kingston? 2 x 1GB ?...
HD: pensavo un SEAGATE...che ne dite? magari un SATA2 da 300GB o giù di lì
ALI: ho sempre sentito dire ENERMAX...ma tutto quel prezzo per cosa in fondo? :confused:
CASE: mi sono fatto un paio di idee...ma sono contento di vostri eventuali consigli
SV bel dilemma...una della nvidia fascia medio/alta?

potete per favore postare anche i prezzi? anche a grandi linee dei vari prodotti?

allora, io prendo il pc nuovo a fine mese (forse :D )
cpu: a64 4600x2 socket am2 io lo pago 300€ circa
mobo: asus, mi son trovato bene e non abbandono, prendo la M2N32-SLI Deluxe, prezzo 200€ circa..
ram: kit 2x1gb corsair, da stabilire quale..
hd: li ho già, 2 maxtor sata 250, a differenza di quanto si dice a me i maxtor non han mai rotto le scatole..
ali: tagan, niente da aggiungere :D
case: stacker finestrato -> 138€ (cdc rulez :Prrr: )
sv: nvidia 7900gt/gtx, ma al punto della gtx a me conviene prendere la 7950gx2.

questo è tutto.

aggiungo che non prendo pentium perchè non mi piacciono proprio, andranno di più ma son fedele ad amd :sofico:

TheJ0ker
09-08-2006, 22:10
Riguardo ai nuovi processori intel ti può essere utile la lettura di questo aricolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_index.html

albyzaf
10-08-2006, 00:03
forse x prima cosa e' meglio fare un po' di chiarezza, vedo che con le sigle ti sei incasinato parecchio

X2: indica un processore amd dual core, cioe' due processori affiancati x farla semplice. utili se fai uso di piu' programmi insieme.
am2: indica un socket, come ad esempio 939 (restando in amd). vale a dire il modo in cui la cpu si incastra nella scheda madre. NB: gli am2 funzionano con le ram ddr2, NON con le ddr normali. le ddr2 sono memorie con una frequenaza piu' elevata, a scapito dei tempi di accesso.

passando alla tua configurazione, io punterei su un intel conroe, magari il 6400. so bene che sei un fan amd, ma stavolta proprio non conviene. fatti consigliare per il resto della configurazione, io non sono cosi' esperto :P

scheda video... io preferisco ati, ma son gusti, x me le due case si equivalgono. se fosse un ati, io ti consiglierei una x1900xt, circa 400 euro, ma pare che ritoccheranno i prezzi a settembre. non so consigliarti un equivalente nvidia.

Marcowlg
10-08-2006, 00:06
non dimentichiamoci che i k8l andranno anche su socket am2...

renatino47
10-08-2006, 08:35
non dimentichiamoci che i k8l andranno anche su socket am2...
ma non si sanno ancora le prestazioni... e ricordiamo che una mobo conroe ready è anche quadcore ready
ciao

Marcowlg
10-08-2006, 10:44
ma non si sanno ancora le prestazioni... e ricordiamo che una mobo conroe ready è anche quadcore ready
ciao
si ma intendevo che è un investimento imho più a lungo termine :)

WSimoW
10-08-2006, 11:24
ciao

quadcore :eek: ?ma quando escono?
cioè se io compro una mobo conroe ready posso(+ avanti)mettere un quadcore?

freddy69bz
10-08-2006, 18:00
quadcore :eek: ?ma quando escono?
cioè se io compro una mobo conroe ready posso(+ avanti)mettere un quadcore?

se la prendi con chipset 965p e 975x si!!!

renatino47
10-08-2006, 19:18
se la prendi con chipset 965p e 975x si!!!
in effetti avevo dimenticato questo particolare importante
ciao

overclock80
10-08-2006, 20:51
allora, io prendo il pc nuovo a fine mese (forse :D )
cpu: a64 4600x2 socket am2 io lo pago 300€ circa

Lo paghi carissimo quel 4600x2, cerca in giro, anche nei negozi italiani online e risparmierai circa 70€...se per te son pochi... :D

renatino47
10-08-2006, 20:56
si ma intendevo che è un investimento imho più a lungo termine :)
spendi 200€ per mobo e 300 per procio????? in attesa del k8l???
prenditi un e6600 con una mobo quadcore ready e avrai un pc più prestante sia adesso che dopo
ciao