PDA

View Full Version : Consiglio

DjDMX
08-08-2006, 07:16
Caio a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un notebook:
a me serve un portatile piccolot (schermo da 14" o meno) per portarmelo all'università.

Leggendo un giro per il forum e utilizzando la funzione di ricerca ho cercato di togliermi alcuni dubbi, ma senza grossi risultati; CeleronM, Centrino, Centrino Duo, Pentium M, Turion, ecc. qual'è quello giusto per me?
Qualcuno di voi me lo sa dire o mi sa indicare una guida che mi tolga i miei dubbi sulle CPU Mobile?

Comunque, tornando ai parametri del portatile, vorrei che avesse una buona, anzi, ottima durata della batteria, un disco fisso non eccessivamente prolisso (5400 giri se non sbaglio) e non mi interessa nulla della scheda grafica, quella integrata dovrebbe andarmi più che bene.
Su questo notebook verrà installato Linux, e non dovrò giocarci, nè fare grafica, in pratica solo navigare in internet (ah già, dovrà avere il wireless integrato) e scrivere, al massimo qualche fil ogni tanto!

Sapreste aiutarmi? Io vorrei spendere meno di 1000 euro, diciamo che intorno ai 700/800 sarebbe l'ideale.

Grazie in anticipo

smodding-desk
08-08-2006, 08:36
Caio a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un notebook:
a me serve un portatile piccolot (schermo da 14" o meno) per portarmelo all'università.

Leggendo un giro per il forum e utilizzando la funzione di ricerca ho cercato di togliermi alcuni dubbi, ma senza grossi risultati; CeleronM, Centrino, Centrino Duo, Pentium M, Turion, ecc. qual'è quello giusto per me?
Qualcuno di voi me lo sa dire o mi sa indicare una guida che mi tolga i miei dubbi sulle CPU Mobile?
Vai nella sezione Discussioni generali e leggi i thread in rilievo. Inoltre nella sezione Articoli/Portatili ci sono diversi articoli interessanti. Se non bastasse puoi cercare anche su altri siti es tom's hardware.

Comunque, tornando ai parametri del portatile, vorrei che avesse una buona, anzi, ottima durata della batteria, un disco fisso non eccessivamente prolisso (5400 giri se non sbaglio) e non mi interessa nulla della scheda grafica, quella integrata dovrebbe andarmi più che bene.
Un notebook da 13/14" centrino o turion con batteria da 6 celle dovrebbe arrivare a circa 4h, però ogni notebook fa storia a se.

Su questo notebook verrà installato Linux, e non dovrò giocarci, nè fare grafica, in pratica solo navigare in internet (ah già, dovrà avere il wireless integrato) e scrivere, al massimo qualche fil ogni tanto!
Viste le esigenze qualsiasi notebook con cpu 1.7/1.8 ghz con 1gb di ram, hd a 5400 rpm e scheda video integrata va benissimo. Tutti i notebook hanno wireless integrato.

Sapreste aiutarmi? Io vorrei spendere meno di 1000 euro, diciamo che intorno ai 700/800 sarebbe l'ideale.
Il budget è un po' limitato ma cmq qualcosa di buono entro i 1000 eu trovi.
Intanto ti segnalo un paio di modelli:
- Dell 640m ha tutto quello che ti serve (e assistenza ottima) e con batteria da 6 celle arrivi a circa 5h, con quella 9 celle a circa 7h di autonomia.
- BenQ Joybook S53 (dovrebbe essere una buona macchina con in più 2 anni di garanzia)

DjDMX
08-08-2006, 12:46
Ho dato un occhiata ai prodotti che mi hai consigliato e sembrano entrambi validi, però vorrei qualcosa di più affidabile come marca, tipo HP, non che non mi fidi ma preferiscdo dormire tranquillo, specialmente il BenQ (ho avuto modo di vedere altri loro prodotti) è molto carino ma mi sa un po di "cineseria"!

Avreste altre proposte?

A me piacciono molto i look stile EBook della Apple, infatti il BenQ mi piace.

smodding-desk
08-08-2006, 13:57
Ho dato un occhiata ai prodotti che mi hai consigliato e sembrano entrambi validi, però vorrei qualcosa di più affidabile come marca, tipo HP, non che non mi fidi ma preferiscdo dormire tranquillo, specialmente il BenQ (ho avuto modo di vedere altri loro prodotti) è molto carino ma mi sa un po di "cineseria"!
C'è qualche prodotto che non venga dalla Cina? :D
Ti ho consigliato questi perché come marche almeno su questo forum se ne parla bene, inoltre perché sono al di sotto dei 1.000 eu.

Avreste altre proposte?
- Lenovo 3000 n100 (non dovrebbe essere male) c'è un modello 14.1"
- Toshiba m50
L'autonomia però è tutta da verificare non so se arrivano a 3h.

Un hp 14" a meno di 1.000 eu non so se lo troverai forse qualche offerta nei megastore di qualche vecchio modello.

Altre marche economiche acer, fs o msi la scelta non è molta.