PDA

View Full Version : reale resa....overclock sulle cpu athlon 64

Cobain
09-08-2006, 09:18
allora avevo overclokkato la cpu quella in sign una athlon 64 3200+ ma quanto serve overclokkare .....?feci alcuni test in termini di fps con 3dmark guadagnavo qualche fotogramma per secondo a basse risoluzioni.....ma ora che ho un lcd con risoluzione 1280x1024? ......allora quando overclokkai mi resi conto un po della scarsa resa ....un po perche la cpu era ancora in garanzia ...cosi che dopo poki giorni ho rimesso la cpu in default.Allora mi chiedo ora che la garanzia se ne è andata, se potrei fare un overclock decente migliorando realmente in termini di prestazioni ..oppure sono solo quelli estremi che contano qualcosa....ma quelli estremi sono pure costosi vale la pena poi comprare nuovo hardware piu che overclokkare.
Io ad esempio ho pensato piu che overclokkare ...di vendere la cpu e sostituitla con una dual core 3800+ ma visto che le frequenze reali sono uguali e cioè 2000mhz di freq nominale ....non avro un miglioramento in termini di caricamento di boot e del software in particolare giusto? dovrei avere prestazioni in ambiebte videoludico su giochi ?
Forse mi conviene aspettare di prendere la dual core con frequenza nomnale di 2.4 ghz cioe aspettare che si abbassi il prezzo .Voi cosa ne pensate dell'overclock in particolare dell'athlon 64 siete soddisfatti delle vostre preztazioni ? o soloperche avete modificato il funzionamento di default?

cmq volendolo fare di nuovo ...sorgono delle problematiche sulla ram le mie sono delle value......marca vdata non so i chipset....a che velocità potrei fissarle?
io h ouna dfi i fix sulla mobo non sono automatici?
insomma ho scordato come feci...diminuisco di qualche unità l'hiper transport e aumento la frequenza fsb giusto? poi testo con superpi e bla bla
ho scordato come feci con la pci-express come la fisso e a che valore?

thanks

Cobain
09-08-2006, 13:36
ci siete? mi rispondete alle domande?

Iantikas
09-08-2006, 20:57
il caricamento del s.o e l'avvio dei prog dipende + dagli HD ke dalla potenza della cpu...

...nei gioki fondamentale importanza ha la GPU..se 6 GPU limited puoi occare la cpu anke x es. di 600mhz ma guadagnerai ben poco...e in ogni caso l'oc della cpu nei gioki porta miglioramenti molto relativi...

...inoltre sia nei gioki ke nei prog è fondamentale il quantitativo di ram in modo ke sia sempre sufficente e nn si debba ricorrere al file di swap su HD ke fa decadere fortemente le prestazioni...

...dato ke cmq il tuo pc nn'è proprio messo male se ciò ke + ti interessa sono le performance nei gioki la cosa migliore sarebbe upgradare la skeda video e tenerti la tua attuale cpu occata al max possibile con i mezzi attualmente a tua disposizione senza spenderci soldi sopra...

...se invece fai molto editing audio/video, decomprimi/comprimi spesso video e file e tieni solitamente aperte + applicazioni la volta (P2P + gioki + capitano spesso conversioni video) l'aquisto di una cpu dual core porterebbe molti benefici e l'aquisto avrebbe un senso...

...siccome il tuo utilizzo tipo credo ricada + nel primo scenario e nn credo faccia un uso del pc x cui un dual-core possa portare grossi benefici pensa alla vga...magari aspetta ke escano le X1950/G80 ke porteranno un abbassamento dei prezzi e punta su un qualcosa tipo X1900GT/7900GT o superiore...ciao

deadlyomen17
09-08-2006, 22:30
guarda, io ho 2 3200+, uno ke non + molto fortunato, e lo tengo a 2500mhz cm te, uno molto fotunato ke in daily sta a 2750....il guadagno principale è ovvio ke si nota nei test specifici, tra questi anke i vari 3dmark, mentre col mio procio posso arrivare max a 6300 punti al 3d05 cn la vga@default, cn l'altra cpu + occata arrivo a 6500punti e +, questo "piccolo" aumento di punteggio in realta nn rappresenta altro ke quei 3 4 fps in + nei vari giochi ke vengono presi in considerazione dal test, ma nei giochi + moderni, prendi ad esempio oblivion, la differenza tra un 3200 @default è un 3200+@2750 (oc a cui si aggiunge ovviamente quello delle ram ke permette una larghezza di banda maggiore) c'è eccome....ho notato in questo game differenze anke di 10 fps, ke nn sn affatto pochi, considerando ke è un gioco in cui ogni fps è cm un pezzo d'oro!
sicuramente nell'uso quotidiano del pc nn ci si accorge molto delle differenze, basta avere una buona configurazione di hd in raid e i caricamenti sn velocissimi, quasi indipendentemente dalle cpu, basta avere abbastanza ram per poter agire + velocemente, ad esempio la differenza tra 512mb e 1gb è anke abbastanza evidente, mentre nn lo è ancora del tutto tra 1gb e 2gb nel daily use, se poi si possiede una cpu dual core, si possono eseguire contemporaneamente + applicazioni anke pesanti senza subire rallentamenti, ma questo è utile + ke altro a ki fa video editing o simulazione 3d ecc
in conclusione il mio consiglio è di tenere per ora il tuo processore, prendi una vga migliore, tipo x1800xl o potendo x1800xt e tenere la cpu occata cosi come sei ora, un overclock del genere nn è nemmeno pericoloso, ci vorranno parekki anni prima ke la circuiteria si consumi, e qnd questo accadra sn sicuro ke avrai gia cambiato un paio di cpu....se poi vuoi anke risparmiare corrente elettrica gli a64 supportano il cool & quiet, ke permette di abbassare automaticamente in base al carico cpu il moltiplicatore, diminuendo la frequenza e di conseguenza anke il voltaggio, per minore consumo e minor surriscaldamento