PDA

View Full Version : competenza hardware dei negozianti

Dr.Speed
07-08-2006, 02:17
sabato sono andato a fare un giro su un negozio di computer e' mi sono reso conto che c'e piu da ridere sul chiedere cosa sono le ddr2 a un negoziante che andare a vedere un film di aldo giovanni e giacomo!! :ciapet: :sofico:

sono entrato in un negozio ho fatto il finto interessato e ho provato a chiedere cosa fosse questo "nuovo" socket Am2, all'inizio mi ha detto che e l'evoluzione del socket 939 di amd, e fin qui tutto ok, poi mi ha detto che monta le ddr2, io ho chiesto cosa fossero ( :ciapet: ) mi ha dettoche e una nuova tecnologia per le ram amd, come per dire che sono solo per amd, e che triplica la potenza di calcolo del processore :mbe: io ho chiesto in che modo, mi ha detto che le ddr normali vanno a una frequenza di 400mhz (ma va?) invece le ddr possono arrivare anche a frequenze di 1500Mhz, allora li non mi sono piu tenuto, sono scoppiato a ridere, la faccia del negoziante era piu o meno questa :confused: :mad: ho cominciato a fargli una lezione su cosa fossero le latenze da lui sconosciute e gli ho mostrato alcuni test fatti su cpu conroe, quindi intel e con ddr2, bene la faccia sua quando sono uscito era :stordita: :fagiano:

voi vi chiederete il perche io abbia fatto questo, bene, non avevo nulla da fare :ciapet: :ciapet:

BTS
07-08-2006, 07:09
Si vede che non avevi nulla da fare...
poveretto, magari questo qua vende solo la roba informatica per tirarsi su i soldi per campare e alla fine i pc gli stanno pure sulle balle...
E poi cosa succede...? Arrivi tu, gli fai perdere tempo, lo insulti davanti ai clienti e te ne vai sbeffeggiandolo...

Mamma mia... ma lascia perdere quei miserabili che devono lavora'...
Sei proprio un rompipalle... :D

Comunque mi sarebbe piaciuto vedere la scena di che te gli ridi in faccia e l'altro che impallidisce.. :)

Dr.Speed
07-08-2006, 07:19
apparte che non c'erano clienti ma questo qui da me ha una brutta fama, cioe ha i prezzi altissimi! tipo un 3800x2 lo vende a 500€

BTS
07-08-2006, 08:24
allora spezzagli le gambe, dagli fuoco al negozio e guardalo mentre si contorce nelle fiamme

Dr.Speed
07-08-2006, 08:25
:D :D :Prrr:

Dumah Brazorf
07-08-2006, 10:57
Che nerdaccio! :Prrr:
Ti portavi dietro gli stampati dei bench Conroe vs X2? :mbe:

DVD2005
07-08-2006, 12:05
Che nerdaccio! :Prrr:
Ti portavi dietro gli stampati dei bench Conroe vs X2? :mbe:

perchè tu esci di casa senza ? :sofico:

Dr.Speed
07-08-2006, 18:27
veramente ho a memoria qualche link dei test, e bastato accendere il suo mega computerone! :D

deepol
07-08-2006, 19:32
La maggior parte delle persone che comprano un pc non sanno nemmeno cosa c'è in un computer, perchè se lo sapessero, credo che un centro commerciale non venderebbe più i computer.
mi sono accorto che l'unica cosa che capiscono sono i mhz, ad esempio, alcuni mi dicono: "mi sono comprato un computer potessimo un 4000 mhz" poi vai a vedere ed è un sempron, con componenti sconosciuti, che un PIII va molto meglio.
ora se il negozionte comincia a parlarte di bus, latenza, ddr2 ecc. ad una persona che ne capisce poco quella persona il computer se lo va a prendere da una altra parte dopo spende poco e che abbia un processore veloce, il resto non conta.

ciao

polostation
07-08-2006, 20:00
E comunque io spezzerei una lancia a favore dei negozianti di pc.. io non fare i mai quel alvoro prorpio perchè dev'essere un macello rimanere al passo con l'evoluzione della tecnologia informatica. Me ne sono reso conto quando facevo l'università: riuscivo a dar filo da torcere a parecchi commercianti perchè avevo molto tempo a disposizione. Terminata l'università per circa un 6 mesi non ho toccato il pc ed era cambiato praticamente tutto in fatto di hw.

Quindi è facile dal di fuori dar dell'incompetente al negoziante che lavora 8/10 ore al giorno e quando termina non ha certo voglia di sfogliare una rivista informatica o navigare.
E se lui ha aperto un negozio e va avanti e noi siamo qua a dar lezioni di competenza teorica non so chi sia preso peggio :D

Dr.Speed
18-08-2006, 04:59
hai ragione, ma nei compiti dell'onesto negoziante c'è anche quello di tenersi aggiornato, anche perche di tempo libero ne ha, un giorno sono entrato e stava giocando a need for speed con un computer appena assemblato, mi ha detto che era per testare la resistenza alle alte temperature :D :D

sirbone72
18-08-2006, 07:14
E comunque io spezzerei una lancia a favore dei negozianti di pc.. io non fare i mai quel alvoro prorpio perchè dev'essere un macello rimanere al passo con l'evoluzione della tecnologia informatica.
[...]
Quindi è facile dal di fuori dar dell'incompetente al negoziante che lavora 8/10 ore al giorno e quando termina non ha certo voglia di sfogliare una rivista informatica o navigare. [...]

Mi spiace ma non sono d'accordo: per un negoziante che vende PC, sfogliare riviste di informatica non è un passatempo, ma formazione. Posso capire che un commesso di Mediaw.... o Uni.... o qualche altra catena di supermercati non abbia il tempo di leggere e informarsi, ma chi lavora in un negozio di PC deve trovarlo.

polostation
18-08-2006, 12:13
Posso capire che un commesso di Mediaw.... o Uni.... o qualche altra catena di supermercati non abbia il tempo di leggere e informarsi, ma chi lavora in un negozio di PC deve trovarlo.

Perchè esoneresti un commesso e non il negoziante?

Comunque sia io non lo farei mai o per lo meno lo farei per un breve periodo perchè è un mondo che cambia troppo rapidamente quello informatico..

Over92
18-08-2006, 20:46
Perchè esoneresti un commesso e non il negoziante?

Comunque sia io non lo farei mai o per lo meno lo farei per un breve periodo perchè è un mondo che cambia troppo rapidamente quello informatico..

Proprio perche cambia molto rapidamente il mondo informatico il negoziante si deve informare se vuole vendere, perchè sono sempre $$$$$$$$$ che gli entrano nelle tasche. Al commesso che gliene frega? Male che vada lo spostano di reparto :rolleyes: ...

gremino
18-08-2006, 21:53
Proprio perche cambia molto rapidamente il mondo informatico il negoziante si deve informare se vuole vendere, perchè sono sempre $$$$$$$$$ che gli entrano nelle tasche. Al commesso che gliene frega? Male che vada lo spostano di reparto :rolleyes: ...

Quoto...
Se c'è passione ed interesse, bene... Altrimenti, solo San Paganino...

franksisca
19-08-2006, 10:05
Tu parli di latenze ae altre cose, adesso senti questa:

Vado a farmi fare un preventivo, giusto per, e dico, siccome voglio fare il crossfire più in là, per il moemnto mettiamoci una x800 che poi mi prendo una x1900 master, e lui dice "Ottima Scelta", al chè io finisco la discussione lì, torno a casa, vado a vedere il preventivo(anzi, ero ancora in macchina) e cosa vedo... :confused: :confused: :confused: :confused: X800VE

Vado a cercare e dopo appena 3 secondi mi rendo conto che quella è una scheda AGP(come ricordavo).....adesso dimmi tui, cosa dovrei fare a questo negoziante????

Over92
19-08-2006, 10:15
Tu parli di latenze ae altre cose, adesso senti questa:

Vado a farmi fare un preventivo, giusto per, e dico, siccome voglio fare il crossfire più in là, per il moemnto mettiamoci una x800 che poi mi prendo una x1900 master, e lui dice "Ottima Scelta", al chè io finisco la discussione lì, torno a casa, vado a vedere il preventivo(anzi, ero ancora in macchina) e cosa vedo... :confused: :confused: :confused: :confused: X800VE

Vado a cercare e dopo appena 3 secondi mi rendo conto che quella è una scheda AGP(come ricordavo).....adesso dimmi tui, cosa dovrei fare a questo negoziante????

L'unica arma che abbiamo è quella di non diventare suoi clienti...

d@vid
19-08-2006, 10:21
ok che l'aggiornamento può essere faticoso ma... qui si sta parlando di memorie ram! è proprio l'abc eh... (non è che si è chiesto della tecnologia Presidio di AMD e della sua presenza in un certo modello di processore)

posso cmq capire che magari per qualche motivo il negoziante non sappia cosa siano: allora avrebbe dovuto limitarsi a risp 'sono un'evoluzione delle memorie ddr, di più non saprei dirle' e non ad inventare cose assurde sulla amd o sulla velocità del processore...

dai siamo seri: il problema non è (tanto) la scarsa preparazione, ma piuttosto l'inventare al momento spiegazioni irrealistiche

Dr.Speed
19-08-2006, 16:43
ok che l'aggiornamento può essere faticoso ma... qui si sta parlando di memorie ram! è proprio l'abc eh... (non è che si è chiesto della tecnologia Presidio di AMD e della sua presenza in un certo modello di processore)

posso cmq capire che magari per qualche motivo il negoziante non sappia cosa siano: allora avrebbe dovuto limitarsi a risp 'sono un'evoluzione delle memorie ddr, di più non saprei dirle' e non ad inventare cose assurde sulla amd o sulla velocità del processore...

dai siamo seri: il problema non è (tanto) la scarsa preparazione, ma piuttosto l'inventare al momento spiegazioni irrealistiche
parole sante! :D