PDA

View Full Version : Problema router Pirelli con connessione Alice bussiness 5 fast


Dona*
09-08-2006, 12:15
Un amico mi chiede testualmente
"puoi chiedere se qualcuno che ha il mio modem (pirelli) e con la mia linea (alice business 5 fast) ha installato un modem/router diverso ed è riuscito a farlo funzionare?"

Il suo problema è che questo router è abbastanza rozzo e non permette una "piena" :stordita: configurabilità personale, ad esempio per VNC ed Emule ha dovuto penare non poco prima di riuscire a farli funzionare.
Per questo vorrebbe installare un router nuovo, non di quelli forniti da Telecozz... ora io non so se queste linee bussiness hanno delle pecurialità per cui, come dicono al 187, possano fungere solo con i loro apparati... anche se io dubito :rolleyes:

Se qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito... io ma soprattutto lui gliene sarebbe grato :)

Grezzo
09-08-2006, 13:35
Pure io volevo attivare una business flat con router incomodato, ma penso che mi orienterò su uno di questi modelli, che ha Model ADSL2 incluso Lan e che sembra aver epiù potenza di quello telecom.
________________________________________________



Netgear Router Adsl/Switch Wireless Dg834g, Wireless 802.11g, 4 Porte 10/100, 1 Porta Wan @83,40 Euro

Questo router wireless 802.11g aggiunge alla vostra rete considerevole potenza e flessibilità. Cinque prodotti in uno: combina un modem ADSL, router, switch con quattro porte per LAN 10/100 Mbps, access point 802.11g e firewall professionale SPI. Vi garantisce una continua connessione alle risorse della vostra rete e a Internet e vi permette di condividere l'accesso a larga banda tra tutti i vostri computer in rete, senza fili o utilizzando i cavi Ethernet. Dotato di access point wireless ad alta velocità 802.11g fino a cinque volte più veloce di 802.11b vi permette di scaricare grandi file, effettuare videoconferenze e distribuire e riprodurre filmati digitali di alta qualità, foto e file MP3 in un batter d'occhio. Semplice da usare, si connette direttamente alla vostra linea ADSL. Uno switch integrato vi consente di connettere direttamente quattro computer o qualunque combinazione di quattro computer, access point o stampanti di rete. L'avviamento non potrebbe essere più facile grazie all'esclusivo assistente all'installazione con help interattivo Smart Wizard NETGEAR, che vi guida a ogni passo della procedura. Questo Smart Wizard rileva anche automaticamente il vostro ISP e realizza il collegamento ottimale, mentre il firewall professionale protegge la vostra rete dagli intrusori con una sicurezza di classe aziendale, inclusi registrazioni e allarmi per tentativi di intrusione. Il pass-through VPN rende sicura la connessione alla vostra rete aziendale da casa o dall'uffici.

_____________________________________________

ZYXEL 2602R Router modem ADSL 2/2+ VOIP Firewall@150€


Prestige 2602R è la nuova soluzione all-in-one ZyXEL, adatta per applicazioni SOHO e SMB, che integra un potente router ADSL e funzionalità di Voice over IP (VoIP). ZyXEL Prestige 2602R offre accesso ad internet ADSL ad alta velocità (ADSL/ADSL2/ADSL2+) e due porte telefoniche analogiche (POTS) per le funzionalità di Voice over IP. Basato sullo standard SIP e dotato di una sofisticata tecnologia per la compressione della voce, ZyXEL Prestige 2602R offre una reale comunicazione vocale con un'ottima qualità del suono, consentendo agli utilizzatori di trarre vantaggio dalle funzionalità della telefonia IP, sia presenti che future. In aggiunta, ZyXEL Prestige 2602R, integra un firewall con supporto di funzionalità VPN passthrough. Scalabile, vantaggioso e semplice da utilizzare e gestire, ZyXEL Prestige 2602R è la soluzione ideale per le comunicazioni dati e voce che incontra le esigenze professionali di oggi e di domani.
ZyXEL Prestige 2602R supporta lo standard SIP (RFC 3261), ideale per lo sviluppo della telefonia IP e che risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono telefonare attraverso la piattaforma SIP standard. 2602R è la prima linea di difesa contro hacker e altre minacce provenienti dalla rete; il sistema operativo ZyNOS di Prestige 2602R, offre potenti funzionalità firewall per la sicurezza della propria rete aziendale quali: Stateful Packet Inspection e Denial of Service (DoS). Prestige 2602R è basato sulla flessibile piattaforma ZyXEL VoIP, che consente di assegnare uno o più numeri telefonici SIP al router stesso. Ogni numero può essere liberamente associato ad una o più porte telefoniche consentendo la massima flessibilità.

Dona*
09-08-2006, 14:53
stai dicendo che Telecozz passa in comodoato anche il netgear?

subvertigo
09-08-2006, 15:00
Non è possibile utilizzare apparati diversi da quelli forniti da telecom per Alice business...

Fino a qualche tempo fa era possibile, richiedendo l'offerta Naked (nuda, senza comodato d'uso). Non sono sicuro che non si possa più richiedere la naked...al massimo chiedete...

Il problema è che il modem/router di alice business usa smart-card per autenticazione e anche pile protocollari particolari... non c'è alcuna possibilità di far funzionare altri apparati su una Alice business con comodato d'uso.
Inoltre quel router in comodato non è minimamente personalizzabile, non si possono neppure aprire porte per il p2p, telecom lo controlla completamente, può addirittura aggiornare il firmware in remoto senza che ne anche ve ne accorgete.

Per questo se avete intenzione di attivare una nuova linea NON fate alice business (al massimo cercate se esiste ancora la naked)... piuttosto fate Tiscali business...

PS: telecom fornisce solo il suo router proprietario in comodato, ovviamente.

Dona*
09-08-2006, 15:11
che poi io capisco la necessità di fare la bussiness, io gli ho spiegato più volte che per le sue necessità a mio parere va benissimo anche una normale alice flat a 640, spendendo la metà...

subvertigo
09-08-2006, 15:22
che poi io capisco la necessità di fare la bussiness, io gli ho spiegato più volte che per le sue necessità a mio parere va benissimo anche una normale alice flat a 640, spendendo la metà...

Se ha una linea aziendale mi pare sia obbligato a fare la business...

oirad87
09-08-2006, 15:35
Se ha una linea aziendale mi pare sia obbligato a fare la business...
Esatto...
Per bypassare il problema può fare un abbonamento con un altro operatore sottoscrivendo cmq un contratto consumer e non business