PDA

View Full Version : Nuovo PC: Pentium o Core 2 Duo?

VitOne
08-08-2006, 22:50
Ciao a tutti, dato che il mio PC è un po’ vecchiotto vorrei farmelo nuovo. L’esigenza principale è quella di avere un macchinario veloce nel fotoritocco (ho una reflex digitale EOS 5D) ed in secondo luogo i videogiochi. Il programma che uso di più è COP (Capture One Pro) e Photoshop CS2. Il videogioco che più mi appassiona è UT, per cui vorrei giocare alla versione 2007 quando uscirà, ma sono disposto anche a cambiare scheda video apposta per il gioco. Ecco la configurazione che ho fatto, con i prezzi. Sono indeciso sulla CPU da prendere, ma vorrei stare su Intel (per ora ho avuto AMD) dato che Conroe va meglio dell’Athon, per quello che ho visto.

Intel PIV 661 3.6Ghz SK775 FSB800 2Mb Tray € 178,80
Intel Core 2 Duo 1.86Ghz E6300 2Mb/1066 Tray € 190,80

Asus P5B 965 Sk775 CoreDuo PciEx DDRII SataII CoreDuo € 142,80
THERMALTAKE Tower Armor VA8000SWA Silver € 142,80

Ddr II 2Gb (2x1Gb) G.skill F2-5400PHU2-2GBNT € 139,20
GeForce 7950GX2 1Gb PciExp Gainward HDR DVI € 502

Come alimentatore “riciclerei” il mio Enermax da 465W, come dischi rigidi veloci ho due WD Raptor da 36Gbyte da mettere in RAID 0 e come archivio ho un disco da 300Gbyte, come audio ho un vecchia ma per ora efficiente Audgy 2 ZS Platinum PRO. Che ne dite di questa configurazione?

Altro punto importate è la silenziosità del PC: per ora ho usato liquido su CPU, VGA e Chipset, ma nulla di quello che ho (esclusi radiatore, vaschetta e pompa) è compatibile con quello che acquisterei. Cosa ne dite, il raffreddamento ad aria è sufficientemente silenzioso o con il liquido andrei meglio? Il case che ho scelto è abbastanza grande anche per questo motivo.

Grazie in anticipo delle risposte.

EDIT: Avevo comprato la scheda madre in oggetto e la scheda grafica, però dopo una serie di problemi (potete trovare tutto in questo 3d ed in quello su 3D Mark 06 nella sezione schede video) è emersa chiaramente una incompatibilità tra la 7950 GX2 e la AsRock ConroeXfire, ovviamente prima di giungere alla conclusione che era un problema di "mamma" ho provato di tutto in 2 giorni e 2 notti di puro terrore :D. Ho montatola 7950 su una Asus P5B "semplice" e anche li ha dato problemi (però il BIOS non era aggiornato) mentre sulla P5W DH Deluxe la scheda va alla grade. Leggendo nei vari forum stranieri e non diversi utenti hanno avuto problemi con la GX2 quindi se volete comprare la 7950 GX2 state ben attenti alla scheda madre che le abbinate.

wizard1993
09-08-2006, 11:00
buona; vai sul core2 va il doppio del p4

cOREvENICE
09-08-2006, 11:31
buona; vai sul core2 va il doppio del p4

e consuma la metà :cool:

wizard1993
09-08-2006, 11:33
e consuma la metà :cool:

vero

8310
09-08-2006, 11:34
Non mi sembra un dubbio amletico...vai sicuro sul Core 2 Duo!! ;) Per quanto riguarda il raffreddamento è chiaro che il liquido sarebbe più silenzioso ma considera che devi acquistare dei pezzi nuovi ;) Valuta tu se è il caso.

VitOne
09-08-2006, 13:33
Grazie per le risposte. Ma il resto della configurazione vi sembra bilanciato per l'uso che ne devo fare? La scheda madre va bene? Avevo visto pure la nuova AsRock che costa esattamente la metà di quella da me indicata, considerando che non devo fare OC, che ne dite la prendo e risparmio 70€ o la Asus va effettivamente meglio?
Le memorie ho preso un kit DDR 2 qualsiasi da 2Gbyte perché ho visto che Conroe non guadagna praticamente nulla (ripeto senza OC) usando delle memorie più spinte (come timings) di altre. Me lo confermate?

TheZeb
09-08-2006, 13:43
Scusate raga.... ma se i 6x00 sono i conroe i 7x00 sono i merom per notebook? no perchè un mio fornitore li ha già a listino ... leggo soket 478 fsb667 4 mb cache... grazie per la info

VitOne
22-08-2006, 12:38
Grazie per le risposte. Ma il resto della configurazione vi sembra bilanciato per l'uso che ne devo fare? La scheda madre va bene? Avevo visto pure la nuova AsRock che costa esattamente la metà di quella da me indicata, considerando che non devo fare OC, che ne dite la prendo e risparmio 70€ o la Asus va effettivamente meglio?
Le memorie ho preso un kit DDR 2 qualsiasi da 2Gbyte perché ho visto che Conroe non guadagna praticamente nulla (ripeto senza OC) usando delle memorie più spinte (come timings) di altre. Me lo confermate?

Una mano plz ancora devo comprare :D.

Uriziel
22-08-2006, 13:11
compra la asrock ho visto test in cui andava praticamente identica a una con chip 965.

http://www.ocworkbench.com/2006/asrock/ConRoe945G-DVI/g1.htm

renatino47
22-08-2006, 16:34
la asrock si differenzia per la scarsa propensione al oc, se pensi di non farne, andrà benissimo e altrettanto bene andranno memorie ddr2 comuni da 533mhz
ciao

VitOne
22-08-2006, 19:47
Vi ringrazio entrambi, ho visto che l'Asrock è perfetta pure perché supporta il RAID e il Crossfire, a questo punto la configurazione sarebbe la seguente:

Intel Core 2 Duo 1.86Ghz E6300 2Mb/1066 Tray € 190,80
AsRock ConRoeXFire-eSATA2 Sk775 PciEx SataII DDRII € 75,60
Ddr II 1Gb Twinmos Pc5300 667Mhz € 70,80 x2 € 141,60
Samsung 300 Gb 7200rpm S-AtaII 300 8Mb HD300LJ € 86,40
Ati Radeon X1900XT 512Mb PciExp PowerColort DVI/Tv € 298,80

Adesso sono indeciso sul case e soprattutto sull'alimentatore, 465W (Enermax, preso a suo tempo perché aveva ottimi amperaggi su consiglio del forum) va bene o sono pochi (ricordo che ho anche due dischi raptor da mettere nella configurazione)? Altrimenti vorrei prendere un modulare, tipo questo:

Alimentatore ATX 750W T/Take Modulare W0116RB € 118,80

Per il case me ne serve uno molto spazioso, e nel negozio dove mi rifornisco hanno questi tre:

THERMALTAKE Tower Kandalf Grigio VA9000SWA € 186,00THERMALTAKE Tower Armor VA8000SWA Silver € 142,80
THERMALTAKE Tower Eureka VC8000SWA Silver € 118,80

Considerando che vorrei in futuro mettere il liquido (ma non i kit "prefatti" con i tubi microscopici, bensì uno "serio") e che fino a quel momento cmq vorrei un case MOLTO MOLTO silenzioso (diciamo che è una delle mie priorità) cosa mi consigliate di prendere?

renatino47
22-08-2006, 19:56
bella configurazione, per l'alimentatore direi che quello che hai è sufficente ma se lo cambi e vuoi un modulare ti consiglio i tagan, per il case... è una scelta che dipende dal tuo gusto, considerà però che i conroè non scalda molto e forse la scelta del liquido è esagerata anche perchè non farai molto oc
ciao

VitOne
22-08-2006, 20:03
bella configurazione, per l'alimentatore direi che quello che hai è sufficente ma se lo cambi e vuoi un modulare ti consiglio i tagan, per il case... è una scelta che dipende dal tuo gusto, considerà però che i conroè non scalda molto e forse la scelta del liquido è esagerata anche perchè non farai molto oc
ciao

Ti ringrazio, purtroppo nel negozio dove mi rifornisco non ci sono altri ali modulari oltre a quello citato da me, non è buono? Cmq preferirei risparmiare il più possibile, quindi se l'ALI è sufficiente mi tengo quello che ho. Cmq un amico mi ha detto che con tre hd ed un possibile upgrade del sistema con doppia scheda grafica (dato che la mobo lo consente) devo necessariamente andare su qualcosa di meglio dell'attuale Enermax. Cosa ne dite?

Sinceramente vorrei avere tempo per creare e moddare un case, però purtroppo non avrò mai modo, però non mi interessa molto l'aspetto estetico così come esce dal produttore, l'importante è che sia un case funzionalmente efficiente, se i tre si equivalgono prendo quello più economico. Anche qui chiedo consiglio ;).

PS: Per la ventola CPU in attesa del liquido pensavo di prenderne una grande, in modo da tenerla a bassi regimi ed evitare il rumore. Mi consigliate qualcosa di particolare?

renatino47
22-08-2006, 20:24
frezer 7pro 20€
per il case anch'io opterei per il più economico
ciao

Uriziel
22-08-2006, 23:29
io risprmierei sulla ram...da che ho capito conroe non è molto ram-dipendente...2 banchi di s3+ o v-data andrebbero bene ugualmente.

VitOne
23-08-2006, 01:45
io risprmierei sulla ram...da che ho capito conroe non è molto ram-dipendente...2 banchi di s3+ o v-data andrebbero bene ugualmente.

Ho preso delle 667, ma in realtà il Conroe di default che memorie richiede? 533?

VitOne
23-08-2006, 01:45
frezer 7pro 20€
per il case anch'io opterei per il più economico
ciao

Grazie di nuovo ;).

renatino47
23-08-2006, 15:24
Ho preso delle 667, ma in realtà il Conroe di default che memorie richiede? 533?
si :)

666dyd
24-08-2006, 08:26
Salve, anche io devo sostituire il mio vecchio cmpt e dopo varie letture sui forum sono giunto a questa configurazione :
- case thermantake swing
- alimentatore lc power 6560t da 560w
- motherboard asrock conroexfire
- Pentium core2 duo e6300 1,86ghz
- 2 x 1gb ddr2 da 667mhz
- scheda video sapphire x1800gto
- hd Maxtor 80gb sata2
- hd Maxtor 250gb sata2
- masterizzatore pioneer o nec
- lettore cd/dvd lg
cosa ne pensate?

VitOne
24-08-2006, 08:32
Salve, anche io devo sostituire il mio vecchio cmpt e dopo varie letture sui forum sono giunto a questa configurazione :
- case thermantake swing
- 2 x 1gb ddr2 da 667mhz
- hd Maxtor 80gb sata2
- hd Maxtor 250gb sata2
- lettore cd/dvd lg
cosa ne pensate?

Mi pare buona, bilanciata bene. Perché due dischi in quel modo?

VitOne
24-08-2006, 08:35
si :)

Grazie :D. Ho montato tutto questa notte e va bene, adesso vorrei fare qualche test, vedo se ho tempo. Una cosa mi lascia perplesso la temperatura del procio. Ho un Zalman (quello con la ventola con led blu perpendicolare al dissy) e mi segna da bios 50°, come è possibile? Ho smontato la ventola, tolto la pasta e ne ho rimessa un velo, veramente poca, cmq a coprire tutta la superficie del core, con una sheda telefonica ma nulla da fare, la temp è quella. Normale?

wizard1993
24-08-2006, 09:59
Mi pare buona, bilanciata bene. Perché due dischi in quel modo?

uno per sistema uno per storage

VitOne
24-08-2006, 10:54
uno per sistema uno per storage

Grazie per la risposta. Avevo in tuito ma avevo un dubbio: per il sistema 80Gbyte sono molti, personalmente prenderei un Raptor 36Gbyte come quello che ho io, nuovi li ho visti sui 70€, mentre uno da 80 si trova sui 40€ e a livello di prestazioni non c'è confronto. Che ne dite?

enry2772
24-08-2006, 13:56
Ovviamente core 2 ..ma volete ancora compare processori single core....ormai sono defunti..il futuro e' dual core..e piu' in la quad core... :)

renatino47
24-08-2006, 17:09
Grazie :D. Ho montato tutto questa notte e va bene, adesso vorrei fare qualche test, vedo se ho tempo. Una cosa mi lascia perplesso la temperatura del procio. Ho un Zalman (quello con la ventola con led blu perpendicolare al dissy) e mi segna da bios 50°, come è possibile? Ho smontato la ventola, tolto la pasta e ne ho rimessa un velo, veramente poca, cmq a coprire tutta la superficie del core, con una sheda telefonica ma nulla da fare, la temp è quella. Normale?
prima di tutto, le temperature lette da bios sono leggermente superiori perchè anche se non sembra, non si è in idle, prova a controllarle con programmi appositi tipo everest, speedfan, in secondo luogo, le temperature vengono influenzate anche da altri fattori, come il ristagno di aria calda all'interno del case che può essere eliminato con due belle ventole da 12 cm una frontale in immissione ed una posteriore in emissione, lievi guadagni si hanno anche sistemando per bene il caos di cavi nel case, soprattutto le piattine dei cavi ide che sarebbe meglio sostituire con cavi ide round
ciao

renatino47
24-08-2006, 17:12
- case thermantake swing
- 2 x 1gb ddr2 da 667mhz
- hd Maxtor 80gb sata2
- hd Maxtor 250gb sata2
- lettore cd/dvd lg
cosa ne pensate?
ottima a parte i dischi, come ti hanno consigliato, per il sistema sarebbe ideale un raptor e per lo storage non un maxtor ma un seagate, wd, hitachi
ciao

wizard1993
24-08-2006, 17:48
ottima a parte i dischi, come ti hanno consigliato, per il sistema sarebbe ideale un raptor e per lo storage non un maxtor ma un seagate, wd, hitachi
ciao

quoto

VitOne
25-08-2006, 17:24
Allora, dopo vari avvicendamenti, ho dovuto sostituire la scheda madre, incompatibile con la 7950 gx2. Ho preso una Asus P5W DH Deluxe (Chipset Intel 975) e finalmente gli fps salgono ai giusti livelli per una scheda del genere. Attenzione quindi a tutti coloro i quali hanno intenzione di comprare la VGA in oggetto: molte schede madri HANNO problemi con questa scheda, in negozio ho provato la mia 7950 anche su una P5B (quella non deluxe, quindi con un solo slot PCIEXPRESS) e anche li la scheda non sembrava andare bene (però il bios non era aggiornato). Cmq il consiglio che mi hanno dato e che giro è quello di prendere una scheda con due slot PCIE "lunghi". Ovviamente se altri hanno inforamzioni in proposito, anche in contrasto con quanto da me affermato, sarei ben lieto di sapere :D. Che ne dite, apro un topic in schede grafiche sulla 7950 gx2 in cui riporto quanto detto?

EDIT: ho aggiornato il primo post della discussione in modo da chiarire da subito il problema :D.

FrancoK
25-08-2006, 18:03
Sono indeciso sulla CPU da prendere, ma vorrei stare su Intel (per ora ho avuto AMD) dato che Conroe va meglio dell’Athon, per quello che ho visto.
Potrebbe anche esserti utile sapere che sul Conroe c'è la tecnologia LaGrande (hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762) che fa la differenza tra i due (vedi tu se pro o contro).