PDA

View Full Version : Mi si è sconfigurata l'adsl


altend
07-08-2006, 08:07
Premetto che uso alice adsl e un modem ethernet (non router) d-link 320t.
Ieri sera e per la prima volta dopo una settimana che uso internet, ho cominciato a vedere nella toolbar in basso il computerino con 2 sfere gialle roteare attorno con il messaggio: acquisizione indirizzo di rete e da lì, e fintanto che aggiornava i lease mi cadeva la connessione e non riuscivo più nemmeno ad aprire le pagine web.Uso emul ma ho settaggi che sono andati bene fino all'altro ieri e non capisco perchè ieri sera si sia comportato così.
Ho letto da qualche parte in internet che per evitare ciò, sarebbe opportuno fissare un ip statico piuttosto che dinamico, ma io non sono pratica di queste configurazioni senza una mano.
Se la soluzione è nel settare il TCP/IP, conosco l'indirizzo ip del mio modem,(162.168.1.1), il mio ip (non ancora ma lo trovo) e poi so che servirebbe l'idirizzo dell'isp ma non so quale sia.
Tra l'altro, dopo quell' evento internet non è più andato.Ho spento e riacceso il pc e collegato/sxcollegato il modem, ma nulla.Come posso riconfiguare l'adsl senza formattare il pc?? Grazie mille

BTS
07-08-2006, 08:38
per settare un ip statico devi fare questo:

- innanzi tutto è meglio disabilitare il dhcp nel modem (che è la funzione che da gli indirizzi in automatico)

- andare in start, impostazioni, connessioni di rete, proprietà della connessione lan e cliccare proprietà sul protocollo tcp ip.

- adesso ti troverai una schermata così:
http://www.fis.unipr.it/lca/istruzioni/immagini_istruzioni_rete/proprieta_tcp-ip_win2k-xp.jpg

- clicca su utilizza il seguente indirizzo e metti
ip: 192.168.1.2
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

I DNS per il momento lasciali stare.

UtenteSospeso
07-08-2006, 09:01
Riesegui le operazioni fatte la prima volta, quando hai installato il modem.