View Full Version : Comunicare in rete in casa
La domanda è proprio questa:
Come posso fare in modo che tra il portatile e il fisso in casa comunichino tra loro senza fili?
Quindi comunicare con mia moglie dalla stanza alla cucina, oppure entrare nel suo pc mentre sta lavorando?
Entrambi i PC hanno una scheda di rete, ma come metterli in comunicazione?
Grazie e scusate per le vaerie domande una dietro l'altra nel forum
Gianluca
whitedavil
08-08-2006, 13:31
se li vuoi senza fili prendi un acces point wireless con 2 schede wireless e risolvi al volo ;)
E sai dirmi indicativamente il costo?
Grazie
Gianluca
gabriweb
08-08-2006, 23:48
E sai dirmi indicativamente il costo?
Grazie
Gianluca
Hai postato nella sezione sbagliata ;)
Comunque la cosa più semplice per far comunicare due pc tra di loro è quella di dotarli di due schede wi-fi opportunamente configurate in modalità ad hoc (cioè per comunicare l'una con l'altra); altrimenti se prevedi di espandere la tua rete in futuro meglio comprare un router con access point wireless integrato che ti consente anche di condividere l'accesso a internet.
Se hai la possibilità di far passare un cavo di rete dalla stanza del pc alla stanza del portatile la cosa è ancora più facile e non ti serve altro hardware.
Tieni presente che le comunicazioni wifi sono influenzate dalla posizione delle antenne e dagli ostacoli che si frappongono tra un pc e l'altro; quindi troppe pareti o pareti spesse possono impedire la comunicazione fra i terminali, ecco perchè prima di acquistare un dispositivo wireless ad occhi chiusi consiglio sempre di fare prima delle prove per verificare l'analisi di fattibilità ;)
Hai postato nella sezione sbagliata ;)
Se hai la possibilità di far passare un cavo di rete dalla stanza del pc alla stanza del portatile la cosa è ancora più facile e non ti serve altro hardware.
Scusa.
Purtroppo il portatile lo sposto di stanza in stanza e non posso permettermi di far passare il cavo ogni dove :) e infatti volevo documentarmi su come creare la rete domestica, visto l'ignoranza che ho in questa parte dell'informatica (come in altre) ;)
Gianluca
UtenteSospeso
09-08-2006, 09:53
Al Carrefour trovi le SITECOM WL-113 WI-Fi USB a 19€.
Te ne occorrono 2.
gabriweb
09-08-2006, 10:20
Scusa.
Purtroppo il portatile lo sposto di stanza in stanza e non posso permettermi di far passare il cavo ogni dove :) e infatti volevo documentarmi su come creare la rete domestica, visto l'ignoranza che ho in questa parte dell'informatica (come in altre) ;)
Gianluca
Scartato il discorso ethernet ti serve una infrastruttura wireless; il problema è che se vuoi una copertura in ogni angolo di casa devi necessariamente utilizzare un access point poichè delle semplici schede wifi configurate ad hoc non ti garantiscono prestazioni sufficienti.
Purtroppo vale sempre il discorso dell'analisi di fattibilità per quanto riguarda la posizione dell'access point e l'installazione eventuale di più di un apparecchio in modalità bridging che ti permetta ciè di poter ripetere il segnale dell'access point sorgente nelle altre stanze.
Grazie mille per le informazioni che mi state dando. Spero di riuscire nel mio intento. ;)
Gianluca
gabriweb
10-08-2006, 08:49
Grazie mille per le informazioni che mi state dando. Spero di riuscire nel mio intento. ;)
Gianluca
Tra i migliori prodotti conosciuti per prestazioni wireless e facilità di configurazione ti posso consigliare i NETGEAR ;)
UtenteSospeso
10-08-2006, 11:12
SI fatti una bella centrale per telecomunicare .
RikShield
09-09-2006, 18:00
Tra i migliori prodotti conosciuti per prestazioni wireless e facilità di configurazione ti posso consigliare i NETGEAR ;)
Visto l'argomento uguale volevo chiedere una informazione al volo: un amico ha un pc con modem pirelli ADSL Alice USB (connessione condivisa) + un notebook HP Nx9000 con wi-fi che si deve collegare al fisso x navigare. Senza tanti pensieri, volendo fare una rete senza fili tra il pc e il nb, ha comprato un Dongle Sitecom WL-113 (era molto meglio un router wireless!!!!). L'adattatore lavora in modalità 54 b/g e P2P o access point.
Il porblema è questo: per quanto ho provato non riesco a far vedere al portatile il fisso (che ha il dongle USB) e viceversa sia in P2P che AP.
La config. dei due è basata su Win XP Home SP1. Il software di gestione sitecom è molto macchinoso e ho provato anche a dare gli indirizzi manualmente ma senza successo. In modalità P2P solo, sul fisso, mi dice che l'adattatore è connesso ma non mi vede il portatile comunque.
Come devo settare l'adattatore sitecom per fare una com. con il portatile che poi si deve connettere ad internet? P2P o AP?
Thanks!!!! :)
gabriweb
09-09-2006, 19:00
Visto l'argomento uguale volevo chiedere una informazione al volo: un amico ha un pc con modem pirelli ADSL Alice USB (connessione condivisa) + un notebook HP Nx9000 con wi-fi che si deve collegare al fisso x navigare. Senza tanti pensieri, volendo fare una rete senza fili tra il pc e il nb, ha comprato un Dongle Sitecom WL-113 (era molto meglio un router wireless!!!!). L'adattatore lavora in modalità 54 b/g e P2P o access point.
Il porblema è questo: per quanto ho provato non riesco a far vedere al portatile il fisso (che ha il dongle USB) e viceversa sia in P2P che AP.
La config. dei due è basata su Win XP Home SP1. Il software di gestione sitecom è molto macchinoso e ho provato anche a dare gli indirizzi manualmente ma senza successo. In modalità P2P solo, sul fisso, mi dice che l'adattatore è connesso ma non mi vede il portatile comunque.
Come devo settare l'adattatore sitecom per fare una com. con il portatile che poi si deve connettere ad internet? P2P o AP?
Thanks!!!! :)
Devi condividere la connessione creata da alice. Vai su start -> impostazioni -> connessioni di rete e fai click destro sull'icona della connessione che intendi condividere quindi fai proprietà e scegli la scheda avanzate.
In basso seleziona Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer selezionado come adattatore di rete Connessione di rete senza fili che è associata la tuo dongle wifi. A questo punto vai sulle proprietà della connessione senza fili e imposti soltanto l'ip fisso (la subnet si compila da se) avendo cura di completare anche i campi riguardanti il dns primario e secondario che sono quelli di alice. Conferma tutto e passa al notebook: sulle proprietà di questa connessione senza fili dovrai impostare un ip fisso sempre della stessa classe di quello che hai assegnato al dongle sul pc (es. 200.100.50.1 - PC - 200.100.50.2 notebook), la subnet si compila sempre da sè e come gateway devi mettere l'ip del dongle usb che hai specificato sul pc (quindi 200.100.50.1). Infine riempi anche qua i campi dns primario e secondario.
Dovrebbe andare ;)
RikShield
09-09-2006, 19:34
Ok. Questo mi va bene. Ho trovato tutto sul support della microsoft. Il mio problema è che i due pc non si vedono fra loro. Quindi posso cmq impostare il fisso per la connessione condivisa ma il mio problema è il sitecom che sembra non funzionare o non interfacciarsi bene (o son io che non so fare nonostante la mia annale esperienza informatica).
In questo caso devo settare il driver sitecom in P2P o AP per condividere la conn.? C'è bisogno di altri adattatori USB dongle o accessori hardware o basta la config. attuale (cioè un adatt. USB sul fisso+modem USB e una scheda di rete wlan integrata sul nb)?
Grazie ancora Gabry ;)
UtenteSospeso
09-09-2006, 22:30
Va bene così, le WiFi sono schede di rete a tutti gli effetti, di Sitecom ne ho 2 e vanno, comq io le uso con un router.
Puoi provare il driver del chipset ZD1211 che è nella Sitecom,scaricandolo direttamente dal sito, il primo in alto nella pag.
http://www.atheros.com/RD/downloads/download_ZD1211.htm
L'interfaccia è diversa e ci sarà una ZD al posto della parabola come IconTry.
A me funziona con entrambi i drivers sia ZD che Sitecom.
Comq ora che ci penso, hai inserito la SSID uguale in entrambe le configurazioni WiFi dei 2 PC ?
Senza di quella non si vedono e ti dice anche nessuna rete disponibile, se ti riesce mettila nascosta così il vicino non ti "ruba" la connessione :D
RikShield
10-09-2006, 18:22
Stai a vedere che ho sbagliato a scaricare il driver. In effetti nel sito sitecom ci sono due versioni della WL-113. Ora provo l'altro (che è forse il driver ZD).
Si, ho impostato lo stesso SSID (che ho impostato come home). Una cosa: in che modalità devo far funzionare il sitecom nel mio caso? P2P o AP? Il manuale sitecom è veramente macchinoso come il driversss!
Thankssss ;)
RikShield
23-09-2006, 19:45
Dai. qualche anima buona mi fa sapere.... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.