PDA

View Full Version : [TV&Cinema] Perchè non trasmettono mai i grandi film italiani?


Darkel83
07-08-2006, 21:51
Leggendo un po' di commenti su altri topic mi è venuto da chiedermi: ma perchè la TV italiana non trasmette quasi mai (e se non sporadicamente e ad orari assurdi) i film dei grandi registi italiani?
Non dico di trasmetterli in prima serata (non farebbero abbastanza auditel forse) ma in orari + accessibili magari come in seconda serata o al pomeriggio.
E' vero che in questi ultimi anni la tv trasmette pochi film in generale, forse per far arricchire i blockbuster...
io ho 23 anni, e se non fosse per mio interesse personale avrei visto si e no 4 o 5 dei film + importanti di quegli anni in tv... cioè in 20 anni di vita da telespettatore 4 o 5 film in tv non sono un po' pochi?
Anche su sky classic passano magari 1 film importante ogni 3 o 4 mesi, mentre caricano il palisnesto di fuffa inaudita... da questo natale (quando ho messo sky) sono riucito a vedere solo mamma roma e 8 e 1/2 di film leggendari.

Alien
07-08-2006, 22:23
Alla fine bisogna arrangiarsi e noleggiarli (sempre che li si trovi!) oppure procurarseli per vie traverse...

Mauro80
07-08-2006, 22:35
Rete4 trasmetteva i film di De Sica,Pasolini e di tutto il neorealismo italiano fino a pochi anni fa (i bellissimi di Rete4)
Solo che... io sono dell'idea che non si possa trasmettere certi film 10000000 di volte, prima o poi bisogna smettere e dare spazio ad altre produzione più recenti.
Per gli amanti del genere esistono due vie, quella illegale del P2P e quella legale della vendita e del videonoleggio.

Darkel83
07-08-2006, 22:41
Su rete 4 ho visto solo Umberto D. quando l'hanno restaurato e Il vangelo secondo matteo.
2 o 3 film in 20 anni non mi paiono gran chè

Gli appassionati si arrangiano di già, qui si parla di cultura generale (e anche di un po' di sano patriottismo).

mysteryman
07-08-2006, 23:41
qualcosa fanno vedere, io nell'era pre-emule me ne sono registrati molti
proprio stasera su la7 c'era il ferroviere di germi, niente di incredibile per carità, ma è giusto un esempio di giornata

Darkel83
07-08-2006, 23:43
Ma di film vecchi mediocri ne fanno abizzeffe, anche troppi...

goonico
07-08-2006, 23:59
proprio stasera su la7 c'era il ferroviere di germi, niente di incredibile per carità, ma è giusto un esempio di giornata

germi è un grandissimo regista!

Mauro80
08-08-2006, 00:02
Su rete 4 ho visto solo Umberto D. quando l'hanno restaurato e Il vangelo secondo matteo.
2 o 3 film in 20 anni non mi paiono gran chè

Gli appassionati si arrangiano di già, qui si parla di cultura generale (e anche di un po' di sano patriottismo).

forse non lo sai ,o piuttosto fai finta di non saperlo, propedo per la seconda, ma la TV non ha lo scopo di acculturare le persone.
Per quello esistono le scuole o i diversi circoli culturali che si occupano di questo.
Lo scopo della TV è FARE SOLDI.
Se poi riuscissero a fare soldi proponendo nei palinsensti dei buoni film d'annata io me ne rallegrerei,ma dubito che una tal missione possa aver buon esito.