PDA

View Full Version : Conflitto tra due hd maxtor

l33t_01
06-08-2006, 18:36
Salve!

Da qualche mese ho comprato un nuovo hd maxtor tipo PATA/133 300GB causa necessità espansione memoria di massa.

Il pc consta di una scheda madre Asus modello P4S800.
Il connettore ide utilizzato è quello in dotazione con la scheda madre.(dovrebbe essere da 40 pin)
Ho personalmente settato il jumper in [primary] slave, ovvero sganciandolo dall'hd come da manuale.
L'hd principale (Maxtor 160gb Ata/133) è rimasto con il jumper settato per una configurazione primary master.
Dopo notevoli problemi d'interfacciamento dal bios, sembra funzionare.
Cosi passo al partizionamento del disco da 300gb con file system ntfs.
Dopo qualche giorno noto una serie di riavvi improvvisi da parte del primo hd.
Errore rilevato da windows al riavvio[a volte ho visualizzato anche l'errore reale attraverso la disabilitazione del riavvio automatico, ma purtroppo non ricordo il codice numerico dell'errore] : " il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave". :muro:
Inoltre vi segnalerò anche un banale problema del bios Cpuid:"000000000x0", [tra un po' riavvio il pc e modifico il messaggio con l'errore] :doh:

Se scollego uno dei due hd in questione il sistema ritorna stabile![l'errore bios rimane!, ma apparentemente non causa alcun problema ne d'interfacciamento ne di stabilità sistema]

E' necessario aggiornare il bios a causa dell'errore?[non ho alcun problema in materia]
a vostro avviso il problema deriva dall'errore del bios in questione?
qualche suggerimento per ovviare al problema?
è necessario un cavo ide da 80pin?
Grazie! l33t_01 :)

P.s.= Finquando il moderatore non cancella questo post siete pregati di rispondere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1255062)! :help:

Ho risolto dall'altra parte, grazie a tutti! :stordita: