View Full Version : [Compact Flash] Consigli per gli acquisti!
Ho una Nikon Coolpix 4300 e una CF da 128mb che sono diventati troppo stretti in previsione di una lunga vacanza...
Ho pensato quindi all'acquisto (magari su ebay) di una compact flash di capienza superiore... io farei 1 o 2 GB tanto per stare tranquilli...
Che marca consigliate? posso stare tranquillo che qualsiasi compact flash acquisto poi sia compatibile con la mia Nikon?
e qual'è un prezzo politically correct per una cf di questa capacità?
Vi ringrazio in anticipo!
Qui c'è una lista, cosa consigliate? http://search.ebay.it/compact-flash
Niente??
A fotografi!!! ndo' state???? :D
:help:
parto tra poco e siccome compro su internet tra una cosa e quell'altra un po di tempo passa... gracias
tommy781
08-08-2006, 18:31
vedi sul tuo libretto d'uso fino a che capacità supporta la tua macchina, in teoria oggi tutte reggono tranquillamente 2 giga. io sono sempre popenso a consigliare di prenderne 2 da 1 giga piuttosto...alle volte le schede possono fare scherzi ed è meglio perdere 1 giga e salvare l'altro che giocarsi tutte le foto. per i prezzi...bè dipende dalla velocità, dalla marca ecc..come per gli hd. io ti consiglio di prendere marche conosciute e non roba da fruttivendolo sempre per il discorso dell'affidabilità.
marklevi
09-08-2006, 02:29
se proprio vuoi un nome: sandisk.
se vuoi spendere poco una "normale" sono quelle blu. o meglio una ultra, + veloce nel trasferire dati
se proprio vuoi un nome: sandisk.
se vuoi spendere poco una "normale" sono quelle blu. o meglio una ultra, + veloce nel trasferire dati
Ero orientato anche io sulle Sandisk Ultra o sulle Extreme, visto che le riuscivo a trovare più o meno allo stesso prezzo. quello che mi dava noia con la macchinetta era aspettare quei 2-3secondi per registrare la foto (che sono una eternità), mi pare che quella cf era una 4x ma non mi vorrei sbagliare!
Ho guardato sul libretto ma per le memorie collaudate arrivano fino alla 128MB...
che faccio? vado alla cieca?
Ero orientato anche io sulle Sandisk Ultra o sulle Extreme, visto che le riuscivo a trovare più o meno allo stesso prezzo. quello che mi dava noia con la macchinetta era aspettare quei 2-3secondi per registrare la foto (che sono una eternità), mi pare che quella cf era una 4x ma non mi vorrei sbagliare!
Ho guardato sul libretto ma per le memorie collaudate arrivano fino alla 128MB...
che faccio? vado alla cieca?
mi pare strano solo fino a 128... certo quando è uscita la tua fotocamera forse era una capienza standard... non conosci nessuno che abbia una CF da farti provare?
io sulla mia Canon ho messo una 512MB anche se sul libretto si parlava di 256 ma qui sul forum si diceva che fino a 2 GB non dovrebbero esserci problemi (da quel che ho capito è un limite del file system e non della fotocamera).
Per l'acquisto trovi prezzacci anche negli ipermercati e non so se per 1 pezzo ti convenga ebay dato che devi aggiungere la spedizione (e se poi non ti arriva in tempo?).
Io starei su marchi conosciuti (Sandisk, Lexar, Panasonic) che trovi anche al supermercato e comunque su versioni standard in quanto le ultra e simili non apportano grandi vantaggi in una compatta (è lei il collo di bottiglia e non la CF); se poi le trovi praticamente allo stesso prezzo allora vai su quelle più veloci.
Ciao, buon acquisto e buone vacanze!
Per l'acquisto trovi prezzacci anche negli ipermercati e non so se per 1 pezzo ti convenga ebay dato che devi aggiungere la spedizione (e se poi non ti arriva in tempo?)
Mi sai dire un buon prezzaccio.. tipo vado al supermercato e se trovo la cf a quel prezzo la prendo senza correre il rischio di prendere una bella inc****a...
Mi sai dire un buon prezzaccio.. tipo vado al supermercato e se trovo la cf a quel prezzo la prendo senza correre il rischio di prendere una bella inc****a...
dovresti trovare 512MB a 30€ e 1GB a 50€ circa, forse le versioni "standard" le trovi anche a meno; per le ultra/ultraII ecc. invece si sale un po' fino a 50€ per 512MB e 75€ per 1GB.
Questi sono prezzi molto indicativi (+ o - quelli che trovi sul sito di Medi@world per l'acquisto on-line e che in genere non si discostano dai prezzi in negozio).
Sicuramente troverai prezzi anche più bassi, ma io diffiderei di marche sconociute o troppo economiche.
Se hai qualche giorno di tempo puoi acquistare on-line a prendere 1 o 2 GB a prezzi convenienti (ma aggiungi 8-10€ per la spedizione).
Ad esempio su youbuy trovi 2GB Verbatim a 60€ e ti arriva in max 48 ore.
Poi magari su ebay le trovi ancora per meno...
Ciao e buon acquisto.
dovresti trovare 512MB a 30€ e 1GB a 50€ circa, forse le versioni "standard" le trovi anche a meno; per le ultra/ultraII ecc. invece si sale un po' fino a 50€ per 512MB e 75€ per 1GB.
Questi sono prezzi molto indicativi (+ o - quelli che trovi sul sito di Medi@world per l'acquisto on-line e che in genere non si discostano dai prezzi in negozio).
Sicuramente troverai prezzi anche più bassi, ma io diffiderei di marche sconociute o troppo economiche.
Se hai qualche giorno di tempo puoi acquistare on-line a prendere 1 o 2 GB a prezzi convenienti (ma aggiungi 8-10€ per la spedizione).
Ad esempio su youbuy trovi 2GB Verbatim a 60€ e ti arriva in max 48 ore.
Poi magari su ebay le trovi ancora per meno...
Ciao e buon acquisto.
Sul manuale scrivono 256-512 (o anche meno) perchè nel momento della stampa eran quelle le capienze commercialmente disponibili...La maggiorparte delle "vecchie" compatte digitali da me provate-viste digerisce tranquillamente capienze fino ai 2GB, oltre funzionano anche...ma vedono solo 2,2GB per limite fisico della Fat16;)
Su una compatta io personalmente sconsiglio di spender quel surplus x memorie iperveloci, i risultati sarebbero pressochè identici(miglioreresti qualcosa durante il trasferimento su pc da lettore usb,ma si tratta di una manciata di secondi su quantitativi di 1GB) in quanto non si tratta di reflex con buffer notevole e i file di immagine in jpg son di dimensioni ridicole ;) se paragonate ai Raw delle prosumer-reflex
entri in un negozio con la macchinetta e chiedi una CF, chiedi se la puoi provare e il gioco e' fatto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.