PDA

View Full Version : Domanda Rete Lan - Interferenze.


Duk3
07-08-2006, 11:16
Ragazzi,

devo ampliare la rete lan di casa e collegare un altro computer con un router presente in un'altra stanza, parecchio lontana. Devo quindi passare il cavo di rete per le varie "tubature" di casa ( nn me viene il nome esatto :D ) !

LA scelta è:

1- far corre il cavo di rete con il CAVO ANTENNA

2- far correre il cavo rete con il CAVO TELEFONICO

3- far correre il cavo rete con i CAVI ELETTRICI

Quale è il miglior compagno per un cavo di rete al fine di rendere minime o nulle le possibile intereferenze?

Faccio questa domanda perchè probabilmente avrò problemi di spazio causa altri fili passati in precedenza!

Grazie mille anticipatamente!

peppogio
07-08-2006, 11:28
Se hai già tanti cavi nelle canaline...
Non ti conviene una wireless?

wgator
07-08-2006, 11:30
Ciao,

il problema delle interferenze in un'abitazione è più teorico che reale, nel senso che non ho mai visto malfunzionamenti della rete anche se il cavo lan (cat. 5e) passa (per decine di metri) in mezzo ai cavi di corrente. Il problema, casomai, riguarda la sicurezza e la protezione dai contatti accidentali.
Altro discorso ovviamente in ambienti industriali, officine e fabbriche.

Se dovessi scegliere tra le alternative che hai indicato, sempre in via teorica, non avrei dubbi: opterei per le canalizzazioni TV, dato che i cavi televisivi e/o satellitari, in virtù della loro schermatura hanno emissioni prossime allo zero.

In seconda battuta, sceglierei i canali telefonici ma eviterei possibilmente l'impianto elettrico per (abbastanza remote) eventualità di scosse varie :D

UtenteSospeso
07-08-2006, 11:53
Credo che per una questione di normative legali non puo passarci niente insieme alla 220V. Ma ai fini pratici il rischio di contatti elettrici è bassissimo, per quanto riguarda le interferenze non ci sono problemi per nessuna delle soluzioni.
Se ti riesce usa un cavo a 4 fili twisted, gli altri 4 del cavo normale non vengono usati e sarà piu semplice farli passare perchè più piccoli, l'importante è che sia Twisted. I pin da usare sul plug sono il 1-2-3-6. Al limite puoi usare quello a 8 fili facendo passare la linea telefonica su 2 dei fili che avanzano e rimuovi il filo telefonico.

Duk3
08-08-2006, 00:31
Che dire...

PREZIOSI come SEMPRE, tutti quanti!

Grazie Mille!