PDA

View Full Version : aiuto x configurazione su socket 939

Blitzkrieg_Bop
07-08-2006, 00:30
Vorrei un aiuto riguardo una configurazione basata su socket 939, scelta che vedo essere diventata "urgente" visto l'avvento delle tecnologie trusted delle quali non condivido nemmeno una virgola...

Ho pensato di reperire subito la CPU e la Mobo, dato che girando per gli e-shop ho visto che soprattuto per i processori è rimasta poca scelta, in seguito con più calma acquisterò il resto.

Uso il PC principalmente per navigare, giocare (Call of Duty, IL2 e similari), fare un po di ritocco fotografico, P2P.

Avrei anche il desiderio di iniziare l'editing video, senza grosse pretese però..
Veniamo al dunque:
x il processore avrei trovato un ATHLON 64 X2 4600+ 2.4GHZ BOX S939 2X512KB 2000FSB MANCHESTER NS a 248 euro (oltretutto da prenotare) e x la mobo avrei scelto l'ASUS A8N-SLI PREMIUM SOCK. 939 a 140 euro, voi che ne dite? (Gli x2 toledo sono spariti, non ne ho trovato nessuno)

Considerate che un hard disk da 250GB x storage me lo porto dal vecchio PC così come il masterizzatore dvd .

Quindi :
CPU
MOBO
CASE
DISSIPATORE CPU (se quello in dotazione facesse schifo)
VENTOLA ADDIZIONALE CASE
HARD DISK
ALIMENTATORE
SCHEDA VIDEO

Il budget è sui 1500 al massimo 1800 euro

Inoltre avrei pensato di assemblarlo da solo (è la prima volta) a meno che non me lo sconsigliaste data la difficoltà...

KJx89
07-08-2006, 06:52
Vorrei un aiuto riguardo una configurazione basata su socket 939, scelta che vedo essere diventata "urgente" visto l'avvento delle tecnologie trusted delle quali non condivido nemmeno una virgola...

Ho pensato di reperire subito la CPU e la Mobo, dato che girando per gli e-shop ho visto che soprattuto per i processori è rimasta poca scelta, in seguito con più calma acquisterò il resto.

Uso il PC principalmente per navigare, giocare (Call of Duty, IL2 e similari), fare un po di ritocco fotografico, P2P.

Avrei anche il desiderio di iniziare l'editing video, senza grosse pretese però..
Veniamo al dunque:
x il processore avrei trovato un ATHLON 64 X2 4600+ 2.4GHZ BOX S939 2X512KB 2000FSB MANCHESTER NS a 248 euro (oltretutto da prenotare) e x la mobo avrei scelto l'ASUS A8N-SLI PREMIUM SOCK. 939 a 140 euro, voi che ne dite? (Gli x2 toledo sono spariti, non ne ho trovato nessuno)

Considerate che un hard disk da 250GB x storage me lo porto dal vecchio PC così come il masterizzatore dvd .

Quindi :
CPU
MOBO
CASE
DISSIPATORE CPU (se quello in dotazione facesse schifo)
VENTOLA ADDIZIONALE CASE
HARD DISK
ALIMENTATORE
SCHEDA VIDEO

Il budget è sui 1500 al massimo 1800 euro

Inoltre avrei pensato di assemblarlo da solo (è la prima volta) a meno che non me lo sconsigliaste data la difficoltà...

con quel budget buttati su conroe ;) non te ne pentirai ;)

Mikon
07-08-2006, 10:12
con quel budget buttati su conroe ;) non te ne pentirai ;)

ehm...

wizard1993
07-08-2006, 10:51
ehm...

le trusted devono essere abilitate da mobo; E NON ESISTE ANCORA UNA MOBO CHE LE SUPPORTI;
per le config am2 o sk775 vai sul mio sito in firma
per il 939

quantità modello prezzo
1 amd athlon 64 x2 4400 € 235,00
1 dfi lanparty ultra d € 124,00
2 Twinmos 1Gb DDR-400 € 79,00
1 sapphire x1900xtx 512 mb € 493,00
1 nec 3550 a € 44,00
1 lc power 550w € 40,00
2 seagate 250gb € 90,00
1 western digital raptor 74 gb € 181,00

totale € 1.455,00

Blitzkrieg_Bop
07-08-2006, 12:28
le trusted devono essere abilitate da mobo; E NON ESISTE ANCORA UNA MOBO CHE LE SUPPORTI;

Mi confermi che mettendo una CPU predisposta come Conroe o i futuri AMD su una mobo oggi in commercio (non compatibile trusted) questo discorso non è ,ma soprattutto non sarà attuabile per via della mobo stessa? Non è che magari potranno ovviare con un aggiornamento del BIOS?

Riguardo la configurazione la trovo molto interessante, vorrei solo sapere se la mobo che hai messo è sostituibile con un ASUS + scheda video con processore NVIDIA GeForce 7900 GT, ( ho sempre avuto NVidia e mi sono trovato sempre bene).

Ho visto che hai messo un seagate da 250GB storage e un masterizzatore dvd nec 3550, ma come ho scritto penso di portarmi dietro quelli che ho già (Maxtor 6L250R0 e Samsung SH_S162L).

Come case avrei optato per il Middle Tower Enermax Serie CS-30881TA a55 euro dato che ha una bella ventola laterale (anche se non farei overclock xchè non saprei da dove cominciare e ho paura di fare casini...)

Ditemi anche se devo sostituire il dissipatore di serie oppure lo stesso è sufficiente.

Chiaro che se mi riaffermate che con Conroe non rischio il grande fratello... ;)

Dr House
07-08-2006, 12:30
per le config am2 o sk775 vai sul mio sito in firma
per il 939

quantità modello prezzo
1 amd athlon 64 x2 4400 € 235,00
1 dfi lanparty ultra d € 124,00
2 Twinmos 1Gb DDR-400 € 79,00
1 sapphire x1900xtx 512 mb € 493,00
1 nec 3550 a € 44,00
1 lc power 550w € 40,00
2 seagate 250gb € 90,00
1 western digital raptor 74 gb € 181,00

totale € 1.455,00

un lc power su quel pc?

meglio prendere la x1900xt e un ali + valido, tagan-seasonic-hiper etc.

wizard1993
07-08-2006, 13:38
Mi confermi che mettendo una CPU predisposta come Conroe o i futuri AMD su una mobo oggi in commercio (non compatibile trusted) questo discorso non è ,ma soprattutto non sarà attuabile per via della mobo stessa? Non è che magari potranno ovviare con un aggiornamento del BIOS?

Riguardo la configurazione la trovo molto interessante, vorrei solo sapere se la mobo che hai messo è sostituibile con un ASUS + scheda video con processore NVIDIA GeForce 7900 GT, ( ho sempre avuto NVidia e mi sono trovato sempre bene).

Ho visto che hai messo un seagate da 250GB storage e un masterizzatore dvd nec 3550, ma come ho scritto penso di portarmi dietro quelli che ho già (Maxtor 6L250R0 e Samsung SH_S162L).

Come case avrei optato per il Middle Tower Enermax Serie CS-30881TA a55 euro dato che ha una bella ventola laterale (anche se non farei overclock xchè non saprei da dove cominciare e ho paura di fare casini...)

Ditemi anche se devo sostituire il dissipatore di serie oppure lo stesso è sufficiente.

Chiaro che se mi riaffermate che con Conroe non rischio il grande fratello... ;)

per far funzionare il tc serve il chip fritz; che al moment commercializza nei prodotti solo lenovo; per competere con una x1900 ci vuole come minimo una 7900gtx; la visto che la 7900gt viene sgretolata letteralmente dalla x1900 che tra l'altro si occa a meraviglia.

il conroe non c'è il rischio di grande fra tello e cazzate varie

wizard1993
07-08-2006, 13:39
un lc power su quel pc?

meglio prendere la x1900xt e un ali + valido, tagan-seasonic-hiper etc.
se
se ha già hd e masterizatore ci entr bene anche una xtx con un hiper da 580w

Dr House
07-08-2006, 13:49
se
se ha già hd e masterizatore ci entr bene anche una xtx con un hiper da 580w

rimane il fatto che la xtx ora come ora ha un rapporto prezzo-prestazioni che solo un pazzo potrebbe accettare

Bucciamarcia
07-08-2006, 13:56
No, la tecnologia trusted si basa su un componente hardware e non software, ergo l'aggiornamento del bios non centra.

wizard1993
07-08-2006, 14:07
rimane il fatto che la xtx ora come ora ha un rapporto prezzo-prestazioni che solo un pazzo potrebbe accettare

giusto visto che la xt si occa che è una meraviglia; magari con un buono zalman

capitan_crasy
07-08-2006, 18:07

[CUT]

:doh:
bravo!
prendi un socket 939 cosi fra 6 mesi ti scordi il K8L!
Vedo che il "Complotto Bizzantino" ha fatto un'altra vittima...
Prenditi un bel E6300 e vivi felice...

wizard1993
08-08-2006, 11:00
bravo!
e questa da dove l'hai tirata fuori?

NvidiaMen
08-08-2006, 11:19
le trusted devono essere abilitate da mobo...
Mai sentita una cosa del genere... mi indichi la fonte?
Se la funzionalità è integrata nel processore il supporto è implicito nel bios della motherboard...
Faccio solo un esempio con la prima funzionalità "trusted" (mi riferisco alla NX-bit introdotta da AMD con le proprie cpu a 64bit) che, ad oggi, è supportata nativamente (in HW) dal processore e di conseguenza dalla motherboard che lo accoglie e che è rimasta "addormentata" fino alla sua attivazione avvenuta attraverso il SP2 di Windows XP...
E NON ESISTE ANCORA UNA MOBO CHE LE SUPPORTI;
Se una motherboard supporta Conroe, di conseguenza ne supporta tutte le sue funzionalità: SSE2, SSE3, SSE4, EMT64, LaGrande, etc...
Se poi il bios lasci o meno la possibilità di disattivare determinate funzionalità (così come avveniva per quella Hyperthreading dei P4), questo è tutto un altro discorso...

Ferdy78
08-08-2006, 11:20
bravo!

caro...ma che credi qua uno cambi procio ogni sei mesi o ogni anno?

Capisco essere maniaci..ma a tutto c'è un limite :D

Ci sono persone che un pc non lo cambiano finchè non ne possono fare a meno (vedi rottura mobo...) ;)dopo onarata carriera... ;)

wizard1993
08-08-2006, 11:20
fonte:
quale computer
edizioni master
numero luglio agosto

capitan_crasy
08-08-2006, 11:23
caro...ma che credi qua uno cambi procio ogni sei mesi o ogni anno?

Capisco essere maniaci..ma a tutto c'è un limite :D

Ci sono persone che un pc non lo cambiano finchè non ne possono fare a meno (vedi rottura mobo...) ;)
Carissimo...
parli con una persona che monta un winchester da quasi due anni... :rolleyes:
Io parlo di possibilità di aggiornamento con AM2, mentre per il 939 il futuro è finito...

NvidiaMen
08-08-2006, 11:36
per far funzionare il tc serve il chip fritz...
...il conroe non c'è il rischio di grande fra tello e cazzate varie
I sistemi con processori che integrano al proprio interno funzionalità TPM non hanno assolutamente la necessità di un chip Fritz per gestire funzionalità TC poichè ogni periferica, anche quelle in DMA, comunicano comunque con esso. Diverso è il caso di sistemi basati su processori privi di funzionalità TPM nei quale occorrerebbe un chip Fritz in ogni periferica (audio, video, chipset, ecc.) per la gestione dei flussi digitali criptati...

NvidiaMen
08-08-2006, 11:43
fonte:
quale computer
edizioni master
numero luglio agosto
Non metto in dubbio le tue parole :) , ma forse il giornale (non lo ho letto per cui la mia è una supposizione :mbe: ) si riferiva a sistemi nei quali le funzionalità TPM sono affidate a chip fritz integrati nelle motherboards ed interfacciati ai southbridges che ne supportano il protocollo di comunicazione ed accesso alle aree di memoria riservate (interfaccia TPM 1.2). In tal caso occorre un bios che permetta alla motherboard di riconoscerlo e di farlo comunicare con il southbridge. ;)

wizard1993
08-08-2006, 11:54
Non metto in dubbio le tue parole :) , ma forse il giornale (non lo ho letto per cui la mia è una supposizione :mbe: ) si riferiva a sistemi nei quali le funzionalità TPM sono affidate a chip fritz integrati nelle motherboards ed interfacciati ai southbridges che ne supportano il protocollo di comunicazione ed accesso alle aree di memoria riservate (interfaccia TPM 1.2). In tal caso occorre un bios che permetta alla motherboard di riconoscerlo e di farlo comunicare con il southbridge. ;)

si di questo parlo io

Blitzkrieg_Bop
08-08-2006, 12:48
bravo!

Guarda, rispetto la tua opinione, ma le informazioni che arrivano riguardo questo argomento mi sembrano molto fondate e inquietanti.

Ho letto il 3d a riguardo sul forum e sinceramente, avendo visto il modo di agire delle varie aziende e multinazionali nei confronti del consumatore ( vedi rootkit Sony e Starforce per fare due esempi banali ) non mi stupisco affatto di questa nuova trovata.

E non credo di soffrire di nessuna sindrome di accerchiamento.

Dato che l'unica arma in mio possesso è il potere di acquistare o meno tecnologie così invasive riguardo la privacy e fortemente limitanti l'utilizzo del PC stesso, ne faccio uso.

Pazienza se il 939 non supporterà le directX 10, vorrà dire che ne farò a meno e al limite ( ma proprio al limite...)ripiegherò su una console. :doh:e così per tutto il resto, compreso Vista.

Tornando all'argomento principale del topic, ho trovato e acquistato la CPU (un 4400x2 Toledo) volevo sapere se una Sapphire x1900xt 512 (381 euro ) può andar bene lo stesso.

Ciao

wizard1993
08-08-2006, 12:55
Guarda, rispetto la tua opinione, ma le informazioni che arrivano riguardo questo argomento mi sembrano molto fondate e inquietanti.

Ho letto il 3d a riguardo sul forum e sinceramente, avendo visto il modo di agire delle varie aziende e multinazionali nei confronti del consumatore ( vedi rootkit Sony e Starforce per fare due esempi banali ) non mi stupisco affatto di questa nuova trovata.

Dato che l'unica arma in mio possesso è il potere di acquistare o meno tecnologie così invasive riguardo la privacy e fortemente limitanti l'utilizzo del PC stesso, ne faccio uso.

Pazienza se il 939 non supporterà le directX 10, vorrà dire che ne farò a meno e al limite ( ma proprio al limite...)ripiegherò su una console. :doh:e così per tutto il resto, compreso Vista.

Tornando all'argomento principale del topic, ho trovato e acquistato la CPU (un 4400x2 Toledo) volevo sapere se una Sapphire x1900xt 512 (381 euro ) può andar bene lo stesso.

Ciao

va bene e come

capitan_crasy
08-08-2006, 13:29

Ciao
io non voglio insistere su questo argomento, ma permettimi di concludere con un breve pensiero:
NON ci sarà mai un apocalisse informatica sulla libertà, ci sarà un controllo più severo sui programmi pirata.
Il buon senso ( che manca completamente su questo argomento ) dice che esiste un controllo che si chiama ANTITRUST; la quale qualche anno fa stava smembrando il grande "diavolo" Microsoft solo perchè non voleva aggiungere un browser alternativo nel OS Windows 98.
OGGI il signor Bill si è beccato una multa enorme solo perchè non ha presentato dei documenti in tempo e ricordo che tutto era cominciato perchè windows installava di default "Windows Media Player".
Questi sono fatti; il resto è "TERRORISMO INFORMATICO"! http://img103.exs.cx/img103/8325/angry2.gif

wizard1993
08-08-2006, 13:40
io non voglio insistere su questo argomento, ma permettimi di concludere con un breve pensiero:
NON ci sarà mai un apocalisse informatica sulla libertà, ci sarà un controllo più severo sui programmi pirata.
Il buon senso ( che manca completamente su questo argomento ) dice che esiste un controllo che si chiama ANTITRUST; la quale qualche anno fa stava smembrando il grande "diavolo" Microsoft solo perchè non voleva aggiungere un browser alternativo nel OS Windows 98.
OGGI il signor Bill si è beccato una multa enorme solo perchè non ha presentato dei documenti in tempo e ricordo che tutto era cominciato perchè windows installava di default "Windows Media Player".
Questi sono fatti; il resto è "TERRORISMO INFORMATICO"! http://img103.exs.cx/img103/8325/angry2.gif

quoto

NvidiaMen
08-08-2006, 14:27
NON ci sarà mai un apocalisse informatica sulla libertà...
Accolgo il tuo augurio sperando che non rimanga tale...
...ci sarà un controllo più severo sui programmi pirata.Su questo sono daccordo, si stà facendo un abuso eccessivo a riguardo... Purtroppo la troppa libertà alle volte, non ponendo limiti, diventa un sopruso nei confronti di chi pur lavorando duramente non riesce a portare a casa nemmeno un cents di quel che fà perchè se lo vede trafugato e rubato attraverso il P2P...
Il buon senso (che manca completamente su questo argomento)...
Non ho capito a chi mancherebbe il buon senso... :mbe:
... dice che esiste un controllo che si chiama ANTITRUST; la quale qualche anno fa stava smembrando il grande "diavolo" Microsoft solo perchè non voleva aggiungere un browser alternativo nel OS Windows 98..
Il tutto era stato organizzato per spillargli qualche dollaro... Lo stesso potrà esser fatto in futuro, ma solo nell'ottica di far pagare multe al riccone di turno. La vedo dura che l'antitrust possa fare qualcosa nei confronti di un sistema generalizzato e che sarà integrato dappertutto (dal PC allo smartphone, dal lettore mp3 al palmare, dal lettore blu/ray a quello mp3, dall'autoradio al navigatore satellitare, e così via...). D'altronde gli attuali sistemi anticopia (ad esempio starforce tanto per citarne uno) sono "illegali" in quanto la legge prevede che il possessore possa fare una propria copia originale di ciò che ha legalmente acquistato, tuttavia l'antitrust non mi risulta si sia mossa da questo punto di vista...
...OGGI il signor Bill si è beccato una multa enorme solo perchè non ha presentato dei documenti in tempo e ricordo che tutto era cominciato perchè windows installava di default "Windows Media Player".Vedi alla fine che con una multa pagata alla fine si risolve tutto?
Questi sono fatti...Direi misfatti...
...il resto è "TERRORISMO INFORMATICO"! http://img103.exs.cx/img103/8325/angry2.gifAnche in questa occasione mi chiedo chi sarebbero questi fantomatici terroristi informatici... forse sono definiti tali chi come me vuole approfondire un argomento che non riguardi solo i secondi impiegati per calcolare un dannato e stupido numero irrazionale al superpi...? :mbe:

Blitzkrieg_Bop
08-08-2006, 14:55
Originariamente inviato da capitan_crasy
...il resto è "TERRORISMO INFORMATICO"!

Non sono d'accordo: è cercare di avere più strumenti possibile da utilizzare nella comprensione e la valutazione di questa nuova tecnologia.

Le informazioni puntuali che sono state rese pubbliche dagli utenti dei forum (e, caso strano non dai vari produttori, chissà perchè...) sono una documentazione verso la quale ognuno poi si pone come meglio crede.

Credo però che ognuno di noi debba avere il diritto di avere informazioni esaurienti su quello che si acquista, non ad es. dover ricomprarmi i lettori ottici dopo aver installato un game originale (vero Ubisoft?)...

capitan_crasy
08-08-2006, 16:53
[CUT]

Dai non scherziamo; l'Antitrust Americana non scherza e neanche quella europea...
Ma come:
Improvvisamente diventa piccola e inerme contro un sistema di controllo che "potrebbe" limitare la libertà informatica dell'utente e di altre software house?
Il buon senso direbbe che è una stupidata pensare che due antitrust non muovano un dito!
TI RICORDO:
se microsoft perde la causa contro UE deve pagare 280,5 milioni di euro e forse di più.
Il signor Bill sarà anche miliardario, ma sicuramente non fa soldi sedendosi sulla tazza del cesso...
Tutto questo perchè windows Xp installava di default un programma schifoso come Windows Media Player.
l 'Antitrust EU "reputava Microsoft colpevole per aver abusivamente occupato una posizione dominante sul mercato, danneggiando di fatto parecchi competitors."
280 milioni di euro solo per un programma...
Io mi domando se Microsoft ci toglie la libertà cosa farà l'antitrust europea? Minimo condannerebbe Bill Gates alla sedia elettrica compresi tutti i dirigenti suoi pari!
E Antitrust Americana?
Altro che multa!!!
Microsoft rischia di finire in mille pezzi e di rendere pubblico il codice sorgente di Windows; in pratica la fine del più usato sistema operativo al mondo!!!!
Per finire Antitrust europea ha già dichiarato che il nuovo OS "Vista" sarà un sorvegliato speciale e poco tempo fa l' antitrust americana ha messo sotto inchiesta Microsoft, su denuncia di Google, perchè nella versione Beta di IE 7 metteva di default il motore di ricerca MSN; in questo caso però Microsoft aveva ragione anche perchè FireFox mette di default "GOOGLE" come motore di ricerca.
Sulla frase "Terrorismo Informatico"
Questo thread è l'esempio più lampante di questo pessimismo dilagante; non dettato da fatti reali, ma da pura e semplice paura;

Signori stiamo parlando della fine della libertà informatica!
Ma vi rendere almendo conto della gravità della cosa?
NvidiaMen io rispetto il tuo pensiero, inoltre sei una persona inteligente; ti invito a riflettere sulle mie parole...
Per me questo panico è dato da un thread in qui si parla di terrore e paura su questa tecnologia...
Questo è terrorismo bello e buono!
NvidiaMen io rispetto le tue idee, ma so che sei una persona intelligente...
Ti invito a riflettere sulle mie parole...

Pokoto
08-08-2006, 20:43
In attesa delle nuove uscite, una cfg che a mio avviso durerà ancora un pezzo, espandibile sia come cpu (AM2, anche se tu specifichi 939 ma non si sa mai) che con lo sli o cmq con una nuova vga quando usciranno le dx10, magari cambiando solo le ram (la storia dei molti degli X2...)... costa poco (rispetto al tuo budget) ma il rapporto prezzo/prestazione mi pare soddisfacente e anche perchè è la prima volta che assembli, non si mai... :ciapet:

MOTHERBOARD:
AsRock 939Sli32-eSataII Sk939 PciExp eSataII Lan € 67,20
>> Vedi (http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11423680&postcount=3)
---
CPU:
CPU AMD ATHLON 64 X2 4400 2.2GHZ 1MB DUAL CORE TOLEDO BOX 939 € 224,30
>> Vedi (http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=21469&ext=trovaprezzi)
---
RAM:
Muskin Enhanced Memory CL2 400Mhz HP3200 Ddr Dual Channel Kit (2x1Gb) € 188,40
>> Vedi (http://www.driverheaven.net/reviews/Mushkin%20HP3200%202GB%20Dual%20Kit/index.htm)
---
VGA:
Gainward GeForce 7900GT 256Mb PciExp DVI/Tv € 262,80
>> Vedi (http://www.gainward.net/products/product.php?products_id=26)
---
HARD DISK:
Maxtor "DiamondMax 10" 300 Gb 7200rpm S-Ata 150 16Mb Cache € 86,40
>> Vedi (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050418&page=diamondmax_10-06#conclusion)
---
CASE:
Thermaltake "Soprano" MidiTower VB1000BWS Nero € 70,80
>> Vedi (http://www.thermaltake.com/xaserCase/soprano/bws/bws.htm)
---
DISSIPATORE:
Arctic Cooling "Freezer 64Pro" Silent € 21,76
>> Vedi (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=3648)
---
ALIMENTATORE:
LcPower Alimentatore 550W Lc6550 Super Silent 12cm Fan PFC €35,30
>> Vedi (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=158663)
---
956.96 IVA INCLUSA

NvidiaMen
08-08-2006, 22:44
Prima di quotarti (laddòve credo sia necessario farlo...) tengo a precisare che se non ci fossero persone come te i threads, mancando di contraddittorio, morrebbero sul nascere, quindi ti ringrazio di dare la possibilità a tutti di poter approfondire meglio certi aspetti che, come tutte le cose, hanno sempre un duplice risvolto e una doppia chiave di lettura...
Dai non scherziamo; l'Antitrust Americana non scherza e neanche quella europea...
Forse il mio scetticismo nasce dal fatto che ho visto come funziona quella italiana...
Ma come:
Improvvisamente diventa piccola e inerme contro un sistema di controllo che "potrebbe" limitare la libertà informatica dell'utente e di altre software house?
Il buon senso direbbe che è una stupidata pensare che due antitrust non muovano un dito!
Il problema è che a tutte le software houses stà bene questo sistema TC, chi ci andrebbe di mezzo saranno solo i programmatori "no profit" i quali avrebbero due possibilità:
1) far pagare il loro software quel minimo necessario per permettersi l'abbonamento annuale necessario a dotare i propri prodotti del certificato di originalità;
2) far installare i loro prodotti in un ambiente non TC che a quanto pare sembra essere previsto anche in Vista ma dal quale è impedito, di fatto, l'accesso ai contenuti protetti presenti nella stessa macchina.
Il signor Bill sarà anche miliardario, ma sicuramente non fa soldi sedendosi sulla tazza del cesso...
Tò... strano io invece credevo di sì... ci sono i suoi ingegneri che lavorano per lui.... :D :D :D (scusa ma questa ci voleva proprio...)!!!
Tutto questo perchè windows Xp installava di default un programma schifoso come Windows Media Player...
Occorrerebbe precisare una cosuccia riguardo questo argomento che, in realtà, non ha alcuna affinità con quello che riguarda il TC. Come tutti sappiamo per la distribuzione del suo S.O. il "povero" Bill deve pagare una percentuale di tasse governative computate sulla sola distribuzione della piattaforma Windows. L'aver integrato (anche gratuitamente) un lettore multimediale non considerabile, di fatto, come "componente essenziale di sistema" permetteva alla Microsoft di rafforzare il proprio monopolio tra i sistemi operativi integrando funzionalità multimediali che però sfuggivano dalla tassazione di cui sopra. Nel corso di quella causa gli avvocati difensori di Bill sottolinearono il fatto che le tasse non potevano essere applicate ad una funzionalità distribuita gratuitamente, ma la persero perchè la mossa fu considerata sleale nei confronti di altre software houses che distribuivano i loro prodotti multimediali a pagamento e sotto regolare tassazione. Il tutto si risolse con la multa che tu menzioni, calcolata sul numero di copie di Windows distribuite e fornite di lettore multimediale integrato. Oggi Windows Media Player 10 è scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft, per cui la situazione, per le nuove installazioni, è stata aggirata così. Ci sono poi versioni specifiche di Windows (mi riferisco al Media Center) nel quale Gates pagando più tasse fornisce componenti multimediali accessorie e risolve di fatto, a suon di dollaroni, la questione. Come vedi dunque nel mercato tutto è solo questione di soldi e non di principio o morale: basta che paghi e la concorrenza sleale non è più considerabile un problema...
Microsoft rischia di finire in mille pezzi e di rendere pubblico il codice sorgente di Windows; in pratica la fine del più usato sistema operativo al mondo!!!!
Ti posso assicurare che questo non accadrà mai... Chi lo dice o chi solamente lo pensa lo fà solo per far risaltare la presunta efficienza ed indipendenza dell'antitrust la quale, pur operando nel rispetto delle regole, non potrà mai entrare in questioni e disquisizioni "essenzialmente tecniche" e ad "ampio spettro" come lo sono quelle che riguardano le macchine Trusted. E' importante ricordare che anche le distribuzioni Linux faranno parte del consorzio a supporto del TC (per non essere tagliate fuori dal futuro mercato che si affiderà alla distribuzione di contenuti digitali protetti visionabili ed usufruibili solo attraverso soluzioni TPM/DRM) di conseguenza non potrà manifestarsi alcuna condotta anticoncorrenziale nei confronti di nessuno essendo il sistema generalizzato.

Per finire Antitrust europea ha già dichiarato che il nuovo OS "Vista" sarà un sorvegliato speciale e poco tempo fa l' antitrust americana ha messo sotto inchiesta Microsoft, su denuncia di Google, perchè nella versione Beta di IE 7 metteva di default il motore di ricerca MSN; in questo caso però Microsoft aveva ragione anche perchè FireFox mette di default "GOOGLE" come motore di ricerca.
Come vedi hai portato tu stesso un esempio concreto che dimostra ciò che intendo dire: le situazioni che interessano denuncie su comportamenti anticoncorrenziali hanno poca rilevanza per l'antitrust se le scorrettezze non le fà uno, ma sono applicate "a tappeto" da tutti i competitori...

Sulla frase "Terrorismo Informatico"
Questo thread è l'esempio più lampante di questo pessimismo dilagante; non dettato da fatti reali, ma da pura e semplice paura;
Per me questo panico è dato da un thread in qui si parla di terrore e paura su questa tecnologia...
Questo è terrorismo bello e buono!
Ti posso assicurare che nella vita son fin troppo ottimista. Naturalmente parlo di una mia prerogativa personale e non mi faccio garante della personalità delle persone che partecipano attivamente alle discussioni sul thread da te indicato come "terrorista". Tuttavia non mi sentirei di considerare una persona paurosa o pessimista solchè sente in pericolo la sua libertà nell'utilizzare uno strumento che fino ad ora si è rivelato certamente più flessibile di un videoregistratore o di un lettore mp3.

NvidiaMen io rispetto le tue idee, ma so che sei una persona intelligente...
Ti invito a riflettere sulle mie parole...
Anche io rispetto le tue idee e quelle di chi la pensa diversamente da me e da te, ed anche io son certo che anche tu sei una persona molto intelligente... Te lo dimostra il fatto che ho perso più di 20 minuti nel risponderti. Ti prometto che rifletterò sulle tue parole, ma ad una condizione: che lo faccia anche tu con le mie... ;)
Ciao e scusate a tutti se siamo andati un tantino OT...