View Full Version : Servizio civile e concorsi
Mi chiedevo quali concorsi non possono essere sostenuti da chi ha scelto il servizio civile al posto del militare.
Presumo ovunque sia richiesto il porto d'armi ma escluderei il vigile urbano ( :asd: per loro sorvolano). E' corretto?
Ho fatto il civile ma mi sono sempre disinteressato di queste cose (a dire il vero lo sono ancora disinteressato, il solo pensiero di vestire quella divisa in pubblico bbbrrrrr :D ).
penso puoi fare quasi tutti.. a meno che nn sia stato obiettore di coscienza :read:
penso puoi fare quasi tutti.. a meno che nn sia stato obiettore di coscienza :read:
Pensavo obiettore di c. = servizio civile
C'è differenza?! :confused:
NetEagle83
09-08-2006, 13:03
Dunque, se si sceglie il servizio civile IN SOSTITUZIONE di quello militare (per i pochi che ancora avevano l'obbligo di leva, i nati fino all'83) allora si è obiettori di coscienza.
Pfaff, è questo il tuo caso, no? Per capirci, ti è arrivata la cartolina per il militare e hai fatto richiesta di espletare il servizio civile al posto di quello militare (e prendevi i 90 e rotti € al mese come per la leva :D )?
Allora in questo caso sei ufficialmente "obiettore di coscienza", quindi niente concorsi nelle forze armate, nè, a quanto so, al Ministero dell'Interno (e derivati, tipo il personale nelle carceri). Tutti gli altri si.
Diverso è il discorso del servizio civile "volontario" per i nati dopo l'83, in quel caso non solo lo stipendio è di 430 € mensili, ma rimangono aperte le porte a tutti i concorsi.
Anch'io ho scelto l'obiezione di coscienza al posto del militare. ;)
Perfetto, anche io sapevo le stesse cose. :)
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.