View Full Version : Radio Amatoriale per auto
-dieguz-
08-08-2006, 10:36
salve a tutti,
avete presente in camion che hanno quelle radio amatoriali con il microfonino che parlano tra di loro? :mc:
ecco io ne vorrei una simile e vorrei sapere quanto costano, se c'e una tassa particolare da pagare e qualsiasi altra cosa che mi possa essere utile...
grazie per le info
FastFreddy
08-08-2006, 10:40
Si tratta di ricetrasmittenti CB, come prezzi si va dai 70€ fino ai 200...
Riferimento normativo: http://www.comunicazioni.it/it/index.php?Mn1=6&Mn2=28&Mn3=19
Informazioni generali: http://www.pianetaradio.it/mondocb/mondocbtext.htm
Comunque, camionisti a parte, il traffico CB è praticamente scomparso... :(
TheDarkProphet
08-08-2006, 10:57
Ho appena preso il baracchino da mettere in macchina, è in arrivo il mike e sto per richiedere la concessione. Prima di installarlo però volevo chiedere se qualcuno di voi è informato sulla disponibilità di antenne da auto, magnetiche, di dimensioni contenute. Diciamo che sulla Clio un M8 da 1,70 m non mi sembra il caso di attaccarla :D Sapete se c'è qualcosa specifico per auto, di dimensioni contenute, che mi copra almeno un paio di km? Basta anche il link ad uno store online, non son riuscito a trovare nulla di significativo in rete
d!
-dieguz-
08-08-2006, 10:59
ottimo ora che ho le info adatte (grazie mille) servirebbe un consiglio sull'antenna che abbia una buona portata...ho un toyota runner destinato a stare all'aperto, quindi nn ho limiti per l'antenna....consigli? :D
FastFreddy
08-08-2006, 11:06
Per le antenne: http://www.marcucci.it/Antenne.htm
TheDarkProphet
08-08-2006, 11:08
Ti ringrazio Freedy, tu hai mai montato un'antenna cb su un'auto?
d!
FastFreddy
08-08-2006, 11:12
Ti ringrazio Freedy, tu hai mai montato un'antenna cb su un'auto?
d!
Se prendi una base magnetica basta appoggiarla sul tetto (anche se l'antenna è meno efficente) esistono sia antenne già dotate di base magnetica sia basi magnetiche per adattare le antenne normali.
Per le antenne fisse invece tocca bucare la carrozzeria (un buco da 10-12mm di diametro) oppure usare una piastrina che si attacca alla canalina della portiera dell'auto, solo che ormai di auto con la canalina non ce ne sono più...
TheDarkProphet
08-08-2006, 11:23
Ok dai, entri fine mese vedo di trovare il tempo di tirarmi due cavi dal gruppo dell'autoradio, installare il baracchino nel portaoggetti e procurarmi l'antenna. Certo è che non so proprio qui in zona chi possa tararmi l'antenna..
d!
FastFreddy
08-08-2006, 11:30
Per accordarla ti serve un rosmetro, alcuni baracchini ce l'hanno già incorporato.
La regolazione è abbastanza semplice, accorci l'antenna fino a che le onde stazionarie arrivano al minimo, per accorciarla di solito basta allentare 2 brugole alla base e far rientrare lo stilo di quel tanto che basta, in alcuni casi invece ti tocca accorciarla andando brutalmente a tagliare con una tronchese l'estremità dell'antenna di qualche mm alla volta.
Ciao!
TheDarkProphet
08-08-2006, 11:56
Sei una miniera di info, grazie ;)
d!
-dieguz-
10-08-2006, 11:23
grazie mille per le info ma ora sorge un altro problema...
cosa devo fare per denunciare l'utilizzo del CB?
grazie mille per le info ma ora sorge un altro problema...
cosa devo fare per denunciare l'utilizzo del CB?
www.comunicazioni.it
rumega un po' nel sito, da qualche parte c'è un modello da compilare e spedire al ministero delle poste e telecomunicazioni, paghi 12 euro all'anno e sei a posto :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.