View Full Version : garanzia 6 anni con 50 euriii
notebookale
09-08-2006, 11:24
l'altro giorno sono andato al trony, per prendere una cosa.
visto che devo prendermi un notebook, ho chiesto un po di informazioni, ho visto i modelli e i prezzi(abbastanza moderati).
poi.... :doh: o chiesto della garanzia:cosa mi avranno risposto? :read: :Prrr:
"con 50 euro, ha la garanzia di 6 anni, è un'offerta che facciamo questo periodo!" ripeto 666666-cioè non seicento sessanta mill......6 anni!!-50 eurii.
che ne dite?
in più c'era un modello che mi piaceva abbastanza, un'hp 8226.
grazie
ciao
Dovresti leggere le condizioni contrattuali.
In genere queste polizze assicurative hanno delle limitazioni quali un massimo di copertura, franchigie, non rimborso di alcune spese sostenute per la riparazione (es. spedizione del note al centro assistenza, iva), ecc.
Comunque se tali limitazioni non sono troppo onerose direi che 50€ per 6 anni sono ben spesi.
smodding-desk
09-08-2006, 17:18
l'altro giorno sono andato al trony, per prendere una cosa.
visto che devo prendermi un notebook, ho chiesto un po di informazioni, ho visto i modelli e i prezzi(abbastanza moderati).
poi.... :doh: o chiesto della garanzia:cosa mi avranno risposto? :read: :Prrr:
"con 50 euro, ha la garanzia di 6 anni, è un'offerta che facciamo questo periodo!" ripeto 666666-cioè non seicento sessanta mill......6 anni!!-50 eurii.
che ne dite?
in più c'era un modello che mi piaceva abbastanza, un'hp 8226.
grazie
ciao
Sono pochi soldi ma imho soldi buttati. Tu pensi che dopo il primo anno Trony ti rimborsi la riparazione di un eventuale guasto quello che sia?
Fatti spiegare bene le condizioni e chiedigli se ti riparano il noteboook alle stesse identiche condizioni del produttore, perchè è così che spacciano queste pietose assicurazioni.
Ho letto un caso di queste garanzie proprio di trony su free.it.comp.notebook in pratica la rottura della mobo (notebook hp) è stata valutata come usura e quindi non rimborsata.
Sveglia ragazzi ;)
CarloR1t
09-08-2006, 22:00
Sono pochi soldi ma imho soldi buttati. Tu pensi che dopo il primo anno Trony ti rimborsi la riparazione di un eventuale guasto quello che sia?
Fatti spiegare bene le condizioni e chiedigli se ti riparano il noteboook alle stesse identiche condizioni del produttore, perchè è così che spacciano queste pietose assicurazioni.
Ho letto un caso di queste garanzie proprio di trony su free.it.comp.notebook in pratica la rottura della mobo (notebook hp) è stata valutata come usura e quindi non rimborsata.
Sveglia ragazzi ;)
Conosco il caso, ma stando a ciò che è stato detto nel newsgroup è stata proprio l'assistenza HP, non Trony, a dichiarare disonestamente che la scheda madre dopo appena un anno si era guastata 'per usura' (?) e a rifiutarsi di considerarla un difetto di conformità. Avrebbe benissimo potuto dire una cosa del genere (che non sta ne in cielo ne in terra) anche a un cliente con la sua garanzia estesa o inventarsene una migliore, d'estate per esempio vale sempre la buona scusa del danno accidentale provocato da un temporale (molto) in lontananza e relative sovratensioni che il cliente avrebbe dovuto prevedere e provvedere in anticipo a staccare la spina (già sentita anche questa)
Sono scuse tirate in ballo comunque, per questo esistono le associazioni dei consumatori e mi manda raitre.
La responsabilità di Trony non manca sia chiaro per aver accettato tal genere di scuse e scaricato il cliente, 50 euro non sono pochissimi e uno potrebbe fidarsi proprio perche pensa sia un'assicurazione più seria di altre tesserine da pochi euro.
smodding-desk
09-08-2006, 22:51
Conosco il caso, ma stando a ciò che è stato detto nel newsgoup è stata proprio l'assistenza HP, non Trony, a dichiarare disonestamente che la scheda madre dopo appena un anno si era guastata 'per usura' (?) e a rifiutarsi di considerarla un difetto di conformità. Avrebbe benissimo potuto dire una cosa del genere (che non sta ne in cielo ne in terra) anche a un cliente con la sua garanzia estesa o inventarsene una migliore, d'estate per esempio vale sempre la buona scusa del danno accidentale provocato da un temporale (molto) in lontananza e relative sovratensioni che il cliente avrebbe dovuto prevedere e provvedere in anticipo a staccare la spina (già sentita anche questa)
Come si dice a pensar male .... beh comincio a pensare che ci siano degli accordi sottobanco tra assistenze e negozianti su questi casi che sono a dir poco assurdi e ne ho letti anche su questo forum. Cmq credo (e spero) che sia difficile che ciò accada quando si pagano 200/300 eu per le estensioni di garanzia.
Sono scuse tirate in ballo comunque, per questo esistono le associazioni dei consumatori e mi manda raitre.
La responsabilità di Trony non manca sia chiaro per aver accettato tal genere di scuse e scaricato il cliente, 50 euro non sono pochissimi e uno potrebbe fidarsi proprio perche pensa sia un'assicurazione più seria di altre tesserine da pochi euro.
Quoto e non è la prima volta su questo argomento :D
CarloR1t
09-08-2006, 23:31
Come si dice a pensar male .... beh comincio a pensare che ci siano degli accordi sottobanco tra assistenze e negozianti su questi casi che sono a dir poco assurdi e ne ho letti anche su questo forum. Cmq credo (e spero) che sia difficile che ciò accada quando si pagano 200/300 eu per le estensioni di garanzia.
Il cattivo pensiero ha sfiorato anche a me, ma mi sono trattenuto... :D
Comunque perchè sembri che promuovo acer perchè di solito ne consiglio la garanzia estesa, preciso anche che il caso del fulmine che ho citato era proprio un caso di garanzia estesa acer (light, senza danni accidentali credo) era un thread su hwupgrade di circa un anno fa che forse si può ripescare. In pratica acer sosteneva che la scheda madre risultava fulminata da una sovratensione da fulmine e si discuteva se avesse diritto o no di rifiutare l'assistenza. Non vorrei dire cose sbagliate perchè non l'avevo seguito bene, solo i primi post, ma mi pare che l'evento della sovratensione non era negato a priori, ma per il cliente non era possibile essere certo di quale fosse la causa del guasto alla scheda madre e ci si doveva fidare ciecamente della sentenza di acer. Comunque sia, quello che volevo dire da questo esempio è che se non sei protetto nero su bianco contro i danni accidentali è fin troppo facile dire che un danno l'ha causato il cliente. Il masterizzatore non va più bene, il cliente l'ha usurato con troppe masterizzazioni o programmi anomali (ci si mettono pure certe protezioni...) o ha dato un colpo al carrello. Chiudi il display un po' alla svelta e si spezza in due come un biscotto! L'incubo di tutti i proprietari notebook dal display sempre più sottile e cerniere misteriosamente troppo dure... Ovviamente è un difetto di conformità, anche se un po' indelicatamente il pannello dovrebbe resistere, probabilmente il pannello era difettoso e ha ceduto, ma chi dice che il cliente non ha inavvertitamente dimenticato una matita o un altro oggetto spesso sulla tastiera quando l'hai chiuso e...crac!? O che non gli hai dato una gomitata? O che un collega ha scambiato il display chiuso per un piano d'appoggio e si è messo sopra a timbrare...? Tutti incidenti più o meno plausibili e successi veramente...l'assistenza potrebbe sostenere che si tratta di un danno accidentale (come per il fulmine) e fare storie se non sei coperto, anche solo inizialmente per mettere alla prova la buona fede del cliente che se pensa che non credono alla sua bugia probabilmente desisterà, mentre se sa di aver ragione insisterà di più. Qui si mette alla prova l'assistenza è e la sua correttezza e elasticità, che dipende anche dai vari addetti e responsabili che si incontrano di volta in volta (e forse anche da quanto abbiamo pagato). Per non doversi fidare alla cieca della loro discrezionalità, specie con marche meno affidabili in tal senso, è meglio coprirsi dai danni accidentali da contratto così il problema non si pone più, o molto di meno.
Quoto e non è la prima volta su questo argomento :D
e non sarà nemmeno l'ultima... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.