View Full Version : Non so più cosa fare... si blocca!
mayalain
07-08-2006, 00:33
Buongiorno a tutti! :)
Vi espongo un simpaticissimo problema del mio computer con i miei tentativi di risoluzione, non so più cosa fare... :muro:
Allora: da un mese a questa parte il computer si blocca improvvisamente e va riavviato dal case. Inizialmente rimaneva acceso un paio d'ore prima di bloccarsi, poi più passavano i giorni e più diminuiva il tempo in cui lavorava senza problemi. Fino ad arrivare a questa settimana in cui appena lo accendo, lo lascio caricare e poi clicco su start per aprire elenco programmi si impalla immediatamente. A volte prima di impallarsi la schermata diventa nera e poi ricompare.
La cosa bella è che in modalità provvisoria rimane acceso anche per giorni e riesco anche a masterizzare!
Le possibili risoluzioni che ho messo in pratica:
- controllare le ventole (funzionano)
- puntare un ventilatore contro la scheda madre (azione d'urto ma non cambia una mazza)
- cambiare slot alla memoria (non è cambiato niente)
- togliere e rimettere la scheda video (non è cambiato niente)
- togliere e rimettere il cavo che dalla scheda madre porta all'hard disk (non è cambiato niente)
- togliere il secondo hard disk e lasciarne solo uno (non è cambiato niente).
- Formattare tutto e reinstallare i driver di scheda madre e scheda video (non è cambiato niente)
Come cavolo faccio a capire dove sta il problema? Non so perchè ma io mi sono messa in testa che è la scheda video il problema, ma magari è il processore o la scheda madre o l'alimentatore... come faccio a non comprare tutte queste cose ma a capire dove è il problema?
Sono entrata nel bios e la temperatura della cpu è di circa 37-40°, mi sembra nella norma, no?
Dal bios posso vedere altri dati sensibili che mi possono aiutare a comprendere?
Bohhhhh, rivoglio il mio PC!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti
Maya :cry:
Posta la configurazione completa..;)
Perchè così al buio è difficile darti un consiglio,potrebbe essere un problema di surriscaldamento della scheda video (visto che lo schermo diventa nero),oppure l'Hard Disk che ti stà lasciando.
Non senti nessun rumore prima del blocco totale?
Io avevo un problema simile ed era l'HD che si bloccava..:)
giovonni
07-08-2006, 09:12
Dal fatto che in modalità provvisoria ti parte e funziona bene, potrebbero essere l'HD o la scheda video, per il semplice fatto che non funzionano a pieno regime in provvisoria...
Cmq tu fai una prova nel bios ad abbassare nettamente la velocità della ram, hai visto mai...
mayalain
07-08-2006, 11:08
Allora i dati sono questi:
Scheda Madre: ASROCK amd-via av24
Processore: AMD Athlon 1,2 GHz
Ram : Saltek 512MB DDR 400MHz
HD: Maxtor 6Y080L0
Scheda Video : NVIDIA GeForce4 MX 4000
Sistema Operativo : Win XP
Ora vado da mio cugino in ufficio e mi faccio dare una scheda video e una ram da provare. Poi proverò ad installare un sistema operativo su un altro hard disk e a scollegare quello che ho. Vediamo cosa succede.
X Giovonni: Nel Bios per la abbassare la velocità della RAM devo abbassare DRAM CAS LATENCY??
Intanto grazie a tutti! :D
NO!..non abbassare il CAS altrimenti il pc non si riavvia più.... :eek:
Poi ti tocca resettare il bios.
mayalain
07-08-2006, 14:54
Ok :D
Per ora nel bios non ci metto mano, sto installando xp su un altro HD, vediamo cosa succede :D
mayalain
07-08-2006, 18:14
Aggiornamento:
Cambiato HD, installato XP. Sembrava tutto normale, si è riavviato 2 volte da solo dicendomi che probabilmente il problema del riavvio è stato causato dalla periferica NVIDIA, la scheda video.
Una volte installati i driver della scheda video sono cominciati i problemi: si blocca ancora come prima.
Ho scaricato anche i driver aggiornati dal sito di NVIDIA ma non è cambiato niente.
A volte lavora per 5 minuti se è in risoluzione 800X600 con colori medi.
Adesso hodisinstallato i driver e il computer rimane acceso :D Solo che la grafica è molto lenta! :(
Comincia a rafforzarsi l'idea che è un problema di questa scheda!
Aggiornamento:
Cambiato HD, installato XP. Sembrava tutto normale, si è riavviato 2 volte da solo dicendomi che probabilmente il problema del riavvio è stato causato dalla periferica NVIDIA, la scheda video.
Una volte installati i driver della scheda video sono cominciati i problemi: si blocca ancora come prima.
Ho scaricato anche i driver aggiornati dal sito di NVIDIA ma non è cambiato niente.
A volte lavora per 5 minuti se è in risoluzione 800X600 con colori medi.
Adesso hodisinstallato i driver e il computer rimane acceso :D Solo che la grafica è molto lenta! :(
Comincia a rafforzarsi l'idea che è un problema di questa scheda!
Secondo me la scheda video non dissipa bene il calore,quindi quando carica i driver và in stallo.
Sarebbe il caso di smontare il dissipatore e cambiare la pasta termoconduttiva,oppure cambiare il dissipatore con uno migliore..:)
mayalain
07-08-2006, 20:51
Secondo me la scheda video non dissipa bene il calore,quindi quando carica i driver và in stallo.
Sarebbe il caso di smontare il dissipatore e cambiare la pasta termoconduttiva,oppure cambiare il dissipatore con uno migliore..:)
Smontato, la pasta c'è, domani vado in un negozio di computer e provo a farmela sostituire, io non saprei dove prenderla.
Mi compro anche una ventolina, chissà mai che faccia qualcosa!
Grassie!
Smontato, la pasta c'è, domani vado in un negozio di computer e provo a farmela sostituire, io non saprei dove prenderla.
Mi compro anche una ventolina, chissà mai che faccia qualcosa!
Grassie!
Ma la scheda è passiva?
Perchè se è passiva è quello il problema...;)
giovonni
07-08-2006, 21:20
quoto :) no devi abbassare la velocità delle ram, dove c'è scritto 133/166 (credo ci sia scritto)
ho avuto gli stessi problemi con una ati 9250 e ram su una mobo cosi cosi ed il problema era un po di tutti e due...cioè con una ram sola con latenze alte, cpu downclokkata tutto risolto cmq una ventolina non ce l'hai? io tra poco ci metto quella del mio vecchio PIII800EB...quella originale del 3200+ venice è "un pò" grandina :sofico: al limite ci incollo la ventola del chipset doppiona sul dissy passivo
mayalain
08-08-2006, 19:10
Ma la scheda è passiva?
Ehm... finora non ho avuto problemi a capire tutto quello che mi avete detto, ma sul passiva... non so cosa significhi :D
Comunq
mayalain
08-08-2006, 19:12
Ma la scheda è passiva?
Ehm... finora non ho avuto problemi a capire tutto quello che mi avete detto, ma sul passiva... non so cosa significhi :D
Comunque questa scheda è da un anno nel computer e fa così solo da un mese... e io non ho cambiato nessuna impostazione hardware.
Oggi ho comprato dissipatore con ventolina per la scheda video (cazzarola 10euriiiii, ladri, a mio parere) e mi hanno anche messo nuova pasta termo, non è cambiato nulla... appena montata la scheda e acceso il computer si è boccato.
DESPERATION!!! :muro:
Passiva significa senza ventola...;)
Cmq secondo me è il caso di cambiare la pasta termica anche alla cpu.
Se sei delle mie parti posso dargli un'occhiata.. :)
mayalain
09-08-2006, 15:04
La situazione peggiora quotidianamente. Oggi non sta acceso neanche in modalità provvisoria senza driver della scheda video installati.
Praticamente appena avvio la modalità provvisoria si impalla.
Una tragedia :cry:
Nel bios trovi la voce "PC HEALTH STATUS"
Dimmi la temperatura del processore a quanto stà.
Per entrare nel bios premi canc all'accensione.
mayalain
09-08-2006, 17:18
Nel bios trovi la voce "PC HEALTH STATUS"
Dimmi la temperatura del processore a quanto stà.
Per entrare nel bios premi canc all'accensione.
A parte che per entrare nel mio BIOS bisogna premere F2 e che quella voce non c'è assolutamente :D , io ho trovato la voce System Hardware monitor che mi dice che la temperatura della CPU è di 42° e quella della MB di 31°.
Una volta li controllavo con Everest e ho provato ad avere anche 45 ma non succedeva niente.
A parte che per entrare nel mio BIOS bisogna premere F2 e che quella voce non c'è assolutamente :D , io ho trovato la voce System Hardware monitor che mi dice che la temperatura della CPU è di 42° e quella della MB di 31°.
Una volta li controllavo con Everest e ho provato ad avere anche 45 ma non succedeva niente.
La procedura varia da bios a bios... :p
rewind176
09-08-2006, 20:39
Ora provo a dire la mia :
* Che driver installi per la scheda Video? prova a mettere gli 84.21
* Le ram le hai cambiate? prova anche ad ALZARE i valori di Cas e Ras che trovi nel bios, se però non sei sicura di ciò che fai non toccare una mazza :-)
* Che alimentatore hai? prova a sostituire quello, magari rimediandolo da qualche altro pc senza comprarne uno nuovo
* Se formatti installa un driver per volta (Scheda madre, video, audio, etc..) e ogni volta testa il pc.. magari scaricati quelli aggiornati per la tua scheda madre e delle altre periferiche
Altro al momento non mi viene in mente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.