PDA

View Full Version : Consiglio portatile per studente

SuperDelve
06-08-2006, 13:49
Salve a tutti, la mia ragazza deve comprare un notebook per studio senza spese eccessive.

Tenendo conto che praticamente lo utilizzerà per videoscrittura, vederci dvd e poco altro (esempio gestione del lettore mp3), volevo chiedervi un consiglio.

Ho trovato all'unieuro questa offerta:

* Notebook via c3 1.2ghz
* Schermo 14" tft lcd
* Memoria ram 256 mb
* Hard disk 35 gb
* Masterizzatore dvd
* Video 32mb cond
* 4 porte usb
*
* Seriale/parallela
* Xp home edition

a 489 euro, quello che mi lascia perplesso è la bassa RAM (ho capito che non deve farci fotocomposizione, ma per un sistema con XP mi pare bassa e temo resista poco al tempo)... inoltre il processore è buono?

Con quella scheda video si possono vedere i film decentemente?

A me sembra più appetibile quest'altro, che costa solo 110 euro in più

* Notebook celeron m370 1.50ghz
* Schermo 14,1" tft 1024 x 768
* Memoria ram 512 mb
* Hard disk 60 gb
* Dvd+/-rw
* Interfaccia rete lan 10/100
* 4 porte usb
*
* Windows xp he
* Del produttore

Aspetto consigli e suggerimenti, considerando che la fascia di prezzo dovrebbe essere questa (non servono schede grafiche accelerate o altre cose costose perchè nn lo userà per giocare; l'importante è che abbia una configurazione discreta per durare nel tempo)

polostation
06-08-2006, 13:59
Vai tranquillo con quei soldi non riusciresti a prendere altro. 256 mb di ram non sono molti, anche il mio aveva quella dotazione iniziale e l'ho upgradato a 1 gb per capriccio più che per necessità: anche io uso il pc x videoscrittura e internet, film no.. Però tu hai una scheda video da 32 mb che se è condivisa con la ram potrebbe metterti un po in crisi.. :rolleyes:

SuperDelve
06-08-2006, 14:38
quindi converrebbe "sacrificare" altri 100 euro per avere il doppio della ram ...

Perchè ok risparmiare, però sarebbe stupido spendere comunque 500 euro per un pc che dopo due mesi va in crisi :stordita:

CarloR1t
06-08-2006, 16:08
Ci sono molte offerte di portatili (anche di ottima marca) sui 500€ e con 512mb, vedi qui prima e poi cerca i rispettivi thread nel forum:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_^max1000.aspx

polostation
06-08-2006, 18:31
Ma quello che volevo dirti io è che potresti risparmiare i 100 euro ora, vedere come va, nel caso poi non ti bastassero le prestazioni rivolgerti al mercato dell'usato (come ho fatto io, 1 gb di ram a circa 70 euro) e upgradare il pc.. tanto non avendo fretta puoi cercare tranquillamente l'occasione giusta per far l'affare (io ho cercato per circa tre settimane).

Perchè non è detto che non ti bastino i 256..magari sono sufficienti!