View Full Version : problema banco da 1Gb RAM
Da qualche mese ho montato sul mio PC un banco da 1Gb di RAM ( la marca e' S3+ ), e l'ho aggiunto al banco che gia' avevo da 256Mb ( mi pare OEM come marca ).
Bhe mi hanno sempre dato un po' di problemi con gli errori a random, ma cmnq con frequenza sopportabile.
Nonche' da qualche giorno ho cambiato scheda video e ne ho messa una piu' potente.
Bhe appena ho montato la scheda video, il PC non reggeva piu' di 5 min. Errore 0x000000D1
Allora ho tolto il banco da 256Mb, e il PC regge finche' non lancio qualche gioco senza problemi.
Se lancio un gioco mi si pianta con una schermata blu senza scritte.
Allora ho lanciato il prime95, ma mi fallisce i test dandomi errori Hardware.
Alche' ho tolto il banco da 1Gb e ho rimesso solo il banco da 256Mb.
Bhe con questo prime95 non mi da piu' nessun errore ( l'ho fatto completare i test 3ore e mezza e manco un errore ), e l'unico gioco che riesco a provare xke richiede meno di 256Mb di RAM funziona ( prima con quello da 1Gb non funzionava ).
Ora mi chiedo, e' possibile che sia tutto un problema di banco diffettoso?
Se e' cosi' come mai i problemi si sono accentuati montando la nuova scheda video ?
Vi prego se potete di rispondermi, entro oggi, che se mi dite che e' sicuramente un problema di quel banco di RAM domani vado a comprarne un altro.
Ringrazio tutti in anticipo.
Up che e' gia' finito in seconda pagina
nessuno mi puo' dare una mano :cry:
D4rK4Ng3L79
09-08-2006, 15:53
posta tutta la configurazione e forse posso darti una mano! :)
D4rK4Ng3L79
09-08-2006, 15:56
ho letto per bene ciò che hai scritto....come consiglio riporta il banco da 1gb e fattelo sostituire. Riprova e se hai lo stesso problema possiamo vedere da cosa altro può dipendere! ricorda che le s3+ hanno garanzia a vita!
Ho fatto un piccolo test, con memtest86+ ( piccolo xke ora il pc mi serve :P )
Ho detto: visto che il banco da 256Mb non mi da problemi ad usarlo provo a fare il test, non dovrebbe darmi errori.
Detto fatto -.-
in 2 ore 4 errori.
vi riporto le statistiche
TST ADD ERR
4 82.3Mb 40000000 2 errori
4 209.3Mb 00000004 1 errore
3 82.3Mb 40000000 1 errore
Se questi sono i risultati del banco che mi funziona meglio, non oso immaginare l'altro che mi da problemi :mbe:
ma che sta succedendo al mio PC, ci capisco sempre meno :muro:
PS ecco il mio hardware ( nessun overclock)
Intel Pentium 4 Northwood HT, 3200 MHz, socket 478
Mainboard and chipset
Modello FIC-P4M-800T
Chipset VIA PT800
Graphic Card
SAPPHIRE X800GTO 256Mb DDR3 AGP8x
Memory
Slot DRAM #1 1024 MB (DDR SDRAM)
Slot DRAM #2 256 MB (DDR SDRAM) [ ora ho solo questa montata sullo slot 1]
Hard Disks
Unità #1 - Maxtor 6L250R0 (233 GB)
Unità #2 - ST380011A (74 GB)
Lettori Ottici
LITE-ON LTR-52327S
TSSTcorp CD/DVDW TS-H552U
Alimentatore
SUNTEK PW-330ATXE +12v 16a
D4rK4Ng3L79
10-08-2006, 11:12
allora forse dovresti prendere un alim. da almeno 450 w....per le ram prova a fare controllare il banco al negozio dove lo hai comprarto.... protrebbe essere anche un semplice problema di poca tensione alle memorie!
Allora aggiorno la situazione ( che si fa sempre piu' complicata :mbe: )
Io avevo questa configurazione:
Intel Pentium 4 Northwood HT, 3200 MHz, socket 478
Mainboard and chipset
Modello FIC-P4M-800T
Chipset VIA PT800
Graphic Card
NVIDIA GeForce FX5200
Memory
Slot DRAM #1 1024 MB (DDR SDRAM)
Slot DRAM #2 256 MB (DDR SDRAM)
Hard Disks
Unità #1 - Maxtor 6L250R0 (233 GB)
Unità #2 - ST380011A (74 GB)
Lettori Ottici
LITE-ON LTR-52327S
TSSTcorp CD/DVDW TS-H552U
Alimentatore
SUNTEK PW-330ATXE +12v 16a
E il computer funzionava con tutte le applicazioni, ma ogni tanto mi dava errori del tipo PAGE FAULT IN NOT PAGED AREA, o DRIVER LESS OR EQUAL.
Qulache giorno fa ho deciso di cambiare la mia scheda video con questa SAPPHIRE X800GTO 256Mb DDR3 AGP8x
Appena l'ho montata il PC non stava up, manco 5min errori 0x000000D1 a loop.
Allora ho tolto il banco da 256MB e il computer regge, ma sovente si riavvia durante il caricamento di windows, e mi si pianta durante i giochi ( a volte schermate di errore, a volte schermate blu senza scritte, una volta persino schermata a righe colorate ). Inoltre con questo banco prime95 mi da fallimenti hardware.
Al che ho tolto il banco da 1Gb e ho messo solo quello da 256Mb, e con questo tutto funziona ( per quello che posso fare con solo 256Mb di RAM ^^ ), il PC non si riavvia, i giochi funzionano, prime95 non mi da errori.
A questo punto ho detto, facciamo un test con memtest86+ cosi' vediamo se il problema sta nella RAM da 1Gb.
Ebbene il banco da 256Mb ( montato da solo ) mi da' 2 errori in 2 indirizzi diversi, anche dopo poco tempo di test.
Invece il banco da 1Gb ha passato indenne 2 test uno da 7 ore e uno da 10 ore.
A questo punto il banco da 1Gb non sembra essere danneggiato, mentre quello vecchio da 256Mb si'. Questo spiegherebbe gli errori che avevo quando li montavo assieme.
Il problema pero' rimane, xke quando monto solo il banco da 1Gb che non e' danneggiato, non riesco a far girare i giochi?
A questo punto puo' essere veramente un problema di alimentatore, che durante i giochi e' troppo occupato dalla scheda video, per fornire la tensione sufficente al banco da 1Gb, mentre ce la fa con quello da 256Mb ( suppongo che richieda meno sforzo ) ?
Aggiungo che da quando ho montato la scheda video nuova, registro un aumento di una decina di gradi nelle temperature della scheda madre, e degli HD, mi pare di aver letto da qalche parte, che anke questo puo' essere dato da l'instabilita' dell'alimentatore, vero?
Aspetto delucidazioni ( vi ho spiegato tutto per filo e per segno, cosi' sara' piu' facile capire il problema ^^ ).
D4rK4Ng3L79
11-08-2006, 14:41
che scheda video hai? ha un molex addizionale? se si lo hai collegato all'alim?
D4rK4Ng3L79
11-08-2006, 14:43
E il computer funzionava con tutte le applicazioni, ma ogni tanto mi dava errori del tipo PAGE FAULT IN NOT PAGED AREA, o DRIVER LESS OR EQUAL.
ecco il problema....queste scritte indicano un calo di alimentazione nel processore e nella memoria. quidi l'imputato numero 1 è l'alimentatore....dovresti prendere un modello da almeno 450 w per stare tranquillo!!
hai risolto con l'ali??
io ho un problema simile, stessa memoria ddr2 e stesso tipo di errori, solo che prima avevo1 giga di ddr1 400(la mobo e una asrock dual) che dovrebbe consumare il doppio di una ddr2 e poi ho un'Enermax da 500 abbondanti una gef 6800 agp un paio di hd e un mast; non basta un'Enermax Liberty :confused:
D4rK4Ng3L79
16-08-2006, 21:10
hai risolto con l'ali??
io ho un problema simile, stessa memoria ddr2 e stesso tipo di errori, solo che prima avevo1 giga di ddr1 400(la mobo e una asrock dual) che dovrebbe consumare il doppio di una ddr2 e poi ho un'Enermax da 500 abbondanti una gef 6800 agp un paio di hd e un mast; non basta un'Enermax Liberty :confused:
500w dovrebbero andare.
ma sei riuscito a far andare le s3+ o no?
io le ho messe da parte sperando che se le riprendano ,il negozio è andato in ferieil giorno che le ho comprate :doh: :muro: fino al 28
il chipset non è lo stesso VIA PT880 Pro ?
nel mio caso sembra incompatibilità e non dipende dall' E6300 perchè ho provato anche con il celeron, ste memorie sembra che non permettono una corretta geftione degli irq :confused:
sono due banchi e si comportano nella stessa maniera xciò non sono guasti sarà bontà del negoziante (sulla quale ho i miei dubbi) cambiare marca di ram :(
D4rK4Ng3L79
21-08-2006, 11:30
la gestione degli irq non dipende dalle memorie...ma dal Chipset ( o per meglio dire dal controller della memoria!)Dovresti provare a scaricare i driver aggiornati e vedere se il tutto funziona!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.