foyle
06-08-2006, 10:52
Scrivendo questo post mi accingo a gettare la spugna: temo di aver sfortunatamente esaurito tutte le mie risorse.
Ho da quasi due anni, due computer banalmente connessi fra loro con un semplice cavo di rete:
3500xp: direttamente connesso ad internet tramite modem ADSL interno;
2000xp: che sfrutta la connessione condivisa.
Approfittando di un po' di tempo a mia disposizione ho formattato entrambe le macchine, ma una volta installato Windows ho incontrato un problema con la condivisione di file e stampanti.
Se tento di visualizzare i computer del gruppo di lavoro di risorse di rete:
2000xp: Vedo solo me stesso, ma posso accedere senza difficoltà alle mie cartelle condivise
3500xp: Non vedo nessun computer, neppure me stesso. Se scrivo nella barra degli indirizzi \\3500xp posso vedere le mie 3 stampanti e le due cartelle condivise. Ma se tento di accedere ad una qualsiasi "Impossibile accedere a \\3500xp\SharedDocs. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server"
Passando alla mia configurazione invece, vi allego un po' di informazioni:
Entrambi i PC montano Windows XP Pro.
I driver sono installati correttamente su entrambe le macchine.
Le configurazioni delle schede sono rispettivamente:
3500xp: IP: 192.168.0.1, SM: 255.255.255.0 e,
2000xp: 192.168.0.6, SM: 255.255.255.0, G: 192.168.0.1, DNS: 192.168.0.1.
Entrambe i PC sono nello stesso gruppo di lavoro.
Dal prompt dei comandi le macchine si pingano a vicenda con successo. Non solo dal secondo computer posso utilizzare la connessione condivisa e navigare.
Non ci sono firewall attivi.
Ho provato ad attivare e disabilitare senza successo la condivisione semplice.
Entrambe le macchine utilizzano il medesimo nome utente protetto da password per l'accesso a Windows, ed entrambi gli utenti godono di diritti di amministratore.
Questo è quanto. Sono arrivato al punto di non sapere più cosa tentare, non riesco a capire dove possa essere il problema :\ Potreste aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente e vi domando scusa per la lunghezza del post.
Ho da quasi due anni, due computer banalmente connessi fra loro con un semplice cavo di rete:
3500xp: direttamente connesso ad internet tramite modem ADSL interno;
2000xp: che sfrutta la connessione condivisa.
Approfittando di un po' di tempo a mia disposizione ho formattato entrambe le macchine, ma una volta installato Windows ho incontrato un problema con la condivisione di file e stampanti.
Se tento di visualizzare i computer del gruppo di lavoro di risorse di rete:
2000xp: Vedo solo me stesso, ma posso accedere senza difficoltà alle mie cartelle condivise
3500xp: Non vedo nessun computer, neppure me stesso. Se scrivo nella barra degli indirizzi \\3500xp posso vedere le mie 3 stampanti e le due cartelle condivise. Ma se tento di accedere ad una qualsiasi "Impossibile accedere a \\3500xp\SharedDocs. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server"
Passando alla mia configurazione invece, vi allego un po' di informazioni:
Entrambi i PC montano Windows XP Pro.
I driver sono installati correttamente su entrambe le macchine.
Le configurazioni delle schede sono rispettivamente:
3500xp: IP: 192.168.0.1, SM: 255.255.255.0 e,
2000xp: 192.168.0.6, SM: 255.255.255.0, G: 192.168.0.1, DNS: 192.168.0.1.
Entrambe i PC sono nello stesso gruppo di lavoro.
Dal prompt dei comandi le macchine si pingano a vicenda con successo. Non solo dal secondo computer posso utilizzare la connessione condivisa e navigare.
Non ci sono firewall attivi.
Ho provato ad attivare e disabilitare senza successo la condivisione semplice.
Entrambe le macchine utilizzano il medesimo nome utente protetto da password per l'accesso a Windows, ed entrambi gli utenti godono di diritti di amministratore.
Questo è quanto. Sono arrivato al punto di non sapere più cosa tentare, non riesco a capire dove possa essere il problema :\ Potreste aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente e vi domando scusa per la lunghezza del post.