PDA

View Full Version : Patina su cpu

alexesprit
07-08-2006, 10:40
Ho sostituito la scheda madre del mio pc mantenendo la stessa cpu. Quando ho smontato la cpu dalla vechia mobo mi sono accorto che tra il processore e la ventola di dissipazione c'era uno strato di patina gommosa circolare. Ho pensato bene di non toglierla. Cosa pensate?

Cikos
07-08-2006, 10:45
penso si tratti del pad termoconduttivo fornito su alcuni dissi stock con proci box , hai fatto bene a non toglierlo, serve per favorire il passaggio del calore verso il dissi prodotto dal procio, cmq, a lungo andare, può invecchiare e magari sarebbe consigliabile sostituirlo con della pasta, ciao :)

OverClocK79®
07-08-2006, 10:52
diciamo che se è gommosa è il pad di solito
solitamente quando si fanno queste operazioni
si pulisce il tutto e si riapplica la pasta termoconduttiva
questo perchè il pad una volta rimosso il dissy e rimontato non riprende perfettamente la stessa posizione di prima
non è grave
ma consigliato pulire e riapplicare la pasta

BYEZZZZZZZZ

berto1886
07-08-2006, 11:35
Pulisci tutto e metti della pasta termica nuova, il pad una volta che il dissy è stato tolto nn è + utilizzabile

Cikos
07-08-2006, 11:39
io l'ho riutilizzato (è anche vero che ho sostituito il procio dopo pochi mesi 2\3) e non ho notato una grande differenza di temp (anzi direi nulla), certo, dopo un certo tempo si rovina e va sostituito, quindi imho dipende dal tempo di usura che ha il pad, se il procio è stato sostuito dopo molto tempo è il caso di sostituirlo, ma se viene sostituito dopo poco non credo sia strettamente necessario sostituire il pad in quanto riesce ancora a fare adeguatamente il suo lavoro :)

berto1886
07-08-2006, 11:57
Ok... xò è preferibile pulire tutto alla perfezione e montare tutto cn della pasta termoconduttiva nuova

Cikos
07-08-2006, 12:02
Ok... xò è preferibile pulire tutto alla perfezione e montare tutto cn della pasta termoconduttiva nuova

certo, è sempre meglio fare le cose in modo pulito :)

berto1886
07-08-2006, 12:05
certo, è sempre meglio fare le cose in modo pulito :)

Esatto :asd: