PDA

View Full Version : Scajola propone ampi poteri ai Servizi segreti tranne la licenza di uccidere

Adric
08-08-2006, 15:07
Scajola propone ampi poteri ai Servizi segreti tranne la licenza di uccidere
Martedì, 08 agosto

"L'unico limite per i nuovi 007 è quello di non uccidere. A riforma dell'intelligence avvenuta, con nuovi poteri al Copaco, se necessario per la sicurezza nazionale, il presidente del Consiglio deve poter autorizzare agli 007 anche azioni extra legem". A proporlo è il nuovo presidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi, Claudio Scajola che, in un'intervista a La Stampa fa partire il suo ragionamento dalla premessa di aver notato "delle incongruenze" sulla vicenda del sequestro dell'imam egiziano Abu Omar che, più di ogni altra cosa spinge sulla necessità "di una riforma dei servizi" dando allo stesso tempo al Copaco "strumenti di potere di controllo più incisivi".

Una riforma che, spiega l'ex ministro, "va fatta in fretta e con un'intesa largamente condivisa perché si tratta della sicurezza dello Stato".
(canisciolti.info)

LUVІ
08-08-2006, 15:43
Scajola? :confused: Ma chi è?
E perchè avrebbero bisogno di maggiori poteri? Per fare stronzate più grosse?

LuVi

~ZeRO sTrEsS~
08-08-2006, 15:51
E perchè avrebbero bisogno di maggiori poteri? Per fare stronzate più grosse?

LuVi

*

Ma dico io come fanno a pensarle certe cose dopo i fatti recenti???

Adric
08-08-2006, 15:59
Brutti: Si alla riforma dei servizi segreti ma niente licenze "speciali"

Martedì, 08 agosto

''Una riforma complessiva dell'intero sistema dell'intelligence e' quanto mai necessaria e da realizzare in tempi ragionevolmente brevi. In questo senso condivido l'impostazione del presidente del Copaco, Scajola, quando auspica una riforma che abbia un ampio consenso parlamentare''. E' quanto dichiara Massimo Brutti, vicepresidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi di informazione e sicurezza.

''Sono anche d'accordo sul modello che egli indica - prosegue Brutti -: un sistema incentrato su due agenzie su di una forte struttura centrale che garantisca coordinamento e direzione unitaria delle varie attivita' di intelligence. Si muove in questa prospettiva, il disegno di legge che ho depositato qualche settimana fa al Senato anche per sollecitare l'inizio del confronto parlamentare che correttamente Scajola auspica''.

''Sono pero' in radicale dissenso - afferma il vicepresidente del Copaco - sull'ipotesi che possa essere autorizzata la violazione di leggi da parte degli agenti dei servizi, fino al punto di commettere impunemente il reato di sequestro di persona. Le cosiddette garanzie funzionali per l'intelligence devono essere rigorosamente delimitate dalla legge e non devono mai giungere a consentire comportamenti che violano i diritti umani''.

''Questo sarebbe inaccettabile e - sottolinea Brutti - in contraddizione con le stesse ragioni ideali e di civilta' per le quali dobbiamo isolare e combattere il terrorismo in ogni sua forma. D'altro canto, il rapporto tra l'iniziativa del governo e l'attivita' del Comitato parlamentare di controllo mai potrebbe configurarsi come una sorta di 'cogestione' di operazioni straordinarie''.

''Dunque l'organo parlamentare di controllo non puo' essere messo a parte di un'operazione prima che essa si svolga, ma puo', semmai piu' tardi, ad operazioni concluse e senza sollevare il segreto sulle fonti e sugli agenti dei servizi, verificare che l'attivita' sia svolta conformemente alla Costituzione e alle regole che disciplinano l'attivita' dell'intelligence. Credo che sia utile in questo momento - conclude Brutti - riaffermare il dovere di rispetto della Costituzione e delle leggi. Ed e' anche questo, a mio parere, compito del Comitato parlamentare''.
(canisciolti.info)

Fradetti
08-08-2006, 16:05
LuVi

Non ne parliamo :muro: :muro: :muro:

L'unica cosa buona venuta da Scajola è il "Villanova d'Albenga-Roma" giornaliero perchè lui voleva andare e tornare quando voleva (al tempo in cui era Ministro degli interni) poi quando l'hanno dimesso il volo è rimasto :)

Ferdy78
08-08-2006, 16:15
allora che la smettano di chiamarli 007...quello almeno la licenza di uccidere l'aveva :D :D ...ovviamente è per sdramatizzare :muro:

Sono troppo policizzati secondo me... ;)

Onisem
08-08-2006, 16:32
Scajola propone ampi poteri ai Servizi segreti tranne la licenza di uccidere
Martedì, 08 agosto

"L'unico limite per i nuovi 007 è quello di non uccidere. A riforma dell'intelligence avvenuta, con nuovi poteri al Copaco, se necessario per la sicurezza nazionale, il presidente del Consiglio deve poter autorizzare agli 007 anche azioni extra legem". A proporlo è il nuovo presidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi, Claudio Scajola che, in un'intervista a La Stampa fa partire il suo ragionamento dalla premessa di aver notato "delle incongruenze" sulla vicenda del sequestro dell'imam egiziano Abu Omar che, più di ogni altra cosa spinge sulla necessità "di una riforma dei servizi" dando allo stesso tempo al Copaco "strumenti di potere di controllo più incisivi".

Una riforma che, spiega l'ex ministro, "va fatta in fretta e con un'intesa largamente condivisa perché si tratta della sicurezza dello Stato".
(canisciolti.info)

Bene, così dopo aver garantito l'impunità della classe con l'indulto, essersi stracciati le vesti di fronte alle intercettazioni ai danni della stessa; ora di nuovo tutti d'accordo per sguinzagliare i cani da guardia, al di sopra di tutto e tutti.

LUVІ
08-08-2006, 16:33
Non ne parliamo :muro: :muro: :muro:

L'unica cosa buona venuta da Scajola è il "Villanova d'Albenga-Roma" giornaliero perchè lui voleva andare e tornare quando voleva (al tempo in cui era Ministro degli interni) poi quando l'hanno dimesso il volo è rimasto :)

LOL! :D Non lo sapevo! :D

Aspetta, forse ho capito chi è Scajola... quello che ha detto "Marco Biagi era un rompicoglioni"? :rolleyes:

LuVi

Fradetti
08-08-2006, 16:39

Aspetta, forse ho capito chi è Scajola... quello che ha detto "Marco Biagi era un rompicoglioni"? :rolleyes:

LuVi

tra l'altro mi pare l'abbia detto proprio su di un aereo :stordita: :stordita:

E' anche quello che da sindaco di Imperia ha spinto per la costruzione di una facoltà succursale dell'università di Genova e pochi mesi prima di diventare ministro... ci si è laureato :D :D (Silvio voleva solo ministri Laureati :O )

Onisem
08-08-2006, 16:42
tra l'altro mi pare l'abbia detto proprio su di un aereo :stordita: :stordita:

E' anche quello che da sindaco di Imperia ha spinto per la costruzione di una facoltà succursale dell'università di Genova e pochi mesi prima di diventare ministro... ci si è laureato :D :D (Silvio voleva solo ministri Laureati :O )
Beh, quella è storica.

roverello
08-08-2006, 17:17

LuVi

Oppure era il ministro dell'interno durante il G8 a Genova.