View Full Version : Errore dopo montaggio raid
alexesprit
08-08-2006, 12:31
Ho cambiato processore e sk madre al mio pc. Ho montato il disco c, ho fatto una prova tutto ok. Dopo mi accingo a montare altri due dischi in raid 0, seguo la procedura del manuale della sk madre, creo il raid tutto ok, appena avvio il pc mi esce l'errore:"Inaccessible boot device" stop 0x0000007B ecc. ecc. Cosa può essere? GRAZIE
mi sembra di capire che il boot avviene dall'hd singolo (su cui è caricato l'OS), forse nella mobo hai settato il boot dalla config faid?
alexesprit
08-08-2006, 13:07
mi sembra di capire che il boot avviene dall'hd singolo (su cui è caricato l'OS), forse nella mobo hai settato il boot dalla config faid?
si, il boot avviene dal disco c. Ho notato che quando nel bios in IDE CONFIGURATION imposto SATA anzichè RAID il pc parte senza problemi, mentre se imposto raid come dice il manuale ho il mes di errore. Perchè?
Probabilmente imposti raid per far sì che la config raid funziona, ma poi dovrebbe esserci qualche opzione per dirgli di non fare il boot da li (in genere, se non sbaglio, quando si crea una catena raid si può anche settare se quella catena deve bootare oppure no), dovresti provare a leggere sul manuale della mobo, di che mobo si tratta?
alexesprit
08-08-2006, 14:50
Probabilmente imposti raid per far sì che la config raid funziona, ma poi dovrebbe esserci qualche opzione per dirgli di non fare il boot da li (in genere, se non sbaglio, quando si crea una catena raid si può anche settare se quella catena deve bootare oppure no), dovresti provare a leggere sul manuale della mobo, di che mobo si tratta?
La mobo è una ASUSP5LD2 Deluxe.
alexesprit
09-08-2006, 10:59
Mi sono accorto di una cosa. Quando nel bios in IDE CONFIGURATION imposto raid, mentre windows si sta caricando ho il messaggio di errore, mentre quando imposto SATA windows parte e nel pannello strumenti di amministrazione in gestione disco i 2 dischi in raid li vede come due dischi non allocati. Sto sbagliando a fare qualcosa? Grazie
Prova a ripetere la procedura di creazione dell'array, perché sembra che non sia stata eseguita correttamente
Eventualmente verifica se esistono aggiornamenti del bios e del controller RAID
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.