PDA

View Full Version : OVERCLOCK AMD ATHLON64 3500+ SU MB GIGABYTE K8NF-9

ricmail85
08-08-2006, 15:04
Salve a tutti,
ho la seguente configurazione:
ATHLON64 3500+
MB GIGABYTE K8NF-9-4X
1 BANCO RAM 512 DDR400

Sul web leggo di overclock impostando sincronia o asincronia delle memorie rispetto al processore... Purtroppo non capisco che significa... :-(
Vorrei overclokkare (il giusto dovuto, non eccessive modifiche) il PC e so che è possibile entrando nelle opzioni avanzate del bios (premendo CTRL+F1).
Qualcuno può aiutarmi o magari spiegarmi qualcosa???
Grazie.

rampas
08-08-2006, 17:04
ti risp io..
allora la cpu ha un suo bus di lavoro che nel tuo caso credo sia 200mhz, quindi ora sei a pari velocità con le memorie che anch'esse hanno 200mhz poi x2 e diventano ddr400, essendo double data rate.
quando vai ad overcloccare puoi decidere se cloccare in sincrono o asincrono, se fai la prima cosa ad un aumento a 210mhz aumenterà sia la cpu che le memorie.
ora il problema è che se le memorie sono pacco e nn reggono neanche un mhz in + il pc si bloccherà, schermanta blu e tutte quelle cosine rompi balle.
se invece hai delle memorie buone o magari fossero ddr433 allora per la ram nn ci sarebbe problema.
quindi nel caso le memorie nn reggano ed il pc faccia casini, devi mettere in asincrono da bios in modo che le memorie rimangono automaticamente sui 200mhz e tirando su il bus aumenta solo il processore.
cmq devi solo provare e trovare la stabilità del tuo sistema magari riesci ad aumentare molto magari no.

ricmail85
20-08-2006, 09:17
Grazie della risposta sei stato chiarissimo.
Una cosa: nel bios non compare un settaggio sicnrono-asincrono... Forse intendi chequeste modalità si impsotano impostando manualmente il bus della cpu e del processore?
Ciao.