View Full Version : Consiglio: macbook nuovo o ibook usato?
Premetto che non è mia intenzione sollevare polveroni o discussioni degenere.
E' il mio primo post, quindi innanzi tutto un saluto a tutto il forum, alla fine ho deciso di chiedere consulenza a voi. :help:
Attualmente uso ancora un vecchio desktop con un AMD K7 da 500 mhz, 256 di ram e 2 HD da 20 gb, cambiando casa e con l’arrivo dell’erede, ho la necessità di farmi spazio, di abbandonare il vecchio pc e sostituirlo con un portatile. Ero partito con l’idea di prendere un HP, poi leggendo sui vari newsgroup e forum mi ero orientato su un dell, ma con l’uscita dei macbook ed il loro prezzo non eccessivo ho deciso di passare a mac (mio vecchio pallino).
Ero quasi convinto dell’acqisto di un MB (modello da 1119 euro), ma visti i vari problemi: plastica che si scolorisce, riscaldamento, deformazione della scocca e non ultimi gli improvvisi spegnimenti, mi sono fermato un momento a riflettere. :confused:
L’utilizzo che ne farei io è principalmente: navigare saltuariamente in internet, archiviare foto, convertire i miei cd in mp3, riversare su dvd qualche filmato fatto con la videocamera.
Stò quindi valutando l’opportunità di buttarmi magari su un ibook od un powerbook usato, confidando anche sul fatto che magari garantiscono una certa affidabilità.
Magari pormi come budget un 600/700 euro per l’ibook e 800/900 per un powerbook, ovviamenete tutto dipende anche dalla configuazione (RAM, HD), alla fine andrei comunque a risparmiare dai 300 ai 550 euro (tenendo presente che sul MB dovrei comunque aumentare la ram) che di questi tempi non sono pochi (quasi un milione delle vecchie lire)
A questo punto chiedo consiglio a voi, mi scoccerebbe spendere 1200 euro per il MB (vivendo praticamente con il termometro in mano per controllare la temperatura o con il calibro per verificare eventuali deformazioni delle plastiche), quando potrei utilizzare tranquillamente per qualche anno un ibook usato.
E’ un ragionamento fattibile o rischio veramente di buttare via i soldi comprando un usato? Soprattutto da un punto di vista di longevità della macchina.
Grazie a chi è arrivato alla fine del post.
Saluti
Dimenticavo, l'idea per quanto riguarda l'ibook era di rimanere intorno ad un g4 a 1,2 o 1,33.
Che ne dite?
la tua domanda non ha una risposta semplice o unica.
è una questione di punti di vista.
ti dico come la vedo io, da possessore di powerbook 15" con G4 1.5Ghz.
Per quello che hai detto di volerci fare, ti basterebbe un mac come il mio. Ti sconiglierei un portatile con schermo più piccolo, perchè per editing video scendere sotto 1280x854 di risoluzione trovo che sia un compromesso eccessivo (a meno che tu non abbia un secondo monitor da usare come estensione del desktop).
però ti avviso: la potenza di un G4 è ridicola in confronto a qualsiasi Intel Core, anche se resta più che sufficiente per l'uso che intendi farne.
In altre parole, il prezzo a cui troveresti un vecchio G4 portatile sarebbe comunque sproporzionato rispetto al costo di un mac intel nuovo.
alcune soluzioni che ti consiglio (in ordine da quello che ti consiglio di più)
1) porta pazienza qualche mese (uno o due), i difetti dei primi macbook saranno risolti. è la soluzione che ti consiglio perchè macbook ha un rapporto prezzo/prestazioni davvero conveniente
2) un altro grande affare è prendere un imac G5 17" usato, se ne trovano molti e il G5 è ancora un signor processore. l'Imac, poi, non è assolutamente ingombrante.
3) cerca un powerbook G4 usato, modello 15", e cerca di spendere al massimo 800€. di più, davvero, non costituisce un risparmio.
Io, da possessore di un iBook G4 12" 1.33Ghz, ti consiglio di aspettare e prendere un macbook o (tirando un pò più la cinghia) un iMac.
Sia chiaro: il mio piccolo, seppure con solo 512MB di RAM lo fa il suo sporco lavoro, per l'uso che ne fa ti mancherebbe solo il SuperDrive (di default l'ibook monta il combo) e magari uno schermo di maggiori dimensioni.
Ma il futuro (e Leopard) è Intel soprattutto e poi far fare ad un portatile il lavoro di un desktop è IMHO controproducente: ti tiri addosso problemi di batteria e altro che potresti evitare.
Io per la tua situazione vedrei molto meglio un iMac Intel Core Duo: alla fine con il prezzo è in linea con quello di un mac book (1399)
* 1GB di DDR2 SDRAM 667MHz - 2x512MB
* Unità Serial ATA da 160GB
* Tastiera e Mighty Mouse + Mac OS X
* Schermo TFT da 17”
* Intel Core Duo a 1,83GHz
* SuperDrive 8x (DVD+R DL/DVD+RW/CD-RW)
* ATI Radeon X1600 - 128MB GDDR3 SDRAM
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0
:oink:
secondo me un buon macbook non fa mai male..il problema della plastica è stato risolto..il calore che purtroppo sprigiona è un piccolo prezzo ( cavolo .. ma 1200 euro non è gia un buon prezzo?! :D ) da pagare..sapevo che la plastica " che si fonde stile formaggio fuso " era un problema che la Apple gia stava risolvendo..dopotutto..sui modelli attuali gia non dovrebbero esserci piu' questi problemi di nascita :D ...un mio consiglio? prendilo..e fanne buon uso ;)
insane_2k
09-08-2006, 02:02
Leggendo il titolo del thread immagino che non sia un problema un MacBook...
Ecco, allora lascia perdere l'iBook usato ;)
Ciao!
Intanto grazie a tutti per le risposte,
facendo un sunto generale:
1. scarto l'acquisto di un ibook usato, il prezzo a cui lo andrei a pagare non è proporzionato alla macchina (il tutto confrontato con i 1119 di un macbook);
2. giustamente le dimensioni di un 12" fanno a pugni con le mie esigenze (foto e video)
3. probabilmente lo stesso si può dire per la dipendenza dalla batteria;
4. ci dovrei comunque aggiungere un mast ed un hd esterno;
Ok, ci siamo capiti la scelta è tra un mb od un imac, a questo punto, come suggerisce znick, mi stuzzicherebbe l'idea di prendere un G5 usato (in questo momento con l'arrivo della bimba) l'idea di andare a aspendere 1119 euro + 1giga di ram + mast (arriviamo a 1300 euro di sicuro) non mi attira. Provo a vedere qualche offerta di imac usato, forse con 800 euro posso cavarmela (magari avrei un monitor decisamente più comodo, un hd capiente, di contro devo ritagliarmi un piccolo angolo in un appartamento che è già piccolo di suo).
Alla fine della maggior potenza rispetto ad un intel potrei farne anche a meno.
Lo sò ho poche idee ma confuse :wtf: però posso dire che avete comunque contribuito ad indicarmi un percorso e schiarmi le idee.
:ave: :ave: :ave:
Saluti
un mac mini? così ricicli i componenti che già hai (tastiera monitor mouse casse) e hai un case piccolissimo (come un router) che non ingombra?
altrimenti vai di macbook meno costoso.
LarsFrederiksen
09-08-2006, 17:39
Io, da possessore di un iBook G4 12" 1.33Ghz....
ciao,
non ho ben capito......
ma Leopard girerà sul tuo note??
ciao,
non ho ben capito......
ma Leopard girerà sul tuo note??
Mi intrometto :D Scusa :D
Certo che ci girera'. Con le limitazioni della scheda video non Quarz Extreme compatibile, ma ci girera' tranquillamente.
ciao,
non ho ben capito......
ma Leopard girerà sul tuo note??
In modo ufficiale non ti so dire, le specifiche non sono ancora uscite.
Ma essendo ormai immerso nel mac-style (e dimenticando il windows-style) ti posso dire che lo supporterà senza grosse limitazioni.
Il concetto nuovo s.o. -> richieste di sistema esponenzialmente superiore, da quello che ho capito non esiste in Apple.
Il nuovo s.o. è migliore in quando più efficiente, non in quanto solo più esoso.
LarsFrederiksen
10-08-2006, 10:25
In modo ufficiale non ti so dire, le specifiche non sono ancora uscite.
Ma essendo ormai immerso nel mac-style (e dimenticando il windows-style) ti posso dire che lo supporterà senza grosse limitazioni.
Il concetto nuovo s.o. -> richieste di sistema esponenzialmente superiore, da quello che ho capito non esiste in Apple.
Il nuovo s.o. è migliore in quando più efficiente, non in quanto solo più esoso.
Chiarissimo! :) grazie
Questa dovrebbe essere la politica da seguire.
Purtroppo pare che per Windows Vista abbiamo fatto l'esatto contrario( sembra che anche i note di ultimissima generazione non siano in grado di sfruttare alcune caratteristiche del S.O che tra l'altro necessita di un sacco di ram).
Mah.....
suppaman
11-08-2006, 11:57
Io ho apprezzato molto gli iMac G5, sia fragranza 17" che 20", il 17" in particolare mi ha dato un'impressione eccezionale per compattezza. Certo il 20" è più grande :D
Feci una ricerca su maxechange per il G5 17" c'era qualche prezzo abbordabile.
SalgerKlesk
26-08-2006, 15:56
Se non hai esigenze di portatile come ti hanno detto tutti buttati al 100% su un iMac G5 da 17" o ancora meglio da 20" che è qualcosa di spettacolare! Per ora su ebay stanno vendendo un 17" con 1.5GB di ram a 700 euri e nessuno fa offerte... Secondo me può essere mooolto ma moolto interessante.
subrahmanyam
26-08-2006, 16:08
se non ti serve a tutti i costi un portatile, io mi cercherei un macmini G4 o un iMac G5.
ora l'usato PPC si inizia a comprare davvero bene!
jacopi|!
Ho seguito il vostro consiglio e mi sono buttato su IMac G5, come vedete dal post "scelta IMac" che ho aperto, adesso il dubbio è scegliere tra il 17 ed il 20, in effetti ieri ho visto dal vivo un 20" ed è davvero statuario, forse un pò troppo grande per il posto in cui deve essere posizionato. Ho un paio di trattative in corso, aspettiamo fiduciosi.
Saluti
Darkel83
27-08-2006, 17:07
Hai fatto un ottima scelta nn te ne pentirai :P
Io ti consiglio il 20" cmq
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.