View Full Version : Dubbio su crossfire
franksisca
08-08-2006, 22:44
Ragazzi, chi mi dà una delucidazione sul crossfire???
Qualcuno dice che funziona come lo sli nvidia, altri dicono di no, altri dicono che con i catalyst nuovi vada da dio.......
Il mio dilemma è questo:
Posso fare crossfire con due VGA diverse???
o devo prenderne una Master per forza???
Se ho una x1800, e in futuro prendo una x1900, posso fare il crossfire???
o devo stare attento adesso alla 1800 che prendo???
Ragazzi, chi mi dà una delucidazione sul crossfire???
Qualcuno dice che funziona come lo sli nvidia, altri dicono di no, altri dicono che con i catalyst nuovi vada da dio.......
Il mio dilemma è questo:
Posso fare crossfire con due VGA diverse???
o devo prenderne una Master per forza???
Se ho una x1800, e in futuro prendo una x1900, posso fare il crossfire???
o devo stare attento adesso alla 1800 che prendo???
Allora, tutto quello che so l'ho scritto qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Scheda_video#Soluzione_ATI_.28Crossfire.29 e il tutto si può riassumere così: se vuoi fare un crossfire devi utilizzare una scheda video denominata appunto crossfire (X800 crossfire per la serie delle X800, X850 crossfire per tutte le X850 e così via...) in pratica il tutto funziona così:
Metti la scheda chiamata crossfire sullo slot master e l'altra che hai comperato prima nello slave e le colleghi con un cavo speciale (DVI). In pratica i dati passano per la master che li distribuisce tra lei e la sorella a seconda della potenza di quest'ultima (per questo è compatibile con molte schede al posto di SLI.)
In conclusione la potenza dovrebbe raddoppiare ma non ho ancora visto dei benkmark affidabili (ho visto solo delle anteprime...) quindi può essere un modo per raddoppiare in futuro le prestazioni o per avere un'ottima postazione da gioco fin da subito...
franksisca
09-08-2006, 09:13
ok, grazie, ma quindi serve una scheda master e una slave(che sarebbe quella normale), ma servono della stessa famiglia???
per esempio due x800, due x1800, oppure possono essere di famiglie diverse??
Se ha una x1800 puoi comperare come master solo una x1800 crossfire ovvero questa: http://www.frael.it/prodotti/listino/descrizioni.php?codiceprodotto=220689&prz=301.5
in teoria queste schede sono quelle predisposte meglio per il crossfire quindi dovresti avere un aumento abbastanza considerevole (almeno il 50%) e quindi NON puoi avere come master una scheda x800 crossfire ma solo quella che ti ho indicato qua sopra...
franksisca
09-08-2006, 10:03
Se ha una x1800 puoi comperare come master solo una x1800 crossfire ovvero questa: http://www.frael.it/prodotti/listino/descrizioni.php?codiceprodotto=220689&prz=301.5
in teoria queste schede sono quelle predisposte meglio per il crossfire quindi dovresti avere un aumento abbastanza considerevole (almeno il 50%) e quindi NON puoi avere come master una scheda x800 crossfire ma solo quella che ti ho indicato qua sopra...
ed una eventuale x1900 master???
perchè ho letto, sempre sul forum, che con i nuovi catalyst questo problema è stato risolto via software, quindi per questo ho le idee confuse.
Foglia Morta
09-08-2006, 10:23
attualmente ci vogliono 2 schede praticamente uguali , una master e una slave( X1800 + X1900 non si può ). Si parla di novità importanti nei catalyst di settembre. probabilmente crossfire asimmetrico ( schede non uguali ), cioè 1 gpu per il rendering + 1 gpu per la fisica. Magari ci sarà dell'altro
ed una eventuale x1900 master???
perchè ho letto, sempre sul forum, che con i nuovi catalyst questo problema è stato risolto via software, quindi per questo ho le idee confuse.
Non ho sentito niente così (anche se attualmente non mi aggiorno moltissimo) cmq penso proprio che non si possa fare anche se non sono sicuro al 100%... forse ti conviene aspettare e rizzare le orecchie :)
franksisca
09-08-2006, 11:55
Non ho sentito niente così (anche se attualmente non mi aggiorno moltissimo) cmq penso proprio che non si possa fare anche se non sono sicuro al 100%... forse ti conviene aspettare e rizzare le orecchie :)
ok, ma per il momento, per andare sul sicuro, volevo prendere una solo x1800, se poi dovessi prendere una master 1800, devo stare attento alla scelta attuale, o dovro solo scegliere la master poi???
Secondo me comperati pure la X1800 e per la master aspetta di trovare informazioni più precise a meno che non vuoi comperarti la X1900 ma a quanto ho sentito non ti conviene in confronto alla x1800, io compererei la x1800 e aspetterei...
Ma allora non è come le nVidia che basta prenderne due schede UGUALI e puoi tranquillamente collegarle in SLI... con la ATI devi prendere per forza una normale e una SPECIFICA x il crossfire???? :mbe: :eek: :doh: :muro:
Cioè girando per la rete, almeno da quello che ho capito, c'è UNA sola CrossFire x serie che è possibile "accoppiare" alle restanti (tipo la 1900 CrossFire si può accoppiare con le 1900, 1900XT e 1900XTX)??? :mc:
Mi sembra assurdamente scomodo!!! :muro:
ma nn sono sicuro se la mia idea sia giusta... :doh: :(
Ma allora non è come le nVidia che basta prenderne due schede UGUALI e puoi tranquillamente collegarle in SLI... con la ATI devi prendere per forza una normale e una SPECIFICA x il crossfire???? :mbe: :eek: :doh: :muro:
Cioè girando per la rete, almeno da quello che ho capito, c'è UNA sola CrossFire x serie che è possibile "accoppiare" alle restanti (tipo la 1900 CrossFire si può accoppiare con le 1900, 1900XT e 1900XTX)??? :mc:
Mi sembra assurdamente scomodo!!! :muro:
ma nn sono sicuro se la mia idea sia giusta... :doh: :(
No, è proprio così. Il vantaggio è quando in Nvidia non riesci più a trovare schede uguali alla tua da accoppiarci mentre in ATI quella va bene per più schde... penso sia conveniente... bo'... :D
No, è proprio così. Il vantaggio è quando in Nvidia non riesci più a trovare schede uguali alla tua da accoppiarci mentre in ATI quella va bene per più schde... penso sia conveniente... bo'... :D
E sbagli anche tu: con le ultima release dei driver Forceware è possibile usare anche due schede di marca diversa per creare una configurazione SLI
franksisca
06-09-2006, 13:59
E sbagli anche tu: con le ultima release dei driver Forceware è possibile usare anche due schede di marca diversa per creare una configurazione SLI
ma allora se ho una x1800, se poi compro una x1900 master lo posso fare???
attualmente no
Io parlo di schede e driver nVidia: al momento la soluzione CF ATI si può fare solo con schede master+slave della stessa GPU
quindi con questi nuovi driver si possono prendere 2 7800gt qualsiasi, ma non 1 7800gt e una 7800gtx?
Ahn... non sono aggiornato :D (tanto ho una ATI quindi non cambia molto per me :D )
quindi con questi nuovi driver si possono prendere 2 7800gt qualsiasi, ma non 1 7800gt e una 7800gtx?
Esattamente: le due schede devono avere la stessa GPU, ma la marca può anche essere diversa, a patto di usare i driver dalla 8x.xx in poi (forse anche la quantità di ram può essere diversa, ma credo si debba smanettare con Coolbits per impostare alcuni parametri). il sito http://www.slizone.com è un ottimo punto di partenza per tutte le info.
Esattamente: le due schede devono avere la stessa GPU, ma la marca può anche essere diversa, a patto di usare i driver dalla 8x.xx in poi (forse anche la quantità di ram può essere diversa, ma credo si debba smanettare con Coolbits per impostare alcuni parametri). il sito http://www.slizone.com è un ottimo punto di partenza per tutte le info.
Grazie mille sei stato illuminante :cool:
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.