View Full Version : Da DVD-R a DVD+R
PatataSoftware
09-08-2006, 11:39
Salve a tutti
ci sono problemi se masterizzo un DVD+R da un DVD-R e viceversa?
Cambiando il supporto i dati rimangono identici?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao
Salve a tutti
ci sono problemi se masterizzo un DVD+R da un DVD-R e viceversa?
Cambiando il supporto i dati rimangono identici?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao
Benvenuto nel forum!
Nessun problema i dati restano gli stessi.
L'unico problema potrebbe nascere solo se il dvd fosse pieno fino all'orlo, visto che la capacità dei 2 supporti è leggermente differente (poca roba, adesso non ricordo quale sia il + capiente).
Del resto non è opportuno riempirli sino all'orlo...
ciao
PatataSoftware
09-08-2006, 11:53
Grazie del benvenuto :D
perchè non conviene riempirli fino all'orlo?
Mi è capitato di passare un film da dvd-r a dvd+r e ho notato che le scene veloci venivano riprodotte a scatti mentre sul dvd-r non accadeva. Forse dipende dalla qualita del supporto?
Ciao e grazie
perchè non conviene riempirli fino all'orlo?
In breve... xchè hai maggiori compatibilità in lettura con i vari lettori,
in dettaglio... i fattori sono diversi (ti consiglio se vuoi approfondire la lettura dell'ottimo post in rilievo):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=812607
per dirtene anche solo una: il Lead-In: si trova nella parte + esterna del disco e quindi + dati scrivi e + all'esterno si troveranno i dati che dovranno permettere al lettore l'identificazione del tipo di dvd...
Mi è capitato di passare un film da dvd-r a dvd+r e ho notato che le scene veloci venivano riprodotte a scatti mentre sul dvd-r non accadeva. Forse dipende dalla qualita del supporto?
Potrebbe dipendere senz'altro dalla qualità del supporto, ma anche dalla qualità della masterizzazione, come pure dalla digeribilità del formato dvd+r da parte del lettore.
ciao
PatataSoftware
09-08-2006, 19:51
Grazie, sei stato molto conciso ed esplicito.
ma il lead-in non è scritto nella parte piu interna, quella dove c'è il foro del dvd?
ciao
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.