View Full Version : Dual channel..come?
Vorrei sapere come disporre al meglio questi moduli ram su chipset nforce 2 ultra 400 ;
la mobo è una asus a7n8x e deluxe con 3 slot e funzione dual channel attiva anche con i tre pieni.
Posseggo due moduli da 512 della corsair, XMS C2 pro ( quelli leddati ) ed uno da 1Gb xms c2 pt .
Comunque li metta ho il dual channel ( everest, manuale mobo etc etc ) pero ho notato che i led dei due da 512 vanno in sincrono come "lavoro" quando metto i banchi in questa sequenza:
512 - 1gb - 512
quando in pratica quello da 1gb è al centro.
Questo nn capita qnd la disposizione è diversa dalla suddetta.
Sul manuale della mobo sn elencate le tre configurazioni per avere il dual , con 2 o con 3 banchi occupati:
1: populated - ..... - populated
2: ..... - populated - populated
3: populated - populated - populated
Grazie in anticipo per le info
se in questa posizione hai avuto il sincrono del moduli gemelli, va bene.
per le latenze il consiglio è di impostare il vdimm a 2.7v e le latenze a 5-2-2 2
Vorrei sapere come disporre al meglio questi moduli ram su chipset nforce 2 ultra 400 ;
la mobo è una asus a7n8x e deluxe con 3 slot e funzione dual channel attiva anche con i tre pieni.
Posseggo due moduli da 512 della corsair, XMS C2 pro ( quelli leddati ) ed uno da 1Gb xms c2 pt .
Comunque li metta ho il dual channel ( everest, manuale mobo etc etc ) pero ho notato che i led dei due da 512 vanno in sincrono come "lavoro" quando metto i banchi in questa sequenza:
512 - 1gb - 512
quando in pratica quello da 1gb è al centro.
Questo nn capita qnd la disposizione è diversa dalla suddetta.
Sul manuale della mobo sn elencate le tre configurazioni per avere il dual , con 2 o con 3 banchi occupati:
1: populated - ..... - populated
2: ..... - populated - populated
3: populated - populated - populated
Grazie in anticipo per le info
E' giusto che siano in sincrono, quando li metti alternando il numero degli slot (es. 1+3/2+4 cioè dispari/pari). Strano che funzioni il dual channel col terzo banco nel mezzo...
è una caratteristica del chipset nforce 2 U 400 con tre slot.
in teoria nn dovrei mettere i due da 512 vicini e quello da 1gb nello slot piu lontano? che poi sarebbe lo slot che sul manuale è indicato come sempre occupato per il dual channel.
se in questa posizione hai avuto il sincrono del moduli gemelli, va bene.
per le latenze il consiglio è di impostare il vdimm a 2.7v e le latenze a 5-2-2 2
Ma cosi nn riskio di avere un dual channel fasullo ?
Cioè mi spiegate un sec sta cosa?
tnx^^
purtroppo nn posso settare cas 2 se è presente anche quello da 1gb; considera poi che ho il CR a 1T ( bios mod ) e il bus a 203
davide66
08-08-2006, 11:56
è una caratteristica del chipset nforce 2 U 400 con tre slot.
in teoria nn dovrei mettere i due da 512 vicini e quello da 1gb nello slot piu lontano? che poi sarebbe lo slot che sul manuale è indicato come sempre occupato per il dual channel.
Giusto per capirci......
Nel nF2 e quindi Athlon XP il dual channel è gestito dalla MB e non dalla CPU come nell'Athlon 64. Il dual channel avviene con valori uguali tra channel 1 e channel 2. Con nF2 abbiamo tre slot dove i due slot vicini rappresentano il channel 1 e lo slot singolo il channel 2 per cui per la tua configurazione devi mettere i due banchi da 512Mb vicini e il banco da 1Gb nello slot singolo dove avrai un dual channel completo.
Però.......dato che il dual channel in questo caso è semi-falso (infatti il guadagno prestazionale misurabile SOLO in alcuni test è pari al 2-3%) la MB lo considera attivo anche con i tre slot popolati ad esempio da 3*512 (lo ho fatto per due anni con una Epox 8RDA+ e 3*512Mb Corsair) dove però realmente avremo 2*512 in dual channel e un banco in single........
Ecco perchè è solo una manovra commerciale per cui dico che IMHO con nF2 è meglio avere più ram che meno in dual channel ma nell'Athlon 64 il discorso è opposto a questo.
Non sò se sono stato abbastanza chiaro o almeno....lo spero :D:D:D
si , sei stato chiaro.
quindi io come dovrei disporre i banchi?
cioè , se metto i 512 alternati e quello da 1gb in mezzo vedo ke i led dei due da 512 vanno in sincrono: che significa questo? che quello da 1gb è in modalita single?
ho capito che cmq per attivare il dual channel devo occupare necessariamente lo slot "distante" e quindi andando per logica, avendo due da 512 e 1 da 1gb dovrei mettere quello da 1gb nello slot distante e i due da 512 nei primi due slot, quindi vicini.
Cosi facendo avrei pero i led in asincrono
è questo che nn capisco.
ps: tra 512-1gb - 512
e
512-512 -1gb
quindi cisarebbe differenza prestazionale?
(mi riferisco ai caricamenti e all utilizzo della ram )
isecondo me non avrai miglioramenti anzi sarà peggio perchè il banco da 1 gb è tecnicamente differente da quelli da 512 e quindi la mobo tenterà di gestire tutto in sincrono sparando schermate blu in windows.
Io ti consiglio di lasciare così com'è.
???
sparando skermate blu?
perkè dovrebbe avere difficoltà? anzi nn sarebbe meglio mettere i due da 512 nel channel 1 e quello da 1gb nello slot singolo?
cioè, andando per logica, mettendo
512-512 - 1gb nn sarebbe piu performante ( e parlo di caricamenti e gestione della ram ) rispetto a
512-1gb - 512?
davide66
09-08-2006, 09:17
ho capito che cmq per attivare il dual channel devo occupare necessariamente lo slot "distante" e quindi andando per logica, avendo due da 512 e 1 da 1gb dovrei mettere quello da 1gb nello slot distante e i due da 512 nei primi due slot, quindi vicini.
Cosi facendo avrei pero i led in asincrono
è questo che nn capisco.
Invece è giusto che sia così perchè sono due canali indipendenti.......
Se non sei convinto fai la prova:
metti i due banchi da 512 nei due slot vicini e leva completamente quello da 1gb e guarda come vanno i led in single channel.
Questo lo so , anche perkè il banchetto da 1gb l ho preso solo successivamente,
pero vorrei sapere quale la configurazione ottimale, e se come dice Gunboy , la disposizione da te consigliata puo essere causa di errori e schermate blu.
Inoltre, tu hai detto che se hai 3 da 512 quello di mezzo rimane in single;
questo vale anche se al centro ce un banco da 1gb?
Se questo lo metto nello slot singolo, la ram verrebbe gestita meglio?
(parlo di caricamenti e gestione della quantita di memoria).
scusate la rottura ^^
davide66
09-08-2006, 10:47
Lo ripeto e spero sia l'ultima.....:D
metti il banco da 1Gb nello slot singolo e i due da 512 nei due slot vicini.
Guarda che i led della tua ram sono per monitorare l'utilizzo in maniera molto empirica ma non sono degli strobo da discoteca..... :D
E perchè parlate di schermate blu ?? Ne hai ?? Se non ne hai non fasciarti la testa se non è rotta............
Ciao
davide66
09-08-2006, 10:48
Inoltre, tu hai detto che se hai 3 da 512 quello di mezzo rimane in single;
questo vale anche se al centro ce un banco da 1gb?
Ovvio, come già detto il dual channel è la somma del channel 1 pari a quello 2. Se le sistemi 512-1Gb-512 il banco da 1Gb non è in dual perchè la somma sarà:
Channel 1 1.5
Channel 2 512
davide sei molto gentile
scusami ma non si finisce mai di imparare.
Non sn stato io a parlare di skermate blu^^
e nn capisco in effetti neanch io perkè dovrebbero esserci skermate blu se metto i banchi come da te spiegato , anche perkè , da quel poco che so, che ( a parte ke la ram che ho alla fin fine è la stessa , tutta corsair xms c2, vabbe ) se sn presenti banchi diversi come velocità e latenze , sn sempre i piu veloci ad adeguarsi, no!?
Quindi la mobo tratta tutti allo stesso modo, andando per logica.
Ti ringrazio molto delle delucidazioni, ragion per cui ti ho chiesto se ci sn differenze a livello di gestione della memoria tra la tua disposizione ed altre.
scusate la "niubbezza"
davide66
09-08-2006, 11:27
se sn presenti banchi diversi come velocità e latenze , sn sempre i piu veloci ad adeguarsi, no!?
Quindi la mobo tratta tutti allo stesso modo, andando per logica.
In teoria si ma eventualmente se hai delle ram con latenze diverse basta che prendi i valori della più "lenta" e li imposti manualmente nella MB così tutti andranno allo stesso modo. Poi, mica è strano, che una magari leggermente diversa va anche come le altre. Entreranno in gioco tanti fattori e voltaggi magari più alti ma su questo hai tante info in giro che spiegano tutto ;)
Ciao
Ho impostato come segue
nei banchi vicini ho messo i due da 512 e in quello singolo quello da 1gb.
Senza toccare ne vcore ne frequenza della cpu ho giocato alla demo di dark messiah cn le stesse impostazioni di qnd l ho giocata con 512-1gb-512.
Le cose nn sembrano essere migliorate, anzi.
Durante la partita il sistema si è riavviato.
Nelle scene un po piu pesanti del gioco ho notato cn qst sistemazione della ram, che il sistema si affatica un po in piu.
Diciamo che nelle stesse scene cn 512-1gb-512 il frame è un po piu fluido ( si vede che il sistema non si sforza di continuo).
Cmq , ho avviato una seconda partita ( nella quale ho avuto modo di notare qst cose ) e l ho conclusa senza riavvii.( e anche adesso nn ho toccato ne vcore ne frequenza della cpu).
Mi sa che cn la 512-1gb-512 la mobo gestisce meglio la ram.
davide66
09-08-2006, 22:16
Mi sa che cn la 512-1gb-512 la mobo gestisce meglio la ram.
Oppure come ti ho già detto......il dual channel su Athlon XP è una manovra economica che non serve a niente........... :D
Ho impostato come segue
nei banchi vicini ho messo i due da 512 e in quello singolo quello da 1gb.
Senza toccare ne vcore ne frequenza della cpu ho giocato alla demo di dark messiah cn le stesse impostazioni di qnd l ho giocata con 512-1gb-512.
Le cose nn sembrano essere migliorate, anzi.
Durante la partita il sistema si è riavviato.
Nelle scene un po piu pesanti del gioco ho notato cn qst sistemazione della ram, che il sistema si affatica un po in piu.
Diciamo che nelle stesse scene cn 512-1gb-512 il frame è un po piu fluido ( si vede che il sistema non si sforza di continuo).
Cmq , ho avviato una seconda partita ( nella quale ho avuto modo di notare qst cose ) e l ho conclusa senza riavvii.( e anche adesso nn ho toccato ne vcore ne frequenza della cpu).
Mi sa che cn la 512-1gb-512 la mobo gestisce meglio la ram. :read:
visto che avevo ragione ?
ciao
davide66
09-08-2006, 22:34
:read:
visto che avevo ragione ?
ciao
Non si è capito di cosa avevi ragione dato che parlavi di schermate blu mai viste.........
le shcermate blu sono i riavvii, credo.
Infatti il pc qnd c sn degli errori di sistema si riavvia e poi da la segnalazione errore.
Solitament epero qnd la funzione del riavvio automatico è disattivata 8 dal pannello di controllo di windows ) escono schermate blu ( di norma con errori e segnalazioni varie ) e poi bisogna riavviare " a mano "
Cmq ho notato differenze anche in Oblivion.
Per curiosità ho salvato un momento di gioco un po pesante ( io , la mia squadra di legionari contro alcuni demonietti a Kvatch ):
cn 512-512 1gb la scena è meno fluida rispetto a 512-1gb-512.
Non sto parlando di frame ke skizza alle stelle ma la differenza c è ( pare proprio ke la ram sia gestita meglio )
davide66
09-08-2006, 22:42
le shcermate blu sono i riavvii, credo.
Questa si che è LOL
altra cosa:
la ram sta su CR 1T , grazie al bios moddato .
Volevo sapere quale potesse essere su nforce 2 U400 il miglior valore , in riferimento all ultimo parametro dei timing.
Alcuni dicono 11, altri 14; il bios me lo imposta in automatico a 8 a 203mhz.
Questa si che è LOL
perkè lol? :mbe:
è quello ke succede se il riavvio automatico è disattivo.
davide66
09-08-2006, 22:46
cn 512-512 1gb la scena è meno fluida rispetto a 512-1gb-512.
Non sto parlando di frame ke skizza alle stelle ma la differenza c è ( pare proprio ke la ram sia gestita meglio )
Che le MB con chipset nF2 siano schizzinose con banchi da 1Gb è risaputo ormai anche dai muri, che poi la tua ram sia gestita dalla tua MB con i tuoi settaggi è anche questo comprensibile ma ti ripeto che il dual channel su Athlon XP non serve a niente infatti vista la tua esperienza riportata ti trovi meglio a mettere in dual channel i 2*512 e non il banco da 1Gb.
Io ti ho detto come va il dual channel su Athlon XP e chipset nF2 poi i risultati sono questi cioè sono solo soldi buttati e tempo perso. ;)
Ciao
davide66
09-08-2006, 22:47
perkè lol? :mbe:
è quello ke succede se il riavvio automatico è disattivo.
Quindi con il riavvio automatico disattivo non hai mai visto schermate blu ????
Ancora più LOL.....
davide66
09-08-2006, 22:52
Piccolo consiglio:
Come già detto il dual channel su Athlon XP è il niente ma quando/se passerai a Athlon64 con queste premesse ci sarà ancora di più da divertirsi.
Ora ti saluto e ti auguro...........tanta buona ram ;)
Ciao
Quindi con il riavvio automatico disattivo non hai mai visto schermate blu ????
Ancora più LOL.....
mi prendi in giro? :mbe:
davide66
09-08-2006, 22:55
mi prendi in giro? :mbe:
Non lo farei mai, non è da me. Parlo molto seriamente e ora me ne vado a letto perchè IMHO si stà solo perdendo tempo (con tutto il rispetto per te).
Ciao
Cmq ( se davvero parli seriemente, ma nn l ho ancora capito ) le schermate blu appaiono solo se la funzione di riavvio automatico è disattivata.
davide66
10-08-2006, 07:46
Cmq ( se davvero parli seriemente, ma nn l ho ancora capito ) le schermate blu appaiono solo se la funzione di riavvio automatico è disattivata.
Ovvio che è così ma forse avrei dovuto mettere qualche faccina sorridente per vedere dove si parlava seriamente e dove si scherzava :D ma direi che basta così. Se non riesci a "manovrare" tra i timings manualmente e con il voltaggio DDR, tienile come le vedi meglio tanto hai ormai capito l'utilità nulla del dual channel su Athlon XP.
Ciao
Volevo inoltre sapere su nforce 2 U400 quale fosse il valore migliore per il RAS latency.
Molti dicono di impostarlo su valori alti per una migliore affidabilità di qst mobo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.