PDA

View Full Version : irql not less or equal!! ADESSO BASTA!

melroc
07-08-2006, 13:08
Ragazzi no ne posso più!
Da qualche tempo mi appare spesso questa schermata blu in maniera casuale, quando lavoro al computer.
Credevo che i responsabili fossero i driver della scheda video, li ho cambiati ma nulla. Ho cambiato la scheda video ma il problema resta; allora ho cambiato la ram ma il problema persiste ancora...
Ah tutte queste prove le ho fatte senza collegare alcuna periferica...non so più che fare...xò ho notato una cosa strana: non riesco più a far funzionare la rete cioè come se il connettore rj funzionasse (infatti il collegamento viene riconosciuto) ma il sistema di comunicazione no!
Non penso che questo serva xò l'ho detto xkè ho pensato pure ad una rottura della skeda madre...cmq altri problemi nn ne ho notati, solo quella maledetta schermata blu!!

Vi riporto la configurazione del computer:

Asus P4s8x
PIV 2.42 GHz
512 DDR PC2700
GEForce 6200
Win Xp professional + Sp2

cajenna
07-08-2006, 13:28
A quanto tieni frequenza e timing delle ram?
Molto probabile che le imputate siano loro.

melroc
08-08-2006, 01:21
Adesso non ho il computer sottomano quindi volevo chiederti anticipatamente auali sarebbero i valori più giusti e, se non ti dispiace, il nome delle relative entry del bios che dovrei modificare!!!

GRAZIE

cajenna
08-08-2006, 08:10
Ciao,non so come è scritto sul tuo bios,comunque ti consiglio di provare queste latenze:

CAS_LATENCY=3
RAS_TO_CAS_DELAY=3
RAS_PRECHARGE=3
TRAS=8
COMMAND_RATE(o CPC o MA_TIMING) 2T

sono dei valori abbastanza conservativi e,a occhio nudo e nel quotidiano uso del computer,non ti accorgi di nessuna differenza.

ceck
08-08-2006, 09:31
Quel messaggio indica dei problemi con le RAM.

Quando mi è apparso, almeno, erano sempre le memorie.

Ciauz :)

ArthurBlack
15-09-2006, 10:41
Il problema può essere sia di hardware che di software. Quarda nella schernata di errore se compare il nome di un file ad esempio con estensione sys. In questo caso il problema è relativo ad un driver (magari del controller video). In questo caso cerca su internet a quale periferica fa riferimento quel driver e aggiornalo

EclipseMX
15-09-2006, 11:47
controlla ke non ci siano conflitti a livello di irq, ma soprattutto CONTROLLA KE LE RAM FUNZIONINO, a me tempo fa mi è accaduta la stessa cosa perkè la ram nuova dopo una settimana si è fusa.

melroc
15-09-2006, 12:36
Ragazzi ho risolto... non ci crederete...
dopo miliardi di controlli ho ristretto il cerchio al modem con tutto quello che lo riguarda (cavo, driver, porta usb) quindi l'ho collegato in ethernet (visto che il modem lo permetteva), ho formattato e adesso va che è una bellezza :D

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO :)

A BUON RENDERE :read: