View Full Version : Quale antivirus e/o firewall con questo pc vecchio??
@lessandro
09-08-2006, 17:19
Salve a tutti...ho un pc (Pentium 1 con 24 mega di ram e Win98) che ogni tanto viene connesso ad internet tramite connessione 56k per verificare soltanto una casella di posta elettronica...
Ora la mia domanda è questa...che software mi consigliate (antivirus o firewall) da installarci sopra per garantire la protezione necessaria affinchè tutto funzioni a dovere senza correre rischi??? Presumo che debba essere un programma molto leggero, dato la pochissima ram disponibile..
Grazie a tutti per le eventuali risposte :)
P.S. Per i mod...non sapendo dove postare bene ho scritto quì...se ho sbagliato, gentilmente spostate?? Grazie :D
pistolino
09-08-2006, 17:22
Visto che hai detto che lo usi solo per la posta, direi di non mettere nessun antivirus e prestare solo attenzione agli allegati. Per il firewall non saprei...uno dei più leggeri è Sygate ma non so se 24 MB di RAM sono sufficienti...
sampei.nihira
09-08-2006, 17:31
Uhm.....bella domanda !!
Se devi esclusivamente verificare SOLO una casella e-mail.
Potresti munirti di un monitor di e-mail,vedere i messaggi spam e quelli indesiderati ed eliminarli direttamente dal server.
E leggere quelli che ti interessano ma con un software diverso da outlook.....magari più protettivo.
Per antivirus e firewall....sono dubbioso....la RAM è insufficiente....comunque tentar non nuoce.
Gli antivirus che occupano meno RAM sono AVAST e NOD32.
@lessandro
09-08-2006, 20:30
Beh, grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.
In teoria, sarebbero 2 gli indirizzi email da verificare, @kataweb e @gmail
Ricordo che per gmail c'era un tool capace di scaricare i file sul pc senza aprire nessun browser, ma per katamail non ne ho mai sentito parlare...esisterà ugualmente?? :mbe:
Cmq senza ricorrere a tool esterni, dovrebbe andare nelle varie caselle di posta tramite il browser (e ora cerco qualcosa di diverso ad ie, per esempio ff...xò con quella poca ram... :doh: conoscete mica un browser leggerissimo?? :stordita: )
Avast l'ho installato anche io sul mio pc, e devo dire che da task manager risulta che occupa in tutti i suoi servizi, 14 mega... :help:
Per Sygate...l'avevo installato prima su questo pc e nn mi sembrava così "economico" in meirto alle risorse...
Voi che mi consigliate?? :help:
manganese
10-08-2006, 00:52
L'antivirus con il real time più leggero è f-prot (a pagamento)
Il firewall + leggero è outpost free (non aggiornato da 4 anni)
Se il pentium è almeno 166 e la MOBO la supporta puoi provare ad aumentare la ram (almeno 64) altrimenti lascia perdere...con meno di 50€ ti porti a casa un PII con 128M.
P.S.
Come browser puoi provare questo
http://download.html.it/software/vedi/2281/browseit/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.