View Full Version : Ritagliare bordi divx
Salve
qualcuno conosce un buon programma per ritagliare divx dalla visione cinematografica a quella 4:3 o 16:9 tagliando i laterali, come fa videolan nella funzione ritaglia.
Ho solo tv 4:3 e con molti dvd sono più le bande nere che il film.
La mia intenzione è passarli su pc in divx, tagliarli e ripassarli su dvd.
C'è un programma che faccia ciò in modo abbastanza veloce? Grazie.
devi operare un pan e scan
ma ti conviene? butti fuori molta parte di film , soprattutto nel Wide 2.35:1
devi operare un pan e scan
ma ti conviene? butti fuori molta parte di film , soprattutto nel Wide 2.35:1
Si ma non vedo alternative, alla fine la maggior parte dei film in tv sono così, uno mica ci fa caso. Anzi ho letto da qualche parte che i registi prevedono cmq che la tv lo faccia, quindi non credo si perdano particolari essenziali.
in TV lo fanno un leggero pan e scan sui 2.35:1
poi questione di gusti eh siamo chiari , se x te perdere visione di campo nn è vitale nessun problema :)
In effetti se avessi un 16:9 non mi porrei il problema, ma ho tutti 4:3 anche grandi e ho difficoltà a vedere il film.
E' vero che in tv non lo fanno completamente in 4:3 ma lasciano sempre un po' di banda nera sopra e sotto, a meno che non siano telefilm. Sinceramente non so su cosa si basino per capire la quantità di parte da tagliare :confused:
A me cmq basterebbe vederli come in tv tutto qui e se mi riesci a consigliare un buon software per farlo, mi fai felice :D
CONFITEOR
09-08-2006, 10:56
Salve
qualcuno conosce un buon programma per ritagliare divx dalla visione cinematografica a quella 4:3 o 16:9 tagliando i laterali, come fa videolan nella funzione ritaglia.
Ho solo tv 4:3 e con molti dvd sono più le bande nere che il film.
La mia intenzione è passarli su pc in divx, tagliarli e ripassarli su dvd.
C'è un programma che faccia ciò in modo abbastanza veloce? Grazie.
non credo sia necessario editare, basta usaro lo zoom, ingrandendo il video i lati vengono tagliati.
puoi invece fare il divx se vuoi avere sul pc o masterizzare un file più semplice da gestire,
allora certo puoi ritagliare i lati con virtualdub(c'è una versione che carica i vobs)
usando una res orizzontale pari alla metà della ris del monitor, o 576 se li vedi sul tv.
es, un 2.35 normale verrebbe 576x240
taglia il dvd da 720 a 540, e fai il divx in 576x336, è c'è un leggero allungamento verticale
un 1.85 verrebbe 576x320
taglia il dvd da 720 a 600 e fai il divx in 576x384, senza deformazione.
non è proprio 4/3, ma non conviene tagliare di più.
per fare le cose a regola d'arte dovresti tagliare ogni scena separatamente e differentemente
non credo sia necessario editare, basta usaro lo zoom, ingrandendo il video i lati vengono tagliati.
puoi invece fare il divx se vuoi avere sul pc o masterizzare un file più semplice da gestire,
allora certo puoi ritagliare i lati con virtualdub(c'è una versione che carica i vobs)
usando una res orizzontale pari alla metà della ris del monitor, o 576 se li vedi sul tv.
es, un 2.35 normale verrebbe 576x240
taglia il dvd da 720 a 540, e fai il divx in 576x336, è c'è un leggero allungamento verticale
un 1.85 verrebbe 576x320
taglia il dvd da 720 a 600 e fai il divx in 576x384, senza deformazione.
non è proprio 4/3, ma non conviene tagliare di più.
per fare le cose a regola d'arte dovresti tagliare ogni scena separatamente e differentemente
Sto provato con il filter resize del virtualdub unito al cropping, ma non è così semplice, mi deforma l'immagine, invece con il ritaglia del videolan non lo fa, però purtroppo è solo un lettore.
Inoltre il virtual mi crea dei file avi immensi, di troppi giga. :help:
devi distinguere i casi , partirei dal peggiore , il wide 2.35
il riquadro giallo è il tuo TV 4:3 , ai lati quello che perdi in visione
DVD originale su 4:3
http://img459.imageshack.us/img459/6787/43ww1.jpg
con pan e scan di un 40-50%
http://img54.imageshack.us/img54/8960/panscanfl7.jpg
pan e scan del 100%
http://img465.imageshack.us/img465/6199/superpansr2.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.