PDA

View Full Version : Bruxelles, impressioni di chi c'è stato

giannola
07-08-2006, 16:25
Un altro 3d mi ha fatto ritornare con la mente ad un viaggio fatto in questa capitale.
Sono arrivato l'11 settembre 2001.
Inizialmente mi sono detto "ma dove sono capitato", perchè ovunque guardassi vedevo case annerite dall'umidità.
Poi col passare dei giorni mi sono innamorato di quella città, nonostante il fatto che anche lì ci fossero allarmi bomba, tanto che una volta una corsa metro ha dovuto tornare alla stazione precedente, per un allarme bomba alla successiva.

Ho respirato un'aria simile a quella di paese, non di una metropoli, adesso mi manca e spero di tornarci.

Raccontate le vostre impressioni

ziozetti
07-08-2006, 18:05
Mi autoquoto da un altro thread:

Ah, il Belgio! Nazione tanto bella quanto ignota ai più... ci sono stato nel '87, '97, '98, 2000 e 2003... e ci tornerei subito.
Forse Bruxelles non è la città più bella, ma sicuramente merita uno/due giorni. Belle Gand, Bruges, Anversa, Leuven, Liegi... e praticamente tutte le altre non sono brutte!

Consiglio di cercare alloggio negli Ostelli della Gioventù (20 € a testa in doppia B&B) e inoltre di fare l'abbonamento settimanale per il treno, costa 70 € e premette di viaggiare su TUTTA la rete ferroviaria per 7 giorni; una specie di Interrail belga!
Molto "strategica" è Lovanio (Leuven, Louvain) perché è più o meno al centro della nazione e l'ostello è a 50 metri dalla stazione.

Bruxelles in sé non è molto grande e non c'è moltissimo da vedere, doveroso un giro in centro (relativamente piccolo) e ovviamente è d'obbligo una serata nella Grand Place con lo spettacolo di musica classica e illuminazione dei palazzi.
Meritano una visita anche il Parlamento Europeo (con parchetto annesso) e l'Atomium.
Non lontano c'è Waterloo, da vedere.

PS: se volete andare a Waterloo in treno NON SCENDETE ALLA STAZIONE DI WATERLOO: dista una buona decina di km dalla collina del leone!!! ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Bruxelles

ronin17
08-08-2006, 10:11
a parte il centro onestamente c'è poco...mooolto meglio bruges , molto piu caratteristica e pure piu movimentata

ziozetti
08-08-2006, 21:27
a parte il centro onestamente c'è poco...mooolto meglio bruges , molto piu caratteristica e pure piu movimentata
Anche troppo movimentata...

giannola
09-08-2006, 10:21
beh, ci sono i mercati settimanali, molto caratteristici, che il museo della cioccolata (vedi come la fanno e la mangi), c' è la famosa locanda alla beccaccia, l'europa in miniatura, la duomo, il palazzo reale, il museo di scienze naturali (davvero molto bello), svariati murales di disegnatori belgi (tipo hergè).