PDA

View Full Version : [JAVA] ottenere il minimo tra i massimi di certi numeri!!!

grillo_81
09-08-2006, 15:49
ciao guys,

richiesta di 5 minuti fa al lavoro:

"ci serve un codice che prenda 25 numeri, ci dica quali sono i 3 valori massimi e poi scelga il minore di questi 3 valori"

ora: vogliamo dire che brancolo nel buio??? si diciamolo...
i metodi max non mi aiutano perche' danno risultati facendo confronti tra 2 valori. dovrei fare un qualcosa di iterativo che mi faccia una marea di confronti e non mi pare la soluzione + pratica.
ho trovato la "collection" che a quanto pare ha un metodo che ti da il massimo degli elementi ma anche qui, dopo aver capito come funziona, dovrei trovare il primo massimo, tirarlo fuori, trovare il secondo, tirarlo fuori ed infine prendere il valore cercato!!!

possibile che non ci sia qualcosa che mi ordini un array di numeri dal massimo al minimo o che mi tiri fuori l'n-esimo valore massimo da una lista di numeri??? cavolo anche excel lo fa possibile che in java non esista???

grazie dell'aiuto...

franksisca
09-08-2006, 16:00
infatti, lo puoi fare in java, si chiama bubble sort, ordinamento dei vettori, prendi il vettore, lo ordini, e poi scegli il terzultimo elemento!!!
se hai problemi con l'ordinamento fatti vivo;)

P.S.: scusa, ma dove lavori???

EDIT:
Preso paro paro da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Bubble_sort

thebol
09-08-2006, 16:02
ciao guys,

richiesta di 5 minuti fa al lavoro:

"ci serve un codice che prenda 25 numeri, ci dica quali sono i 3 valori massimi e poi scelga il minore di questi 3 valori"

ora: vogliamo dire che brancolo nel buio??? si diciamolo...
i metodi max non mi aiutano perche' danno risultati facendo confronti tra 2 valori. dovrei fare un qualcosa di iterativo che mi faccia una marea di confronti e non mi pare la soluzione + pratica.
ho trovato la "collection" che a quanto pare ha un metodo che ti da il massimo degli elementi ma anche qui, dopo aver capito come funziona, dovrei trovare il primo massimo, tirarlo fuori, trovare il secondo, tirarlo fuori ed infine prendere il valore cercato!!!

possibile che non ci sia qualcosa che mi ordini un array di numeri dal massimo al minimo o che mi tiri fuori l'n-esimo valore massimo da una lista di numeri??? cavolo anche excel lo fa possibile che in java non esista???

grazie dell'aiuto...
dopo 2 minuti di google...

String [] mioVettore = ...
Arrays.sort( mioVettore );
for (int i=0; i<mioVettore.length; i++)
System.out.println( mioVettore[i] );

ti ordini il vettore e poi ti tiri fuori i numeri che ti servono

grillo_81
09-08-2006, 18:02
Arrays.sort(vettore) alla fine l'ho trovato anche con google grazie ragazzi.

ho postato qua perchè avevo il capo dietro la schiena e dovevo far vedere di risolvere in poco tempo e con certezza perdonatemi per non aver cercato per bene!!! ora da casa l'ho fatto con calma e tack! ecco il risultato.

dove lavoro? in un posto che non c'entra niente con java però, appena a qualcuno serve un pezzetto di codice, ecco che vengono a rompere a me da quando sanno che ne capisco un po'!!! :D