PDA

View Full Version : India, pesticidi nella Coca Cola e nella Pepsi Cola

Adric
06-08-2006, 22:55
Analisi rilevano presenza di pesticidi nella Coca Cola e nella Pepsi Cola
Sabato, 05 agosto

Coca Cola e Pepsi Cola potrebbero essere costrette a svelare la ricetta segreta della famosa bibita con le bollicine. La Corte Suprema indiana ha infatti chiesto alle filiali indiane delle due compagnie di rivelare gli ingredienti delle bibite prodotte nei loro stabilimenti in India, dopo che un istituto di ricerca indipendente ha denunciato la presenza di pesticidi in diversi campioni di Coca Cola e Pepsi Cola.

Il 'Centre for Science and Enviroment' di Nuova Delhi ha detto di aver condotto test su 57 campioni prelevati da undici diverse bibite prodotte da Coca Cola India e da PepsiCo India. L'istituto di ricerca ha riferito di aver accertato la presenza di più pesticidi, presumibilmente contenuti nell'acqua di sorgente utilizzata per produrre le bibite. Gli uffici delle due compagnie non hanno rilasciato commenti. All'inizio della settimana avevano però respinto le accuse, affermando che le bibite prodotte e vendute in India sono in regola con le norme interne e internazionali. -Ap
(canisciolti.info)

xenom
07-08-2006, 00:21
io non trovo giusto che non indichino l'ingrediente segreto. Per quanto mi riguarda potrebbe essere di tutto, tant'è che colui che ha inventato la cocacola stava sperimentando una sostanza chimica per il mal di testa :asd:

ma poi se si chiama COCA cola un motivo ci sarà, contiene cocaina? :stordita: :asd:

FastFreddy
07-08-2006, 10:38
Analisi rilevano presenza di pesticidi nella Coca Cola e nella Pepsi Cola
Sabato, 05 agosto

Coca Cola e Pepsi Cola potrebbero essere costrette a svelare la ricetta segreta della famosa bibita con le bollicine. La Corte Suprema indiana ha infatti chiesto alle filiali indiane delle due compagnie di rivelare gli ingredienti delle bibite prodotte nei loro stabilimenti in India, dopo che un istituto di ricerca indipendente ha denunciato la presenza di pesticidi in diversi campioni di Coca Cola e Pepsi Cola.

Il 'Centre for Science and Enviroment' di Nuova Delhi ha detto di aver condotto test su 57 campioni prelevati da undici diverse bibite prodotte da Coca Cola India e da PepsiCo India. L'istituto di ricerca ha riferito di aver accertato la presenza di più pesticidi, presumibilmente contenuti nell'acqua di sorgente utilizzata per produrre le bibite. Gli uffici delle due compagnie non hanno rilasciato commenti. All'inizio della settimana avevano però respinto le accuse, affermando che le bibite prodotte e vendute in India sono in regola con le norme interne e internazionali. -Ap
(canisciolti.info)

Direi che sia il caso che le autorità indiane controllino le proprie fonti idriche e gli scarichi delle proprie industrie e aziende agricole....

the_joe
07-08-2006, 10:47
Direi che sia il caso che le autorità indiane controllino le proprie fonti idriche e gli scarichi delle proprie industrie e aziende agricole....
Si, ma le industrie alimentari dovrebbero fare i controlli in proprio sulla qualità del materiale che mettono nei loro prodotti.

Non credo comunque che sia una buona scusa per chiedere la ricetta, se vogliono fare controlli, li possono fare senza bisogno della ricetta, i componenti si ritrovano con le analisi, mica con il menu......

fabio80
07-08-2006, 10:48
sì cert, ogni scusa è buona per chiedere la ricetta... così poi ci troviamo la india cola o la cina cola a 2 centesimi la lattina :rolleyes:

Teox82
07-08-2006, 10:52
io non trovo giusto che non indichino l'ingrediente segreto. Per quanto mi riguarda potrebbe essere di tutto, tant'è che colui che ha inventato la cocacola stava sperimentando una sostanza chimica per il mal di testa :asd:

ma poi se si chiama COCA cola un motivo ci sarà, contiene cocaina? :stordita: :asd:

Gli ingredienti sono indicati,credo che la quantità è segreta
Si chiama "coca" proprio perchè nella composizione originale erano usati estratti della pianta di coca ;)

xenom
07-08-2006, 10:58
Si chiama "coca" proprio perchè nella composizione originale erano usati estratti della pianta di coca ;)

dici? io ho sempre saputo che l'ingrediente segreto fosse proprio... segreto!
se non indicano la quantità uno potrebbe comunque cercarla manualmente facendo varie prove :D

the_joe
07-08-2006, 10:59
Sotto la voce "aromi naturali rientra anche l'ingrediente segreto"
E l'estratto era dell'albero della COLA non delle foglie di COCA :O

FastFreddy
07-08-2006, 11:03
Si, ma le industrie alimentari dovrebbero fare i controlli in proprio sulla qualità del materiale che mettono nei loro prodotti.

Questo senz'altro, ma se i pesticidi arrivano persino nelle bibite confezionate figuriamoci che acqua bevono le popolazioni che vivono in quella zona...

Adric
07-08-2006, 11:06
Due stati indiani boicottano Coca Cola e Pepsi

Domenica, 06 agosto

Coca Cola e Pepsi Cola bandite nelle scuole pubbliche di altri due Stati indiani, Madhya Pradesh (centro) e Gujarat (nord-ovest). La decisione dopo che un istituto di ricerca indipendente ha denunciato la presenza di pesticidi in diversi campioni delle bevande prodotte dalle due multinazionali americane.
(canisciolti.info)

the_joe
07-08-2006, 11:08
Questo senz'altro, ma se i pesticidi arrivano persino nelle bibite confezionate figuriamoci che acqua bevono le popolazioni che vivono in quella zona...
Nessuno si chiede mai quale sia il prezzo da pagare per avere uno sviluppo economico notevole.......
Purtroppo noi ci siamo già passati dal dopoguerra ad oggi e molto dobbiamo ancora fare per il rispetto dell'ambiente, in nazioni dove è più importante avere un grosso sviluppo, a queste cose si passa sopra (anche da noi purtroppo è così in molti casi, industrie che scaricano senza problemi e l'agricoltura che usa i pesticidi e i diserbanti con troppa facilità).

xenom
07-08-2006, 11:09
Sotto la voce "aromi naturali rientra anche l'ingrediente segreto"
E l'estratto era dell'albero della COLA non delle foglie di COCA :O

ah ecco ora è molto più chiaro :D
infatti se guardate l'etichetta ci sono relativamente pochi componenti... secondo me negli "aromi naturali" ci saranno almeno 5 ingredienti non specificati :asd:

-kurgan-
07-08-2006, 11:19
Nessuno si chiede mai quale sia il prezzo da pagare per avere uno sviluppo economico notevole.......
Purtroppo noi ci siamo già passati dal dopoguerra ad oggi e molto dobbiamo ancora fare per il rispetto dell'ambiente, in nazioni dove è più importante avere un grosso sviluppo, a queste cose si passa sopra (anche da noi purtroppo è così in molti casi, industrie che scaricano senza problemi e l'agricoltura che usa i pesticidi e i diserbanti con troppa facilità).

concordo.. per la sicurezza sul lavoro ancora va fatto molto da noi, basti pensare a quante persone muoiono ogni anno mentre svolgono la loro attività, una strage. Non oso pensare come siano le condizioni in india o in cina, o meglio: me lo immagino ma preferisco non pensarci.

NB io considero sicurezza sul lavoro e sicurezza ambientale due lati della stessa medaglia, entrambi sono risultati di una politica industriale che pensa solo al profitto fregandosene delle persone.

ridge
07-08-2006, 15:00
Per me non dovrebbero proprio esistere prodotti con ricette segrete, sulle etichette dovrebbero comparire sempre tutti gli ingredienti utilizzati, naturali e artificiali che siano, il consumatore dovrebbe sapere sempre cosa consuma.

Questo lo renderei proprio obbligatorio per legge.

Tanto alla fine cio' che da il gusto ad un alimento, se lo si volesse imitare e "clonare", non sono solo gli ingredienti ma anche la lavorazione, le quantita', la qualita' delle materie prime ecc., quindi non credo che anche conoscedo tutti gli ingredienti della Coca Cola, poi sia comunque cosi' facile creare un clone sottomarca con lo stesso identico gusto.

Darkel83
07-08-2006, 18:47
Che la cocacola faccia male è comprovato (almeno da 2 persone che conosco)... forse ora capiremo perchè

IpseDixit
07-08-2006, 19:03
forse ora capiremo perchè
Lo zucchero contenuto già da una buona botta

Ileana
07-08-2006, 19:55

http://www.cokeworld.it/coke2.htm :O

Tefnut
07-08-2006, 20:34
per riprendersi da una sbornia la cocacola fa miracoli :D

comunque dopo questa chiudo con la cocacola.. già oramai ne bevevo davvero poca, ma ora basta..