PDA

View Full Version : GRUB non mi avvia Windows aiuto config.

mackillers
09-08-2006, 15:07
salve a tutti
come da titolo ho un problema nel configurare il bootloader GRUB sulla mia Suse 10.1 nel mio portatile.
vi spiego come ho proceduto:
per prima cosa ho installato Windows Xp sp2 su di una partizione di 32gb in FAT32, lasciando il resto del disco (circa 68gb) non partizionato ed utilizzabile da Suse.
ho poi provveduto a installare su nontando che effettuava un partizionamento che non sembrava danneggiare la partizione di Windows. anzi nel riepilogo scriveva dev/hda5/creare punto di montaggio /Windows/C. ho penzat oche fosse tutto ok e che potessi proseguire.
ho configurato allo stesso modo il bootloader creando un altra voce di avvio denominata Win Xp e e gli ho detto di caricare dev/hda5/windows/C utilizzando l' opzione chainloader.
adesso provo ad avviare ma il bootloader mi crasha rendendomi questo errore:
Chainloader (/dev/hda5/windows/C)+1

Error 23 : Error while parsing number

cosa ho sbagliato? cosa posso fare da Suse Per rimediare? il grub immagino abbia distrutto la partizione DMR di windows o almeno l' abbia sovrascritta.
se proprio oramai ho perduto la partizione di Windows mi spiegate come fare un installazione si Suse 10.1 in una situazione del genere e poter mantenere il Dual boot di Windows?

grazie a tutti per l' aiuto :)

mackillers
10-08-2006, 11:48
Uppino please! se non riesco a far bootare Win dovrò formattare Suse :(

ArtX
10-08-2006, 23:20
non formattare linux, piuttosto win :sofico:
se ti serve win urgentemente puoi ripristinare il bootloader con il cd di win, lo botti e con c accedi alla console e poi dai un fixmbr e in un secondo e' fatta.
per il chainloader basta
chainloader +1
tutto in minuscolo.
ti consiglio di leggerti una guida di grub ;)

mackillers
12-08-2006, 17:07
ciao
per far fare il boot a Windows da GRUB basta dargli chainloader +1?
mi sembra strano. intendi per richiamare GRUB dopo aver effettuato da DOS il Fix mbr?
Se riprendo Windos in quel modo non perdo la possibilità di far bootare linux? fino ad adesso non l' ho fatto per quello.
(windows mi serve per i programmi di grafica e per usarlo in viaggio.. la batteria con Win dura più del doppio!!)

ciao e grazie a tutti :)

mindwings
12-08-2006, 17:50
ehm ciao :D

allora dovresti fare delle prove editando
il menu.lst di grub

lo trovi in /boot/grub/menu.lst

di solito per avviare Windows

root (hd-- ) al posto dei trattini devi mettere i numeri che indicano la partizione di windows
makeactive
chainloader +1

se l'hai installato su un solo disco il primo
numero è 0 il secondo dovrebbe essere 0 :fagiano:

per il secondo fai delle prove
editando il menu.lst