PDA

View Full Version : Usare una live per ripristinare windows

Neo996sps
07-08-2006, 11:58
Ciao a tutti,

devo ripristinare un'installazione di Windows XP usando una distro live. Praticamente è successo così: dopo un blackout un cliente non riesce più ad avviare windows XP e adesso non riesco a caricare i driver SATA. Con una distro live si può fare questo genere di operazione? In alternativa mi servirebbe un sistema per lanciare la console di ripristino e usare il comando CHKDSK.

Qualcuno mi può aiutare?

Mory
07-08-2006, 12:19
Ciao a tutti,

devo ripristinare un'installazione di Windows XP usando una distro live. Praticamente è successo così: dopo un blackout un cliente non riesce più ad avviare windows XP e adesso non riesco a caricare i driver SATA. Con una distro live si può fare questo genere di operazione? In alternativa mi servirebbe un sistema per lanciare la console di ripristino e usare il comando CHKDSK.

Qualcuno mi può aiutare?

Butta dentro un CD di XP e vedi se ti da la possibilita' di andare in console o ti fare un repair

Neo996sps
07-08-2006, 15:25
E' quello che vorrei fare, ma windows XP non me lo lascia fare... a riprova che gli sviluppatori microsoft devono entrare in un'ottica differente nella programmazione del loro sistema operativo.
Speriamo che Vista sia migliore

WebWolf
07-08-2006, 18:46
Cosi' a occhio, se non riesci a ripristinare Win con il suo cd, hai poche possibilita' di farlo ripartire con Linux.

Di sicuro, sempre che il filesystem sia integro, puoi recuperare i dati copiandoli su una penna/hd esterno.

Prova ancora col cd di Win e quando te lo chiede scegli il ripristino di una installazione precedente.

Altrimenti vai di Trinity, Insert o SystemRescuCD.

C'e' anche UBCD (Ultimate Boot CD): http://www.ultimatebootcd.com/

Neo996sps
08-08-2006, 08:13
Altrimenti vai di Trinity, Insert o SystemRescuCD. C'e' anche UBCD (Ultimate Boot CD): http://www.ultimatebootcd.com/

Avevo provato trinity ma non riuscivo a fare niente. COme UBCD? E' abbastanza semplice?

WebWolf
08-08-2006, 10:48
In pratica è una collezione di tools per l'emergenza.

Devi solo scegliere cosa vuoi fare.

Sul campo non l'ho mai usata. Ma ne parlano tutti bene.

Fil9998
08-08-2006, 14:19
salva i dati con una live e fai un formattone e via....
sempre se hai i dischi di ripristino ...