View Full Version : mobo in fiamme
Abito in una mansarda molto calda e poco ventilata.
ho su due hd 3 ventole una davanti una in alto e una dietro che tengono bene la temperatura.
sul procio ho montato una termaltake twintower,
ma avendo ancora problemi ho istallato speedfan e mi dice che un sensore:
winbond W83L785TS-S è a 56-60 gradi.
In oltre ho delle oscillazioni troppo marcate quando controllo la temperatura nel bios del procio (da 27 schizza a 57) e non ho capito pechè; speedfan mi dice che è a 38-42 gradi (massima e minina)
La configurazione è un amd barton 2500+ con una mobo asus a7n8x-x.
mi sapete dire cosè quel sensore che va in fiamme è sempre così da quando lo accendo. grazie anticipate.
Sk8er_ve
08-08-2006, 16:51
potrebbe essere il northbridge?
NVIDIA nforce2 400 è il north bridge che centra quella sigla?
è sempre un po caldo e che gli devo mettere una ventola anche la? adesso provo anche questo, la appiccico proprio sulle alette.
Sono alla quarta. Fra un pò mi vola il case.................... :sofico:
rimetti una pasta termica buona sui 5/6 euro prendi una arctic silver 5 e stai a posto
ho fatto come ha suggerito pirlano, la temperatura del procio è scesa di qualche grado ma il sensore di quella sigla rimane comunque a 54 gradi
hardisk rovinato si blocca e arresta il sistema! colpa del mulo.
winbond w83l785ts-s è il sensore (diodo) della cpu della s.m. A7V8X X http://mbm.livewiredev.com/comp/asus.html che sta a 58°c.
cambiando la pasta e pulendo il dissipatore non ho risolto il problema
Il case lo tieni aperto o chiuso?
Se l'hai chiuso prova a verificare con case aperto.
blackbit
29-08-2006, 15:04
prova a piazzarci temporaneamente nu ventilatore che spara aria dentro il case... e vedi di quanto migliori.
tieni conto xò che molti sensori non sono accurati
penso che sia un sensore della scheda madre che controlla la temp del processore ficcare un ventilatore qui sotto è una cosa alquanto difficile.
La termaltake silent tower fa il suo duvere, infatti ho provato a rimettere la ventola originale e la temperatura è salita fino a 70 gradi ma ha lo svantaggio di essere troppo ingombrante, fatto sta e che da ieri ho spento il computer fisso pechè dopo l'ennesima prova mi sono rotto i co....ni e stavo spaccando tutto. mi serve una soluzione migliore e definitiva. grazie per il consiglio anche se con quella ventola il ventilatore sarebbe servito a poco. Non è il procio che soffre ma è il sensore della sch. madre che segnala una temperatura troppo alta nei pressi del procio.
è il sensore della scheda madre che da problemi e questo è assodato.
Mando il computer da un tecnico specializzato:
mette una ventola coll master che sembra un reattore, aggiorna il bios, mette la versione 1010 mi fa pagare 50 euri e mi dice che il mio s.o. non è originale e che lui non può perdere altro tempo sulla mia macchina.
mi riconsegna il computer senza sistema operativo perche il suo non si istalla e con il computer che non si accende neanche per farti vedere il bios la temperatura del processore è arrivata a 90gradi!
Rismonto la ventola pulisco la pasta termica che ha messo lui e rimetto quella bianca perche ho notato che con la grigia avevo un funzionamento anormale del sensore saltella da 30 a 70 in continuazione, cpn la pasta bianca la temperatura è fissa sui 40.
il computer ricomincia a funzionare ma il sensore da ancora problemi e alla lunga con il procio sotto stress si riavvia.
e meno male che si era fatto una risata quando gli ho spiegato che la pasta termica l'avevo messa io, le sue ultime parole famose: il 90 percento dei processori è montato male perchè la gente non sa mettere la pasta termica, lasciate lavorare i tecnici (con tutto rispetto per quelli che sanno veramente lavorare), mi ha portato il procio a 90 gradi; è bravo?
ho un problema non so istallare il bios, c'è una versione più recente la 1013, l'estenzione è a7v8xx13.awd, come la istallo?
ho usato il file dell'aggiornamento con aflash di asus all'avvio del computer, metto il dischetto scrivo il file sulla stringa e do l'invio, comincia a caricare poi si ferma e non mi fa più niente il bios rimane alla versione 1010.
come faccio sto sbagliando procedura d'istallazione?
blackbit
14-09-2006, 14:43
ho usato il file dell'aggiornamento con aflash di asus all'avvio del computer, metto il dischetto scrivo il file sulla stringa e do l'invio, comincia a caricare poi si ferma e non mi fa più niente il bios rimane alla versione 1010.
come faccio sto sbagliando procedura d'istallazione?
no ma forse hai il bios protetto da scrittura. controlla ke BIOS UPGRADE sia su ENABLED oppure voci simili
blackbit
14-09-2006, 19:00
ovviamente dicci se risolvi ;)
ho provato a vedere se c'è qualche protezione ma non ho trovato nulla, mi viene in mente che la versione sia la 1010. Proverò ancora perchè sul sito mi fa scaricare la 1013.
partiamo dalle ultime parole famose del tecnico:
"i dissi sono montati male nel novanta percento delle cpu, lasciate fare ai tecnici"
la Jet aero cool:
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&ftype=&p_serial=ACB-V83&other_title=0
bellissima se tenuta con il potenziometro a basso numero di giri anche silenziosa. solo che ha un difetto, la base di rame presenta due livelli da una parte e se montata male il dislivello della base di rame capita proprio sulla capocchia della cpu e la superficie che deve essere raffreddata non è a stretto contatto con la base in rame.
ora la mia cpu è a 37 gradi il winbond della scheda è a 37° cio vol dire che tutte e due i sensori sono d'accordo e questo mi allieta.
Ma ritorniamo al bios versione 1010 mi da un problema e per questo dovrò aprire un'altro post non riesco più ad aggiornarlo con aflash, la scermata d'avvio e leggermente più spostata a sinistra sul monitor rispetto alla schermata di windows, e non c'è trippa per gatti fino ad adesso non sono riuscito ad aggiornare il bios neanche con asus pudate
questa volta non è la temperature il pc si riavvia quando lo decide lui
:muro:
sk rotta non si accende piùil bios girano solo le ventoline e le palline, dopo 2 anni di lavoro ha deciso di lasciarmi, guarda caso avevo proprio finito la garanzia. meno male che è arrivata a tempo la as-rock dual vista.
Cmp molto dispiaciuto e amareggiato dalla asus, il mio problema non si femava solamente al diodo winbont, ma era un problema generale infatti notavo dei rallentamenti strani del procio, ma avevo come dato strano solo la temp.
grazie a tutti per tutto.
non smettero di testarla con un procio diverso e componenti funzionanti per cercare di capire il problema con sicurezza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.