Entra

View Full Version : consigli per gli acquisti scheda TV per linux media center.

Fil9998
07-08-2006, 08:01
Eccomi qua con un pc che avanza e voglia di trasformarlo in media center,
la mamma è una ottima MSI chip 410 con video e audio integrate bastevoli all'abbisogna... un bel AMD 2x 3800 e un giga di ram.
manca proprio una bella scheda TV HD che sia TV normale sia digitale terrestre, con possibilità di encoding "live" su HD delle trasmissioni.

CHE mi consigliate che funzioni sotto il pinguino ??

Fil9998
08-08-2006, 18:55
:)

$haka
04-09-2006, 14:08
riuppo questo thread perchè anche io mi sto interessando ad un linux media center; un pc ce l'ho e mi manca la scheda tv.

facendo alcune ricerche ho trovato che delle schede che supportino il digitale terrestre e funzionino sotto linux sono:

-Hauppauge WinTV Nova-T PCI
-LifeView FlyDVB-T Duo

e tutte le schede con chipset SAA7134.

Quello che volevo riuscire a fare io era un media center per TV, Musica, e anche giochi! tutto comandabile via telecomando.

Chiunque abbia avuto esperienza ci faccia sapere qualcosa su tutto l'hardware essenziale e supportato sotto linux!

Grazie :)

mykol
04-09-2006, 14:26
tempo fa c'era un articolo su una rivista Linux (non ricordo se Linux Pro, Linux Magazine o Linux&C). Se guardi sui siti forse trovi su quale numero era e te lo puoi procurare.

Fil9998
05-09-2006, 09:47
:fagiano: up

Artemisyu
05-09-2006, 10:35
So che il BT878 è estremamente supportato. Ma non so se è stato usato anche per i ricevitori DVB-H

$haka
07-09-2006, 18:24
riporto questo link sperando possa essere utile
http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/PCI_devices_DVB-T

Cobra78
07-09-2006, 18:31
Posso dire per esperienza, ho uan Pinnacle PCTV, che il chip saa7134 funziona ottimamente, però non ho idea di come funzi nelle schede con Digitale Terrestre, visto che la mia non lo è :P

DigitalKiller
08-09-2006, 20:21
Scusatemi ragazzi, vado un po' OT :)
Ho una scheda tv che all'avvio non viene riconosciuta da debian.
Per utilizzarla sono costretto tutte le volte a caricare il modulo con il numero della scheda e del sintonizzatore.
So che è possibile evitare questo procedimento, ma come? :( Qualcuno me lo può spiegare?
Grazie :)

RRT4
09-09-2006, 00:07
per il modulo che non si carica basta scriverne il nome (senza estensione .ko) in /etc/modules

per le schede dvb-t supportate bisogna guardare la sezione multimedia devices -> DVB nel kernel, cmq la hauppauge nova-t è sicuramente supportata

più complessa è la gestione software del media center se, come si presume, la macchina deve essere connessa solo alla tv(quindi senza monitor, tastiera o mouse attaccati) e gestita tramite telecomando o eventuale connessione ssh alla rete locale

io ho una vdrbox che usa però una scheda dvb-s premium piuttosto che una dvb-t

la scheda tv (technotrend dvb-s s2300) ha un decoder hardware onboard ed uscita tv (a/v composito con estesione rgb, s-video) ed è connessa alla tv tramite quell'uscita, quindi non tramite l'uscita della scheda video (che tra l'altro neanche c'è essendo la scheda video integrata nella mainboard)

come software uso vdr + lirc per gestire il telecomando imon + lcdproc per gestire il display vfd integrato nel case htpc

oltre a vedere la tv satellitare, tramite vari plugin per vdr, posso vedere i divx (che sono sulla partizione caricata via nfs), caricare l'epg dei canali, vedere le previsioni del tempo di weather.com, masterizzare su dvd le registrazioni o rippare le registrazioni in divx, tutto tramite il solo telecomando

so per certo che è possibile associare una scheda dvb-t budget (di quelle supportate dal kernel linux tipo hauppauge nova-t, technisat airstar o technotrend 1500 ) alla scheda principale dvb-s per vedere il digitale terrestre (senza supporto per l'interattività) usando come uscita per questo flusso video la solita uscita presente sulla dvb-s premium
per usare da sola una scheda dvb-t con vdr credo ne serva una premium, quindi con decoder hardware onboard ed uscita tv, ma non so se ne esistano (qualche tempo fa la technotrend ne faceva una, ma ora sembra essere uscita di produzione)

DigitalKiller
09-09-2006, 17:54
per il modulo che non si carica basta scriverne il nome (senza estensione .ko) in /etc/modules
.....

Ho provato ad inserire la riga
saa7134 card=65 tuner=54
in /etc/modules, ma all'avvio i parametri passati vengono ignorati. :(
Successivamente, ho provato a fare come dice in questa (http://www.linuxtv.org/v4lwiki/index.php/Saa7134-alsa) pagina, creando cioè un file in /etc/modprobe.d/ ed inserendo queste righe
options saa7134 card=65 tuner=54 install saa7134 /sbin/modprobe --ignore-install saa7134; /sbin/modprobe saa7134-alsa
options saa7134-alsa index=1,2,3,4

La scheda viene riconosciuta correttamente, ma durante l'avvio o l'arresto, a video mi vengono stampati sempre questi caratteri ^@ (es. Arresto web server apache ^@^@^@^@^@^@^@^@....fino alla fine della riga).
Cancellando il file, tutto torna normale :(