PDA

View Full Version : Tanica di gasolio in auto, si può?

Special
06-08-2006, 10:13
Posso portare una tanica piena di gasolio in auto?
Ci sono taniche a "prova di incedente"?

bagoa
06-08-2006, 10:34
non puoi, è vietatissimo dalla legge, oltretutto in caso di incidente, sono pericolosissime. ti sconsiglio di portarne in giro una in macchina, neanche nel baule.

Zerozen
06-08-2006, 11:20

Come no? Però non tenerla troppo vicina all'accendisigari :doh:

Lorekon
06-08-2006, 11:23
ma non posso portare una tanichetta di 1 litro?
se le telecamere dll'automatico mi riprendono la targa mentre riempio una bottiglia di benza, mi ritrovo gli sbirri al campanello di casa?

io ho problemi di autonomia con la moto e mi capita di essere costretto a fare solo 6-7 € di benza per avere il serbatoio sempre al massimo.

tenere una tanichetta piena in garage mi farebbe comodo...

Special
06-08-2006, 12:53
Ma allora scusate, se per esempio rimango a secco devo, in teoria, far rimorchiare il mezzo ad un distributore?
Non posso portare una tanica all'auto se non a piedi?

bagoa
06-08-2006, 12:59
guarda io non ho la macchina, ma solamente il furgone che uso per lavorare, avevo nel cassone posteriore una tanica da 20lt di gasolio che tenevo di scorta, qualora fossi rimasto a piedi di carburante, ad un controllo della stradale, ho dovuto fare il diavolo a 4 per non farmi multare, e versare immediatamente il contenuto nel serbatoio,purtroppo la legge in materia è precisa, non si possono trasportare, se non su veicoli appositamente adibiti, liquidi infiammabili.

Special
06-08-2006, 13:01
guarda io non ho la macchina, ma solamente il furgone che uso per lavorare, avevo nel cassone posteriore una tanica da 20lt di gasolio che tenevo di scorta, qualora fossi rimasto a piedi di carburante, ad un controllo della stradale, ho dovuto fare il diavolo a 4 per non farmi multare, e versare immediatamente il contenuto nel serbatoio,purtroppo la legge in materia è precisa, non si possono trasportare, se non su veicoli appositamente adibiti, liquidi infiammabili.

Ok, grazie per l'info :)

Thx a tutti :D

Vishnu
06-08-2006, 13:03
PIROMANE! :D

Dumah Brazorf
06-08-2006, 13:06
ma non posso portare una tanichetta di 1 litro?
se le telecamere dll'automatico mi riprendono la targa mentre riempio una bottiglia di benza, mi ritrovo gli sbirri al campanello di casa?

io ho problemi di autonomia con la moto e mi capita di essere costretto a fare solo 6-7 € di benza per avere il serbatoio sempre al massimo.

tenere una tanichetta piena in garage mi farebbe comodo...

Beh la benzina per un tosaerba/motosega/soffiatore in qualche modo dovrai pur trasportarla no? Se tieni la tanica in garage non vedo il problema. Per un viaggio di qualche km non ci sono problemi, se mi fermassero farei presente che stò a 2 passi.

clasprea
06-08-2006, 13:09
Beh la benzina per un tosaerba/motosega/soffiatore in qualche modo dovrai pur trasportarla no? Se tieni la tanica in garage non vedo il problema. Per un viaggio di qualche km non ci sono problemi, se mi fermassero farei presente che stò a 2 passi.

sì infatti, come fai se no? per non parlare al mare tutti qwuelli che hanno un gommoncino col serbatoio piccolo son tutti lì in fila al distributore con le taniche, e di certo non le portano a piedi.

quentin
06-08-2006, 13:43
beh per 20 litri ci vuole la patente ADR cmq se tieni una tanica da 2 o 3 litri non ti dice un cazzzo nessuno , poi il gasolio non è moltyo infiammabile e in caso di incidente è rarissimo che prenda fuoco

alex10
06-08-2006, 13:46

http://topx.it/allegati/356_B.jpg

ste =]
06-08-2006, 15:28
Ma allora scusate, se per esempio rimango a secco devo, in teoria, far rimorchiare il mezzo ad un distributore?
Non posso portare una tanica all'auto se non a piedi?

se sei rimasto a secco come hai intenzione di portarla la tanica dal distributore all'auto se non a piedi? :|

Legolasd
06-08-2006, 15:46
']se sei rimasto a secco come hai intenzione di portarla la tanica dal distributore all'auto se non a piedi? :|

Tramite un passaggio :O

E cmq pensavo più a una cosa tipo megatanica da 50l

Ps
Sono Special da casa di legolasd..

alphacygni
06-08-2006, 16:02
mah, onestamente per il gasolio sarebbe assurdo che ci fossero delle limitazioni in tal senso... ha ben poco di facilmente infiammabile, molto piu' pericolosa una bottiglia di whisky :D

Dumah Brazorf
06-08-2006, 16:30
Resta una domanda insoluta: perchè dovremmo rimanere a secco?
Ci sono + distributori che prostitute in giro, capisco se si va in mezzo al sahara ma qui... tutti a fare carburante in riserva sparatissima? E' pure deleterio visto che la sporcizia che si deposita in fondo al serbatoio va ad intasare il filtro della benzina/gasolio...

hakermatik
06-08-2006, 19:19
Ci sono + distributori che prostitute in giro, capisco se si va in mezzo al sahara ma qui... tutti a fare carburante in riserva sparatissima? E' pure deleterio visto che la sporcizia che si deposita in fondo al serbatoio va ad intasare il filtro della benzina/gasolio...

si... :D dillo a un 18enne che ha appena preso la patente e NON LAVORA... (lo facevo anche io...) se non si arriva alla riserva più riserva la benzina non si mette...

diafino
06-08-2006, 19:24
http://topx.it/allegati/356_B.jpg

Ehm.. io ho girato per una settimana, passando anche due frontiere con 3 taniche da 20 litri identiche a quelle in foto.. nel cassone della macchina a vista :)

diafino
06-08-2006, 19:25

Sai com'è a livigno la benzina e il gasolio costano neanche mezzo euro al litro :mc:

bagoa
06-08-2006, 20:22
è vero come scritto da un'utonto, che il gasolio è più difficile da infiammare, ma se si incendia il gasolio, non lo spegni + finchè non è bruciaato tutto ;)

ziozetti
06-08-2006, 21:05
Ehm.. io ho girato per una settimana, passando anche due frontiere con 3 taniche da 20 litri identiche a quelle in foto.. nel cassone della macchina a vista :)
Sicuramente nel baule o comunque al chiuso non si può. Forse si può nel cassone (aperto) di pickup o mezzi simili.
Se comunque ti fermano con pochi litri e spieghi che sei rimasto a secco non penso facciano problemi...