View Full Version : "Flash" innocuo?
ScoreUnderscore
09-08-2006, 13:59
Tutto sappiamo che il nostro pc dovrebbe essere tenuto in una camera chiusa, munita di vetri antiproiettili e quant'altro... Perchè questo preambolo?
Ieri ho lasciato il cd della scheda all'interno del lettore e qualche intruso penetrato in casa mia ha acceso il computer per poi dirmi(tempo dopo) che non si avviava... Il problema era che riavviando con il cd all'interno partiva una qualche utility per flashare il bios della scheda. Beh, chi ha arrecato il danno ha confermato con l'invio ed è partita una procedura terminata con successo... Cosa è accaduto? Io ho potuto soltanto leggere ciò che appariva sul monitor... Ha forse sovrariscritto il bios già esistente? Scusate, ma questo ambito mi è ancora totalmente oscuro, ho solo letto di sfuggita le varie guide...
Alla fine ciò che vi chiedo è: E' CAMBIATO QUALCOSA RISPETTO A PRIMA? LA MIA SCHEDA E' TOTALMENTE SEMPRE LA STESSA? Quando si parla di "frequenze maggiorate di fabbrica" si intende hardware(ho la Galaxy 6600 GT AGP, devo editare una firma prima o poi)?
Grazie! :)
wolverine
09-08-2006, 19:40
Intruso penetrato in casa tua? una ladro?? (un pò pirla sinceramente) :D se non ha cliccato sull'exe per flashare non è cambiato nulla.. ci mancherebbe che certi programmi partono da soli con l'avvio del cd.. :doh:
ScoreUnderscore
10-08-2006, 12:29
Eheheheh, gente che sfrutta la magione, un vero porto di mare!
Il tipo è davvero un pirla, ma dicevo che comunque ha dato una conferma per l'avvio di questa procedura. Ho letto(dopo...) che c'era anche modo di skipparla. Qual'è allora il fine di questa "utility"? Leggevo(sul resoconto) anche di backup del bios1 e 2... Boh...
p.s.ovviamente la procedura è gestita prima dell'avvio di Windows, schermata nera e scritte bianche simil DOS...
ScoreUnderscore
12-08-2006, 14:06
Sembra sia tutto come prima... Permane la curiosità sul fine di questa "utility"... Qualcuno ha capito cosa possa essere?
Collision
30-11-2006, 09:17
Mi viene da pensare che l'unica cosa che può aver fatto è stato sovrascrivere il bios originale con.. lo stesso bios originale..
L'utilità di questo programma è probabilmente proprio questa, ovvero nel caso tu intenda provare a mettere altri bios (ad esempio chessò quello della 6600GT della Asus) e poi questi non funzionano bene o la scheda non risponde più... beh con l'utility puoi ripristinare il bios originale!!
Capellone
30-11-2006, 18:14
Sicuro che fosse il disco della scheda VIDEO e non della SCHEDA MADRE? perche non mi pare che al giorno d'oggi i fabbricanti delle vga incoraggino il cambio di bios delle vga mettendo utility nei cd. se era della scheda madre molto probabilmente hai una scheda madre Asus con funzione "Crashfree"; nel peggiore dei casi il programma ti ha ripristinato un bios più vecchio di quello che avevi e ti ha resettato la configurazione del bios, cosa che può portare a disfunzioni quando si ha un computer con una configurazione hardware un minimo sofisticata.
può darsi che il bios ora installato sia affidabile e non sei obbligato a rimettere quello più recente, ma è doverosa una revisione dettagliata di tutte le impostazioni del bios, perchè non è detto che a default vada tutto bene al 100%.
ScoreUnderscore
01-12-2006, 01:23
No no, è assolutamente il CD della scheda video targata Galaxy. L'avevo nel lettore per installare il driver di gestione del VIVO. La persona che ha avviato il pc si è trovata di fronte l'impossibilità di caricare Windows, ha quindi schiacciato invio ed è partito il tutto, per fortuna terminato con successo(l'ho dedotto dalle stringhe finali). Penso che l'ipotesi giusta sia quella che già sospettavo ed esposta anche da Collision, è stato sovrascritto il BIOS originale con lo stesso. Magari vedo di riuscire a scattare una foto e a postarla, vista l'impossibilità di catturare l'immagine in quell'ambiente.
Ne approfitto per chiedere un'altra delucidazione: cosa si intende per frequenze maggiorate di fabbrica? Si parla delle frequenze di core e RAM? La "pubblicità" della mia scheda citava questa frase... E' una questione prettamente hardware oppure con l'operazione di su può essere stato modificato qualcosa?
Collision
01-12-2006, 07:07
Significa che la casa produttrice pratica un minimo di overclock alla scheda già di fabbrica!!
Esempio: la 6600GT AGP come "reference Nvidia" dovrebbe avere frequenze di 500 MHz per il Core e 900 MHz per le DDR3; la mia Leadtek infatti è così!
Ci sono però diverse marche (come Asus, Galaxy ecc..) che fa uscire la scheda con frequenze maggiorate ad esempio 510 MHz e 1000 MHz...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.